Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-13, 07:01 PM   #1
buono pietro
Utente abituale

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 10
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 13 Post(s)
predefinito Caccia franchi 48 al

Ciao ragazzi, chi di voi caccia ancora con un franchi 48 al sia cal. 12 che 20 ? Che ne dite di mettere in evidenza i tanti pregi e i pochissimi difetti di questi gloriosi fucili? Io caccio con un calibro 20 canna 61 +++ e vi posso dire che è una meraviglia a bekke e a quaglie non ci sono paragoni con altri fucili, inoltre posseggo un altro 20 (eldorado) con canna 71 2++ (attualmente in armeria per riparazione) e a tordi quando "canta "sembra Pavarotti ahahahah . Forza continuate questo dibattito
buono pietro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-13, 10:21 PM   #2
gianni74
Guru del forum

L'avatar di gianni74

ubicazione: locri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

io caccio con il 48AL cal.28, ma mio zio ha due 48AL, uno cal.20 e l'altro cal.12 mag.!

preggi?
sicuramente una piega del calcio studiata e realizzata in modo perfetto, leggerezza ed equilibrio generale dell'arma che fa invidia a fucili ben più blasonati, affidabilità all'estremo con qualunque carica, robustezza idem, resistenza all'usura e alle asperità compresa la ruggine sconosciute alle armi di oggi!

difetti? nwl cal12 mag. sicuramente la sensazione di rinculo eccessiva specie con le cariche magnum! negli altri due invece nessun difetto a patto di saper tenere una giusta manutenzione, ne troppa ne poca...è un'arma che bisogna conoscere, dallo smontaggio alla lubrificazione ha i suoi piccoli segreti ma non ha evidenti difetti di sorta....anzi!

P.S.
se trovassi un cal.20 a buon prezzo sarebbe un gioiellino che mi manca nella fuciliera!
gianni74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-13, 10:27 PM   #3
buono pietro
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Gianni, hai detto bene, il calibro 20 è un vero gioiellino, è un pugno di acciaio in un guanto di velluto.
Mi piace furietto Piace questo post
Vecchio 04-01-13, 10:33 PM   #4
gianni74
Guru del forum

L'avatar di gianni74

ubicazione: locri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da buono pietro Visualizza il messaggio
Gianni, hai detto bene, il calibro 20 è un vero gioiellino, è un pugno di acciaio in un guanto di velluto.
mi sa che la pensiamo allo stesso modo in fatto di fucili! basta smontare un 48AL e confrontae la manifattura a il materiale di costruzione dell'otturatore con qualsiasi altro per rendersi conto di che differenza c'è.

il 48 è sempre stao un concentrato di sostanza senza fronzoli, canne, otturatori, carcasse, tutto fatto per durare e rendere!
gianni74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-13, 11:03 PM   #5
Daniele82
Utente abituale

ubicazione: Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Molto belli in tutti i tipi prodotti io possiedo un bel 48 a cal 12 con bindella piena che a differenza del 48 al ha la cassa in acciaio poi un 48 al cal 12 praticamente mai sparato e un 48 al silver california molto particolare dal sottomano alla bindella da 1 cm e con incisione e ancora 2 in calibro 20 un classico 48 al e poi il mio preferito 48 al "america " tutto inciso con poly choke deluxe ventilato uno spettacolo, tutti molto belli.
Daniele82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-13, 11:26 PM   #6
Andrear
Utente regolare

L'avatar di Andrear

ubicazione: Prato
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Oggi ho ritirato dall'armeria il mio 48 cal. 20 che ho comprato 3 giorni fa. Gli ho fatto "personalizzare" il calcio perchè il fucile mi veniva dritto. L'ho provato alla placca: spara che è una meraviglia. Domani lo proverò sui colombacci; sono convinto che diventerà
il mio preferito, anche perchè ha una canna senza bindella che mi ha fatto innamorare.
Andrear non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 09:04 AM   #7
loris giachero
Utente abituale

L'avatar di loris giachero

ubicazione: avellino
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
predefinito

il mio e' in calibro 28 bello e leggero lo uso ogni tanto prevalentemente quando caccio con il cane devo dire che inizialmente ho avuto qualche problemino di inceppementi vari ma dovuti alla mia scarsa esperienza su questo fucile che deve essere oliato poco e in certi punti niente ,capito questo si ci puo' solo divertire un sacco
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   beccaccia 3-12-2012.jpg‎
Visite: 810
Dimensione:   58.5 KB
ID: 46584  
Vecchio 05-01-13, 09:28 AM   #8
due colpi
Utente regolare

L'avatar di due colpi

ubicazione: Sorrento
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Un amico mi regalo' anni a dietro un 48Al20 in condizioni pessime dicendomi ke quell'arma nn era buona, o scalciava oppure nn riarmava, con un ghigno gli dissi ke lo avrei portato alla demolizione ..................STI CAXXI!!!!!!!!!!!!
rimesso a nuovo i legni meccanica sgrassata da quella borghia di polvere e olii e ora ho un arma con canne 71 2* Franchi micidiale per colombacci e allodole tiri di tutto rispetto, all'apertura i colombacci li porto giu' con le top trap 24 della Fiocchi, e la seconda canna 66 cl Cogne, ci si fa' di tutto, dalle quaglie allo spollo a tordi, macina tutto cio' ke ci spari, la bonta' dell'acciaio la fa' da padrone, con questa canna l'arma nn pesa nemmeno 2,7 kg una piuma per la vagante, con il calcio con piega da 60 e' dipinto su di me'. Amici queste sono armi , assieme ai breda sempre mollone, ke hanno fatto la storia e continueranno a farla se noi estimatori di dette armi , li porteremo a caccia con noi, nn ci facciamo prendere la mano dal consumismo e dai dettagli ,dai fronzoli e altro. Mio padre possedeva due di questi ma in cal. 12 , di cui uno mag , e quando ero piccolo (ora ho 47 primavere ) e la selvaggina era abbondante in un giorno sparava cosi' tanti colpi e mai problemi e quando si andava in basilicata, si partiva alle 2300 per arrrivare in orario con la fiat 127 a tordi i primi duecento colpi li si avevano per le 9-10 del mattino, pensate ke lavoraccio doveva svolgere la meccanica , cose possibili solo quando i materiali sono di qualità. Scusate se mi sono dilungato ,ma per arma del genere penso sia dovuto, sperando se ci sia un indeciso sull'acquistare quest'arma , e avesse modo di leggere la discussione , ne facci mente locale. Pasquale.
due colpi non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace zoppo Piace questo post
Vecchio 05-01-13, 10:29 AM   #9
Daniele82
Utente abituale

ubicazione: Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricevuti): 11
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da due colpi Visualizza il messaggio
Un amico mi regalo' anni a dietro un 48Al20 in condizioni pessime dicendomi ke quell'arma nn era buona, o scalciava oppure nn riarmava, con un ghigno gli dissi ke lo avrei portato alla demolizione ..................STI CAXXI!!!!!!!!!!!!
rimesso a nuovo i legni meccanica sgrassata da quella borghia di polvere e olii e ora ho un arma con canne 71 2* Franchi micidiale per colombacci e allodole tiri di tutto rispetto, all'apertura i colombacci li porto giu' con le top trap 24 della Fiocchi, e la seconda canna 66 cl Cogne, ci si fa' di tutto, dalle quaglie allo spollo a tordi, macina tutto cio' ke ci spari, la bonta' dell'acciaio la fa' da padrone, con questa canna l'arma nn pesa nemmeno 2,7 kg una piuma per la vagante, con il calcio con piega da 60 e' dipinto su di me'. Amici queste sono armi , assieme ai breda sempre mollone, ke hanno fatto la storia e continueranno a farla se noi estimatori di dette armi , li porteremo a caccia con noi, nn ci facciamo prendere la mano dal consumismo e dai dettagli ,dai fronzoli e altro. Mio padre possedeva due di questi ma in cal. 12 , di cui uno mag , e quando ero piccolo (ora ho 47 primavere ) e la selvaggina era abbondante in un giorno sparava cosi' tanti colpi e mai problemi e quando si andava in basilicata, si partiva alle 2300 per arrrivare in orario con la fiat 127 a tordi i primi duecento colpi li si avevano per le 9-10 del mattino, pensate ke lavoraccio doveva svolgere la meccanica , cose possibili solo quando i materiali sono di qualità. Scusate se mi sono dilungato ,ma per arma del genere penso sia dovuto, sperando se ci sia un indeciso sull'acquistare quest'arma , e avesse modo di leggere la discussione , ne facci mente locale. Pasquale.
Sono pienamente d'accordo sono i vecchi fucili i migliori.
Daniele82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 11:55 AM   #10
buono pietro
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Mi rendo conto che siamo in tanti i "nostalgici" che amano e usano ancora queste armi da tanti considerate obsolete
Rispondi

Tag
caccia, franchi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione