Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Lo Spinone

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 12-02-11, 08:32 PM   #21
Dr. Balanzone
Guru del forum

L'avatar di Dr. Balanzone

ubicazione: Mirandola -Modena_
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 22
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 5 Post(s)
predefinito ---

Io ho avuto 2 bei soggetti drahthaar e 2 bei soggetti di Spinone Italiano, devo essere sincero, bravissimi cani e meravigliosi ausiliari entrambi, ma oggi non cambierei lo spinone italiano con il drahthaar, per determinati motivi, forse anche perchŔ ho avuto 2 buoni spinoni, non lo s˛.

Finalmente uno con le idee chiare...non tanto nelle scelte..in quanto 4 cani per fare il lavoro di due...non mi pare tanto logico.
Tuttavia hai ragione anch'io non li baratterei.
Dr.
Vecchio 13-02-11, 09:44 PM   #22
palatofino
Utente regolare

L'avatar di palatofino

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr. Balanzone Visualizza il messaggio
Io ho avuto 2 bei soggetti drahthaar e 2 bei soggetti di Spinone Italiano, devo essere sincero, bravissimi cani e meravigliosi ausiliari entrambi, ma oggi non cambierei lo spinone italiano con il drahthaar, per determinati motivi, forse anche perchŔ ho avuto 2 buoni spinoni, non lo s˛.

Finalmente uno con le idee chiare...non tanto nelle scelte..in quanto 4 cani per fare il lavoro di due...non mi pare tanto logico.
Tuttavia hai ragione anch'io non li baratterei.
Dr.
Mi aspettavo di suscitare i commetni di qualche drathaarista, i cani non li ho avuti nello stesso periodo, pertanto 1 faceva il lavoro di 1, ma parlando con tanti allevatori drahthaaristi, e dico tanti, i drahthaar sono cani litigiosi, specialmente i maschi, ed ahimŔ ne ho viste diverse, non potevo uscire con altri cani maschi, etccc. mi Ŕ capitato una femmina anche un p˛ litigiosa cosa alquanto rara, ma mi Ŕ capitato, ma con ci˛ non disdegno assolutamente questa razza la quale la ritengo molto versatile. Ma la dolcezza degli spinoni, l'intelligenza, e la bontÓ degli spinoni non la cambierei. E poi parliamoci chiaro Io NON SO' PARLARE IL TEDESCO
Cmq i soggetti che ho avuto sia di drahthaar che di spinoni sono stati veramente eccellenti, l'unico handicap e quello sopra riportato.
palatofino non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 11:05 PM   #23
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Dati): 535
Mi piace (Ricevuti): 454
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 637 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palatofino Visualizza il messaggio
Mi aspettavo di suscitare i commetni di qualche drathaarista, i cani non li ho avuti nello stesso periodo, pertanto 1 faceva il lavoro di 1, ma parlando con tanti allevatori drahthaaristi, e dico tanti, i drahthaar sono cani litigiosi, specialmente i maschi, ed ahimŔ ne ho viste diverse, non potevo uscire con altri cani maschi, etccc. mi Ŕ capitato una femmina anche un p˛ litigiosa cosa alquanto rara, ma mi Ŕ capitato, ma con ci˛ non disdegno assolutamente questa razza la quale la ritengo molto versatile. Ma la dolcezza degli spinoni, l'intelligenza, e la bontÓ degli spinoni non la cambierei. E poi parliamoci chiaro Io NON SO' PARLARE IL TEDESCO
Cmq i soggetti che ho avuto sia di drahthaar che di spinoni sono stati veramente eccellenti, l'unico handicap e quello sopra riportato.
Non tutti sono uguali, dipende moltissimo da come sono stati socializzati, molte volte la colpa non Ŕ dei cani. L'anno scorso la mia springer ha viaggiato per 900 km insieme a una DD senza nessun problema, anzi addirittura era protettiva nei confronti della springer. Non Ŕ il tuo caso quindi non prenderla come una offesa, se i cani alzano la testa in presenza del padrone c'Ŕ qualcosa che non va bene nel comportamento del padrone.
sly8489 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-11, 10:19 AM   #24
Dr. Balanzone
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Ognuno di noi ha le proprie eseprienze...che il drahthaar non sia un barboncino Ŕ chiaro, ma nemmeno quel leone che si vuol far credere.
Anche perchŔ dobbiamo scrollarci di dosso un enorme quantitÓ di accopiamenti artigianali sbagliati...per nn parlare delle importazioni degli anni 80/90...dove in maniera pi¨ o meno consapevole si acquistavano in Germany cani problematici caratterialmente a basso prezzo e poi si mettevano in riproduzione, sanza stare troppo a guardare.
Rimango cmq dell'idea che le tue idee, in relazione alle razze preferite, siano chiare e quando uno riesce ad averle merita rispetto...il mio sicuramente.
In un mondo venatorio-cinofilo dove le scelte spesso si fanno con la calcolatrice in mano, avere un'idea sana e pulita Ŕ meritevole, troppi inoltre partono con l'idea di un continentale e poi si ritrovano tra le mani un inglese ( e/o viceversa) solo perchŔ l'allevatore di turno Ŕ stato pi¨ convincente.
Almeno tu hai una certezza derivata dalla tua personale esperienza...tienila cara.
Dr.

Ultima modifica di Dr. Balanzone; 14-02-11 a 10:47 AM
Dr. Balanzone non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-11, 04:10 PM   #25
mencio ottavio
Utente abituale

L'avatar di mencio ottavio

ubicazione: grotte di castro, Viterbo, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 54
Mi piace (Ricevuti): 111
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

il problema della mordacitÓ nel DD Ŕ reale e subdolo allo stesso tempo.
pochi anni fÓ ero in albergo insieme al compianto Zacco titolare dell'affisso del Chisola,
era una occasione ghiotta per me e l'ho sommerso di domande.
Io chiedevo della ferma e la sua "solidificazione "nel DD e Zacco mi rispose che non era stato un problemone quello della ferma, ma il problema pi¨ grande e subdolo ,us˛ proprio questo aggettivo,f¨ eliminare la mordacitÓ nella selezione.
e mi rivel˛ che spesso ,potendo contare su dei numeri imponenti all'interno del proprio allevamento, gli ritornava a bomba su linee di sangue proprio quando credeva di esserselo lasciato alle spalle.
credo quindi che la socialitÓ sia una cosa relativa ,in quanto altre razze anche se non socializzano non saranno mai comunque mordaci.
mencio ottavio non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-11, 04:43 PM   #26
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Dati): 535
Mi piace (Ricevuti): 454
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 637 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mencio ottavio Visualizza il messaggio
il problema della mordacitÓ nel DD Ŕ reale e subdolo allo stesso tempo.
pochi anni fÓ ero in albergo insieme al compianto Zacco titolare dell'affisso del Chisola,
era una occasione ghiotta per me e l'ho sommerso di domande.
Io chiedevo della ferma e la sua "solidificazione "nel DD e Zacco mi rispose che non era stato un problemone quello della ferma, ma il problema pi¨ grande e subdolo ,us˛ proprio questo aggettivo,f¨ eliminare la mordacitÓ nella selezione.
e mi rivel˛ che spesso ,potendo contare su dei numeri imponenti all'interno del proprio allevamento, gli ritornava a bomba su linee di sangue proprio quando credeva di esserselo lasciato alle spalle.
credo quindi che la socialitÓ sia una cosa relativa ,in quanto altre razze anche se non socializzano non saranno mai comunque mordaci.
E' solo un modo per aggirare l'ostacolo, se il cane Ŕ difficile da controllare lo selezioniamo le lo facciamo diventare pi¨ buono e anche pi¨ addestrabile. Dopo non bisogna lamentarsi se vengono fuori cani timidi e pieni di vigliaccheria. E' solo opinione personale.
sly8489 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-11, 06:52 PM   #27
mencio ottavio
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

sarÓ pure una opinione personale ma io non l'ho capita.
se un cane all'improvviso fa danni gravi ai suoi simili in canile o incontrando a caccia altri cani.cosa vuoi addestrare c'Ŕ da campare male.
Guarda quali sono le razze che pi¨ frequentemente ripropongono questo atteggiamento........
Al contrario ci sono razze che non danno nessun problema.
Vecchio 14-02-11, 07:46 PM   #28
Dr. Balanzone
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Al contrario ci sono razze che non danno nessun problema

Ottavio non ti sforzare nell'arrampicata sugli specchi.
Potrei chiederti quali sono queste razze e allo stesso tempo portarti esempi per smentirti...con tanto di prove o testimonianze...tutte.
Fossi in te non mi inoltrerei in terreni e in affermazioni che mal conosci.
Dr.
Vecchio 14-02-11, 08:24 PM   #29
mencio ottavio
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Sicuramente io mal conosco.E sicuramente io non mi arrampico su nulla,cammino diritto sulle mie gambe (peccato per le ginocchia).
Ma rispetto a quello che Ti ho riportato cioŔ le affermazioni di Zacco ,quelle sono.Se ti fa comodo non crederci va bene lo stesso.
Vecchio 14-02-11, 08:35 PM   #30
Dr. Balanzone
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Va bene Zacco tanto di cappello...ma sempre solo di uno hai sentito le notizie.
Secondo te non sarebbe meglio informarsi maggiormente e in modo pi¨ completo...prima di riprotare una notizia che, tra le altre cose, non hai potuto verificare di persona.
Fai uno sforzino dai...
Dr.

Ultima modifica di Dr. Balanzone; 14-02-11 a 08:49 PM
Dr. Balanzone non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con, freccia, germani, reali, una

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione