Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-17, 11:00 AM   #11
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 47
Mi piace (Ricevuti): 408
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 470 Post(s)
predefinito

Non credo che il problema che ha avuto Fabry dipenda da come ha scelto il cane. Quei problemi ( è chiaro che sono più di uno ) dipendono esclusivamente dal venditore. Se fosse una persona seria non farebbe alcuna resistenza a sostituire il cane o rendere indietro il denaro pattuito.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-17, 11:19 AM   #12
roberto barina
Guru del forum

ubicazione: fiesso d'artico
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 60
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 144
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 77 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Non credo che il problema che ha avuto Fabry dipenda da come ha scelto il cane. Quei problemi ( è chiaro che sono più di uno ) dipendono esclusivamente dal venditore. Se fosse una persona seria non farebbe alcuna resistenza a sostituire il cane o rendere indietro il denaro pattuito.
Concordo completamente con te bosco
Roberto barina
roberto barina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-17, 01:26 PM   #13
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Premesso che la disonestà non è mai e poi mai giustificabile, secondo me invece avete peccato di superficialità.
Il venditore si è potuto approfittare della vostra disponibilità e fiducia (troppa e senza giustificati motivi) proprio perchè inizialmente non avete fatto neanche un'obiezione.
Avete pagato un anticipo senza mai neanche vedere il cane muoversi! Proprio perchè era un cucciolone era essenziale vederlo....
Avete pagato più di un viaggio in Croazia senza mai averne una prova o riscontro materiale.
Dopo questo per il venditore è stato tutto in discesa....

Le persone oneste si vergognano a chiedere spiegazioni ed a muovere obiezioni, ma i furfanti fanno leva proprio su questo!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-17, 01:40 PM   #14
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 208
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 194 Post(s)
predefinito

Rimane il fatto che anche se avessero visto il cane, probabilmente non avrebbero visto la 'rogna' (che magari prima della Croazia non si vedeva) e, temo, non avrebbero neppure visto la fuga allo sparo che potrebbe (dico potrebbe) essere causata da qualche scollarata da dresseur con la 'd' molto minuscola.

Conoscendo nomi e cognomi, altri amici del forum potrebbero aggiungere commenti pro o contro il venditore in questione.

Istintivamente e razionalmente sono molto empatico e solidale con gli amici che sono incappiati in questa situazione molto sgradevole e sicuramente hanno tutte le ragioni. Ma per principio generale credo che i giudizi non si possano esprimere sentendo una campana sola. Senza, con questo, voler mettere minimamente in dubbio il resoconto di fabryboc.

Non per una questione di torto o ragione, ma per una questione di pura utilità, fatto 30, forse si poteva provare 31 e verificare la gravità del problema, magari (dico magari) poteva risolversi con qualche giorno di rassicurazioni al puledro ... magari no.

Daniele

Ultima modifica di Quiete; 13-07-17 a 01:46 PM
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone Piace questo post
Vecchio 13-07-17, 03:44 PM   #15
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 143
Quotato: 463 Post(s)
predefinito se questo è un allevatore...

Fabry ti sono nel cuore. Sono d'accordo con te che quando avrai avuto giustizia lo indicherai al pubblico ludibrio. Anche sul giornale e sulle riviste venatorie.
Un saluto
Iliano
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-17, 04:08 PM   #16
jon62
Utente regolare

ubicazione: appennino ligure
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 57
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 33 Post(s)
predefinito

No, Livia, non ci sto più, sentire sempre la stessa musica: Vi è capitato qualcosa, un torto- vabbè, è anche colpa vostra. Non avete controllato, non avete guardato, non avete chiesto... Vi spariscono i risparmi di una vita in banco - colpa vostra perchè vi siete fidati del vostro direttore che ha detto delle bugie, vostro diesel ha emmissioni elevati - colpa vostra perchè vi siete fidati della ditta sbagliata, e così via.
Qua tutti sappiamo cosa vuol dire mandare avanti una casa, una famiglia, un lavoro, magari due tre cani, pagare puntualmente le tasse, mille vessazioni e grattacapi di ogni genere tutti giorni. Non possiamo tutti essere sempre esperti di tutto, essere avvocati, banchieri, termoidraulici, meccanici specializzati in elettronica, nutrizionisti, geologi, veterinari, cardiochirurgi, dresseur di cani. Ci dobbiamo ben affidare ogni tanto di una persona esperta, sempre e ovviamente pagando per loro esperienza e serietà.
Però tutti oggi si spacciano per esperti, mille lauree e titoli (scusa), inventati o no, però se hai bisogno di serietà, professionalità o solo una stretta di mano che vale ancora domani stai fresco. Tutto viene subordinato all‘importanza del vile denaro.

Fatto sta che grazie a questa mancanza di etica professionale qua ancora una volta due persone si fanno un sacco di nervoso e all‘apertura si trovano probabilmente senza cane, di nuova viene macchiato la fama dei pochi allevatori seri, e del destino della povera bestia non voglio nemmeno parlare.
jon62 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace fabryboc, deso, nelson Piace questo post
Vecchio 13-07-17, 04:34 PM   #17
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Guarda che io molto probabilmente sarei incappata nello stesso problema, quindi non mi sogno neanche lontanamente di giudicare, però sarei contenta se a valle di quello che è successo qualcuno mi dicesse cosa potevo fare per tutelarmi maggiormente.
La solidarietà, la comprensione e l'indignazione per il torto subito mi potrebbero consolare quei due/tre minuti, ma poi ritornerebbe il senso di frustrazione e confusione e la sensazione di vulnerabilità. Allora non è meglio che qualcuno mi aprisse gli occhi?
Preferisco prendere una fregatura a occhi aperti piuttosto che accorgermene dopo....

Ti ribadisco che consigliare ad una persona onesta di chiedere delucidazioni, spiegazioni, muovere obiezioni prima del pagamento ed acquisto di un animale non è voler giudicare. Come dici tu probabilmente non sarebbe cambiato nulla , ma almeno non avrebbero avuto nulla di cui rimproverarsi, neanche di essersi affidati ad una persona sbagliata....
  Rispondi quotando
Mi piace sly8489, mauro Piace questo post
Vecchio 13-07-17, 05:02 PM   #18
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 47
Mi piace (Ricevuti): 408
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 470 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio

Ti ribadisco che consigliare ad una persona onesta di chiedere delucidazioni, spiegazioni, muovere obiezioni prima del pagamento ed acquisto di un animale non è voler giudicare. Come dici tu probabilmente non sarebbe cambiato nulla , ma almeno non avrebbero avuto nulla di cui rimproverarsi, neanche di essersi affidati ad una persona sbagliata....
Si possono fare tutte le domande che si vogliono, ma è necessario che le risposte che si ricevono siano vere , altrimenti stiamo parlando di aria fritta.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace francesco barbaro Piace questo post
Vecchio 13-07-17, 05:30 PM   #19
sly8489
Banned

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Dati): 415
Mi piace (Ricevuti): 355
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 51
Quotato: 460 Post(s)
predefinito

Quote:
Si possono fare tutte le domande che si vogliono, ma è necessario che le risposte che si ricevono siano vere , altrimenti stiamo parlando di aria fritta.
Come fai a capire se le risposte sono vere?
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie N/A Ha ringraziato per questo post
Vecchio 13-07-17, 05:49 PM   #20
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Perchè aria fritta? L'acquirente ha il diritto di fare tutte le domande che ritiene necessarie e se riceve risposte false, in un secondo momento si può parlare di truffa, ma se non le fa su che basi imposti l'accusa?
Ripeto per una persona onesta ed in buona fede potrebbe anche sembrare mancanza di fiducia e di cortesia, ma se dall'altra parte c'è un disonesto le tante domande e obiezioni un pochino potrebbero scoraggiarlo a continuare , magari i viaggetti in Croazia a spese loro non si sarebbe azzardato a farli....

PS . ma dopo tutto questo, il cucciolone che fine ha fatto?

Ultima modifica di Livia1968; 13-07-17 a 06:10 PM
  Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Rispondi

Tag
questo, unallevatore

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione