Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Lo Spinone

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-11, 06:18 PM   #111
Tuco
Guru del forum

L'avatar di Tuco

ubicazione: Sori, Genova .
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 32
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pao62 Visualizza il messaggio
Dunque:- Solidità della ferma,.......: comportamenti appresi o estinti a seguito di condizionamenti esterni (prassi di caccia del padrone, addestramento etc.). Necessitano comunque di una predisposizione genetica e quindi DEVONO essere considerati parametri di valutazione per la riproduzione.
- riporto e recupero: comportamento appreso, la cui predisposizione è legata alla generica docilità del soggetto (trasmissibile geneticamente), piuttosto che ad una ereditarietà dell'azione specifica.
-Solidità di ferma, non direi tanto appresa in quato deve essere insita nel DNA (poi esistono anche le corde di ritegno, ma......); estinguerla si può invece con condizionamenti esterni.
-Riporto e recupero, personalmente li ritengo bagaglio trasmissibile geneticamente (come ci spieghiamo altrimenti riporti spontanei e ripetuti in cuccioli di due mesi o poco più d'età?), non necessariamente collegabile alla docilità.
Per tutto il resto mitrovi d'accordo, anche se, senza visionare direttamente il soggetto, tutto o quasi rimane inevitabilmente a livello di pura teoria.
Tuco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-11, 01:50 AM   #112
pao62
Utente regolare

L'avatar di pao62

ubicazione: Nuoro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 106
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Mi sono espresso male:concordo assolutamente che la ferma sia nel bagaglio genetico, ma la solidità è frutto di condizionamento. Quando il comportamento si manifesta spontaneamente può incontrare circostanze accidentali o indotte rinforzanti o all'opposto. L'assenza costante di rinforzatore indebolirà e infine estinguerà il comportamento manifestatosi per predisposizione genetica. E anche peggio può fare il cattivo addestramento e l'utilizzo di mezzi punitivi. Quanto al riporto, anche noi siamo condizionati dalle nostre esperienze, come i nostri cani; in base alla mia esperienza è un gioco basato su precise procedure di rinforzamento, poi c'è sempre il fattore C...
pao62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-11, 12:07 PM   #113
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Dati): 535
Mi piace (Ricevuti): 454
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 637 Post(s)
predefinito

Da quello che si è sempre detto, le doti geneticamente trasmissibili si possono solo incentivare. Fra queste doti trasmissibili c'è anche il recupero, il riporto è qualcosa che avviene dopo la predazione, se il cane non è disposto a farlo questo può dipendere da diversi motivi che non centrano con la genetica, tutti i cani anche se non selezionati per la caccia riportano, Riporto spontaneo o condizionato cioè indotto tramite l'addestramento fa poca differenza, se l'addestramento è fatto bene non si riesce a distinguere un riporto acquisito da uno spontaneo. La differenza si nota di più quando il cane non ha il recupero.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con, freccia, germani, reali, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione