Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-12-08, 04:54 PM   #11
jonny
Collaboratori

L'avatar di jonny

ubicazione: veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 9
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
In un pomeriggio gelido di gennaio 2004, sul Danubio ungherese uccisi diversi germani reali che rientravano a quell'altezza, fra lo stupore del mio compagno di caccia e del guardiacaccia ungherese.
La difficoltà fu capire quanto anticipo dovevo dare al bersaglio con l'accoppiata che usavo, un vecchio FN-Browning Auto 5 Magnum con canna da 81/* ed eccellenti ma lente cartucce Federal Magnum da 53 grammi di pallini n. 2 USA.
Presa la misura e anticipato il bersaglio con uno spazio che mi parve enorme, iniziai a fare cartocci nella ionosfera!
Abbonda con l'anticipo e sbraccia senza paura, poi magari prova anche cartucce baby-magnum con piombo n. 2 (ora il piumaggio è molto folto) e semmai usa il selettore e spara per prima la seconda canna del tuo sovrapposto.

Cordialità
G.G.

Di Federal per casa mia ne sono passate a fiumi: ricordo quando ero bambino, quando chiuse la Negrello mio padre iniziò a sparare solo quelle.
Da quanto ho visto in Ungheria a oche le magnum italiane non reggono il confronto sui tiri lunghi.
Anche la Remington è caratterizzta da basse velocità?
jonny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-08, 07:12 PM   #12
osg1959
Utente abituale

L'avatar di osg1959

ubicazione: Sardegna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Tutte le cartucce magnum americane sono caratterizzate da bassa pressione e bassa velocità. A quei germani di Bracchetto sparerei con cartucce da 40 - 42 gr. con pallini rigorosamente n.2 con il giusto anticipo; a volte il problema è proprio questo e non le cartucce.
In particolare, comunque, sparerei RC40 oppure B&P M92S 42 g..
In bocca al lupo!
osg1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-08, 09:01 PM   #13
steccio
Guru del forum

L'avatar di steccio

ubicazione: arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

riguardo all'anticipo non ho ancora le idee chiare: se si segue l'animale con la canna del fucile, si anticipa e mentre si lascia il colpo ci si ferma, posso capire anche il tiro 1 metro davanti, ma se con il fucile mentre si spara si continua la corsa insieme all'animale, sono dell'idea che l'anticipo non serva.
forse mi sbaglio, ma ho notato con tordi e merli che partono lateralmente , ho provato a tirare avanti senza risultati, sparando addosso all, animale, o al max alla testa cadono.
la mia intuizione puo essere valida, o sono io che sparo strano??? voi che tipo di anticipo date alle anatre, parliamo di 1/2 metro, 1 metro o piu???
steccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-08, 09:10 PM   #14
jonny
Collaboratori

L'avatar di jonny

ubicazione: veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Ricevuti): 9
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steccio Visualizza il messaggio
riguardo all'anticipo non ho ancora le idee chiare: se si segue l'animale con la canna del fucile, si anticipa e mentre si lascia il colpo ci si ferma, posso capire anche il tiro 1 metro davanti, ma se con il fucile mentre si spara si continua la corsa insieme all'animale, sono dell'idea che l'anticipo non serva.
forse mi sbaglio, ma ho notato con tordi e merli che partono lateralmente , ho provato a tirare avanti senza risultati, sparando addosso all, animale, o al max alla testa cadono.
la mia intuizione puo essere valida, o sono io che sparo strano??? voi che tipo di anticipo date alle anatre, parliamo di 1/2 metro, 1 metro o piu???

Per germani a 50-60 m con cartuccioni lenti per la mi esperienza occorono circa 5 mt.
Io quando ho avuto successo su questo genere di tiri ricordo di essere rimasto stupito dall' elevato anticipo.
Poi è comunque dificile dirlo con precisione, ed hai ragione a dire che nel quantificare l'anticipo necessario, dipende appunto da lo si da.
Più che di sparare col fucile ti sembrerà di fare un tiro d'artiglieria.
Per alcuni cacciatori di anatre che sparano dagl'argini i tiri a 50 mt sono all'ordine del giorno

Ultima modifica di jonny; 27-12-08 a 09:26 PM
jonny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-08, 09:46 PM   #15
cimedi
Guru del forum

L'avatar di cimedi

ubicazione: Sannicola (Lecce), , Puglia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 263
Mi piace (Ricevuti): 78
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steccio Visualizza il messaggio
Secondo me non spari strano, per tiri entro i 30 metri con il fucile in movimento in pratica non occorre anticipo, a distanze più lunghe è bene darne un po', in proporzione alla distanza, max 1 metro. Questo perchè la velocità del selvatico è uguale se non superiore dal momento che parte il colpo, mentre quella dei pallini diminuisce drasticamente. In teoria se la velocità del bersaglio e quella dei nostri pallini sarebbe costante non occorrerebbe alcun anticipo, sempre che si spari col fucile in movimento.
cimedi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-08, 10:37 PM   #16
osg1959
Utente abituale

L'avatar di osg1959

ubicazione: Sardegna
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Cimedi, e il tempo che impiega la carica per raggiungere il bersaglio anche a meno di 30 metri mentre questo vola a 80 km/h dove lo metti? Peraltro, il calcolo non si fa dal momento in cui parte il colpo ma dal momento in cui si preme il grilletto; da questo momento bisogna considerare anche il tempo di percussione e quello di accensione, oltre al fatto che spessissimo, dopo aver premuto il grilletto, la rotazione termine ed è come se si sparasse da fermo.
Saluti.
osg1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-08, 10:34 AM   #17
betto
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

io ad anatre ho fatto tiri superiori ai 50 m utilizando un 121 canna saint tienne 70 ** con la meteora 38g con piombo 5e la fiocchi semimagnum con il 2 come terza canna
  Rispondi quotando
Vecchio 30-12-08, 08:55 PM   #18
cimedi
Guru del forum

L'avatar di cimedi

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da osg1959 Visualizza il messaggio
Cimedi, e il tempo che impiega la carica per raggiungere il bersaglio anche a meno di 30 metri mentre questo vola a 80 km/h dove lo metti? Peraltro, il calcolo non si fa dal momento in cui parte il colpo ma dal momento in cui si preme il grilletto; da questo momento bisogna considerare anche il tempo di percussione e quello di accensione, oltre al fatto che spessissimo, dopo aver premuto il grilletto, la rotazione termine ed è come se si sparasse da fermo.
Saluti.
Se la rotazione si ferma è come se si sparasse da fermo, hai ragione. Ma se non si ferma?
Ho detto fino a 30 metri perchè la velocità dei pallini fino a detta distanza è così alta che in pratica, ripeto, in pratica la rosata compensa qualche centimetro di anticipo.
Comunque queste sono tutte teorie, tanto per parlare, ognuno ha il proprio metodo di sparare e quando si colpisce il bersaglio tutti i metodi sono buoni.
Ciao.
Vecchio 31-12-08, 02:03 PM   #19
bracchetto
Utente abituale

ubicazione: rieti, Rieti, Lazio.
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Per tutto quanto sopra, credo che sia interessantissimo andare a leggere lìargomento ''vecchie cartucce''.......
non si finisce mai di imparare....
Vecchio 31-12-08, 08:00 PM   #20
cimedi
Guru del forum

L'avatar di cimedi

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da betto Visualizza il messaggio
io ad anatre ho fatto tiri superiori ai 50 m utilizando un 121 canna saint tienne 70 ** con la meteora 38g con piombo 5e la fiocchi semimagnum con il 2 come terza canna
Terza canna
Rispondi

Tag
germani, siderali

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione