Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-13, 12:43 PM   #11
due colpi
Utente regolare

L'avatar di due colpi

ubicazione: Sorrento
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da buono pietro Visualizza il messaggio
Mi rendo conto che siamo in tanti i "nostalgici" che amano e usano ancora queste armi da tanti considerate obsolete
Osbsolete quanto letali.
due colpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 01:00 PM   #12
Schioppettone
Utente regolare

L'avatar di Schioppettone

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Ne ho due 48al : uno calibro 20 e uno cal 28. Due piume micidiali. Salgono alla spalla e vanno in puntamento alla velocita' della folgore, e con le canne acciaio cogne (66 3* il venti, 71 1* il 28) fanno si che ogni tiro sia un centro. Devo dire pero' che ad entrambi ho fatto sistemare i calci portandoli alle mie misure di piega, vantaggio e pitch (se ho scritto bene ). Il 20ino è il mio fucile tutta caccia , mentre il 28ino lo riservo alla caccia dal capanno.

Non si finisce mai di imparare....
Schioppettone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 01:12 PM   #13
gianni74
Guru del forum

L'avatar di gianni74

ubicazione: locri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da due colpi Visualizza il messaggio
Osbsolete quanto letali.
purtroppo la verità è un'altra e poco simpatica da raccontare, i vecchi fucili erano fatti per durare nel tempo, oggi invece il mercato impone armi usa e getta, ovvero destinate ad essere usate per qualche anno per poi essere sostituite dal nuovo modello.
un po quello che accade nel mercato delle auto ... perchè?

perchè se costruisco un fucile che dura 50 anni quando ne vendo un'altro? allora devo fare un fucile che dura 5 anni e poi non si trovano più i ricambi così appena si rompe ne vendo un'altro nuovo modello, e continuo a guadagnare con lo stesso acquirente.
il sistema a lungo rinculo e a corto rinculo non sono obsoleti, sono solo più costosi da realizzare dell'inerziale che di fatto sfrutta lo stesso principio di funzionamento: usare la forza del rinculo generato dallo sparo per riarmare il fucile!

solo che per il LR si deve costruire una canna che si muove, un freno al rinculo, una slitta di scorrimento nella carcassa ecc... nell'inerziale tutto questo è racchiuso nell'otturatore che comunque dovrà muoversi e dovrà essere costruito tutto quì....costa meno.
gianni74 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie N/A Ha ringraziato per questo post
Vecchio 05-01-13, 01:22 PM   #14
ex fornaro
Utente abituale

ubicazione: vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

ragazzi ci sono anchio...ho un 48al cal 12 canna 71 1stella...una specie di cannone che tira giu di tutto io lo uso poco a caccia perchè o altri fucili con strozzature meno estreme ma come secondo fucile per i tiri lunghi è un portento...a volte lo uso sul percorso di caccia per "cancellare"qualche piattello....sparando con il cal 20 o avuto un bel pò di problemi di inceppamento e ho rotto 2 percussori con pochi colpi credo circa 150.....qualcuno mi può aiutare????grazie a tutti
ex fornaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 01:35 PM   #15
BENELLI.78
Guru del forum

L'avatar di BENELLI.78

ubicazione: Napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricevuti): 29
Quotato: 45 Post(s)
predefinito

I materiali non erano al top,la carcassa si sgraffiava facilmente,l'elevatore non era acciaio inox ,come non lo era il tiretto d'armamento.Per il resto gran bel fucile
Vecchio 05-01-13, 02:02 PM   #16
PaoloDS
Utente abituale

L'avatar di PaoloDS

ubicazione: Lecce/Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

In famiglia abbiamo un 48A (castello interamente in acciaio) cal. 12 canna Acciaio Cogne 71/** di mio padre e un 48AL cal. 28 canna 71/* mio. Inoltre in passato ho avuto per un periodo in prestito da mio zio un 48AL cal. 20, canna Cogne 71/** col quale ho fatto diverse cacciate. I pregi di questi fucili sono secondo me la meccanica robusta e instancabile, la linea di mira ineguagliabile e soprattutto la balistica eccellente delle canne, ovviamente di quelle di vecchia data a strozzatura fissa. Tirano talmente stretto che soprattutto il 20 e il 28 necessitano di un certo "rodaggio", specie se si proviene da altre armi che forniscono rosate più generose. Ma fatta la mano, questi fucilini non fanno rimpiangere affatto, quanto a portata, per ciascuno il calibro immediatamente superiore. Mi piacerebbe provare un 48AM, vale a dire il Magnum cal. 12 con castello in acciaio, con canna Cogne 81/* che secondo me è una sorta di spingarda antiaerea! Se lo trovassi ci farei un pensierino....
PaoloDS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 02:15 PM   #17
ettore
Guru del forum

L'avatar di ettore

ubicazione: Cairo Montenotte - Savona -
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 63
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

questo è il mio,al 48 cal 20 3*canna 60 senza bindella,ho iniziato ad usarlo in questa stagione,non l'ho piu' mollato,il maggior pregio la leggerezza ma la balistica non è da meno,ciao
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1000556.jpg‎
Visite: 640
Dimensione:   59.6 KB
ID: 46599  
Vecchio 05-01-13, 04:14 PM   #18
Spinone73
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Marche
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito Franchi AL48 cal 20 Hunter

Buonasera a tutti io ho un Franchi AL48 cal 20 modello Hunter posso dire che è una favola come fucile leggero e agile ci ho abbattuto ultimamente una bekka ad oltre 40mt,non ci credevo al primo impatto eppure era li morta.
Posso dire che come fucile è affidabile pero con una canna 71 ** forse è un po strettina bisogna saper dove lasciare la botta.
Difetti sicuramente pochi il segreto in una manutenzione giusta lubrificarlo non esageratamente.
Spinone73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 07:51 PM   #19
Repirani
Utente abituale

ubicazione: osimo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 443
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Spinone73 Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti io ho un Franchi AL48 cal 20 modello Hunter posso dire che è una favola come fucile leggero e agile ci ho abbattuto ultimamente una bekka ad oltre 40mt,non ci credevo al primo impatto eppure era li morta.
Posso dire che come fucile è affidabile pero con una canna 71 ** forse è un po strettina bisogna saper dove lasciare la botta.
Difetti sicuramente pochi il segreto in una manutenzione giusta lubrificarlo non esageratamente.
Sono contento di quello che dici, se avrai occasione di provarlo ai colombacci ti meraviglierai ancora di più, ai tordi poi spara tranquillo anche a qualcuno che sei convinto che sia fuori tiro ......
Un grande in bocca al lupo.
Renato
Repirani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 08:07 PM   #20
Loris
Utente abituale

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricevuti): 96
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 129 Post(s)
predefinito

Ho un 48AL cal. 12 con canna senza bindella da 68 *** del 1960..fucile a dir poco magnifico: leggero, prontissimo e rosate strepitose.
Poi un cal. 20 sempre canna 68 *** con bindella, che uso anche per la stanziale col cane da cerca...un gioiello.
L'unico problema è la fessurazione del calcio che può essere prevenuta mantenendo il legno ben fissato al castello ed inserendovi l'apposita piastrina.
Sono fucili costruiti per durare nel tempo...eppoi la canna rinculante mi piace assai; peccato non si trovi nel cal. 16.
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caccia, franchi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione