Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-17, 05:34 PM   #21
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 64
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 473
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 606 Post(s)
predefinito

Aria fritta perché dipende tutto da quello che ti viene risposto. Se la persona che ti risponde e' onesta e' un conto altrimenti e' aria fritta. Devi stare sulla fiducia. Per questo motivo chi ciurla nel manico deve essere messo all'angolo e in grado di non nuocere.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-17, 06:25 PM   #22
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 256
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 320 Post(s)
predefinito

Sicuramente avremmo diritto di ricevere una prestazione corretta, onesta, competente, deontologica, da parte di ogni professionista ( o anche semplice interlocutore) al quale ci rivolgiamo.

Sta di fatto, mi pare, che questo diritto, a volte, non sempre, viene disatteso.

Credo quindi che sia utile per tutti noi essere molto più selettivi rispetto ai 'professionisti' dei quali fidarci.

Personalmente, vi confesso che a volte, malgrado 56 anni, preso dai miei entusiasmi, ascolto più quello che voglio sentire che non quello che mi viene detto. E quando prendo qualche fregatura mi accorgo, ma parlo per me, che i segnali sospetti c'erano ed erano abbastanza evidenti, solo che io non ho voluto vederli.

Forse anche per deformazione professionale (faccio il consulente) sono molto più bravo (perché distaccato) quando do consigli agli altri che quando li do a me stesso. Ammetto: ho comprato cuccioli di genitori non lastrati, fucili dei quali ho guardato le canne senza averle prima ben pulite, binocoli senza aver prima controllato le quotazioni ... Questo non risparmia i venditori da un giusto biasimo, ma un po' più di 'freddezza' mi avrebbe evitato qualche delusione.

Credo però. che questo sia un tema generale e non so quanto sia applicabile al vicenda di fabryboc che rimane vittima di un comportamento del venditore riprovevole e non professionale.

Costa fatica, ma credo sia corretto e porti beneficio a tutti, andare a fondo di queste storie, appurare colpe e responsabilità, nonché denunciarle.
Credo di debba essere garantisti e rigorosi nel processo, ma severi nella condanna.

Daniele

---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:57 PM ----------

Mi scuso se infastidisco con riflessioni un po' out of topic:
parlare di media, di governo, di sistema educativo, di mercato, di quadro normativo, di sistemi incentivanti, di procedure trasparenti e di mille altre cose ... è assolutamente doveroso perché queste sono dimensioni che condizionano pesantemente la civiltà e la cultura della nostra collettività.

Però, credo anche che l'onestà (in tutte le sue manifestazioni) debba essere un valore individuale, una scelta personale, un elemento di dignità, un tratto identitario, un'espressione di volontà, un motivo di orgoglio soggettivo, l'affermazione dei propri valori, un fatto di stile, di eleganza, di soddisfazione ... e anche quello che trasferiamo agli altri e ai nostri figli attraverso l'esempio.
Se volete un lusso, forse il più grande.

Una scelta che possiamo fare indipendentemente dai soldi, dagli studi, dalla religione o dal colore della pelle.

Se non si diffonde questo 'valore' individuale, questo principio educativo, non esiste sistema, processo, norma, punizione che ci possa salvare, ancorché sia utile provare ad adottarli.

Sono sincero: quando vengo 'fregato' (non voglio essere patetico, non capita spessissimo ... ma capita, nel lavoro, negli hobby, negli affetti) provo, a seconda dei casi, rabbia, aggressività, desiderio di vendetta, rancore, vittimismo, scoramento, delusione, frustrazione, impotenza.

Ma alla fine, passata la fase acuta, provo quasi compassione: il 'disonesto' sarà stato più furbo, avrà guadagnato qualche euro o qualche vantaggio, ma morirà da poveretto.

Avrà vissuto come uno non capace, per vari motivi, di vivere con dignità, col rispetto di se stesso, potendo camminare a testa alta di fronte a tutti.

E' tanta roba.

Ultima modifica di Quiete; 13-07-17 a 10:11 PM
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace jon62, N/A, deso, alessandro canella Piace questo post
Vecchio 13-07-17, 07:13 PM   #23
cianna23
Utente regolare

L'avatar di cianna23

ubicazione: Lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 18
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Attendo con ansia nome e cognome!
cianna23 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace taddeus Piace questo post
Vecchio 13-07-17, 07:31 PM   #24
Arha
Utente abituale

L'avatar di Arha

ubicazione: Lumezzane
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 82
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 574
Mi piace (Ricevuti): 157
Non mi piace (Dati): 3
Quotato: 53 Post(s)
predefinito

Fabry, conoscendo il il tuo "vizio" ( cosi a Brescia chiamiamo la passione venatoria quando è forte come la tua) immagino la tua frustrazione e rabbia per questo avvenimento; ti auguro di sistemare tutto al più presto.
da inguaribile ottimista ,che vede sempre il bicchiere mezzo pieno, ti dico (anche per tirarti un po su il morale).....vorrà dire che il tuo piccolo cinghialotto farà qualche incontro in più...se passeranno (mi tocco le OO mentre scrivo ).
tienici informati sul proseguimento.
Vecchio 13-07-17, 08:44 PM   #25
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 126
Grazie (Ricevuti): 90
Mi piace (Dati): 452
Mi piace (Ricevuti): 387
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 51
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 517 Post(s)
predefinito

Sono d'accordo con tutto e con tutti, e mi dispiace per fabry e il suo amico, ma non è quello il modo di acquistare un cane adulto.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace mauro Piace questo post
Vecchio 13-07-17, 10:18 PM   #26
Maury
Utente abituale

L'avatar di Maury

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 111
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 436
Mi piace (Ricevuti): 258
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 98 Post(s)
predefinito

Fabry, sono molto dispiaciuto di ciò che ti è successo. Rimango in attesa di conoscere nome e cognome del soggetto in questione, per poterlo sputt ...re ai quattro venti.
Maurizio.
Vecchio 14-07-17, 12:03 AM   #27
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 213
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 203 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Aria fritta perché dipende tutto da quello che ti viene risposto. Se la persona che ti risponde e' onesta e' un conto altrimenti e' aria fritta. Devi stare sulla fiducia. Per questo motivo chi ciurla nel manico deve essere messo all'angolo e in grado di non nuocere.
Scusa Bosco perche' dici cosi'? Secondo te se al posto di Fabry ci fosse stato un filibustiere come questo allevatore la cosa andava cosi?
Il problema e' che sono sempre le persone oneste che ci lasciano le penne,perche' per loro e' scontato che una parola data e' e rimane quella.
Posso raccontare un aneddoto da rabbrividire. Mia figlia quando compii i 18 anni
gli comprammo una panda per andare a scuola,doveva fare un po di kilometri.Il compagno della sorella di mia moglie,allora aveva un salone di autovetture
multimarche.Una sera in casa mia gli dico,quando ti capita la macchina giusta tienimela che la prendo.Dopo 15/20 gg mi telefona dicendomi ti ho preparato la macchina e' un gioiellino,l'andiamo a vedere,sembra bella mia moglie ingenuamente gli dice,ascolta questi sono trecentomila lire in piu perche non ci devono essere problemi.Porto a casa la macchina,come fanno tutti i ragazzi mia figlia non vede l'ora di prenderla.Io sono via mi telefonano dicendomi che la macchina non era partita.Il quasi per caso cognato risponde di portarla dal suo elettrauto di fiducia.Rientro,al mattino mi reco in officina,attaccato alla macchina c'e' un ragazzo piu giovane di mia figlia che non sapeva dove mettere le mani.Finalmente arriva il capo, che addirittura conoscevo.Mi guarda un po,poi mi dice,questa macchina e' tua? Si rispondo io,lui non dice niente,incuriosito lo incalzo.Senti un po'..perche' mi hai chiesto della macchina?RISPOSTA..la macchina e' marcia,sotto alle pedane e nell'impianto elettrico,mi hanno detto di non farci niente l'importante che arrivi a casa.Il mondo e' questo qua',a volte ti viene da pensare come una persona possa arrivare a tanto.Le persone senza vergogna
sono quelle che ti rubano la tua dignita'.
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Niki Ha ringraziato per questo post
Vecchio 14-07-17, 01:04 AM   #28
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 253
Grazie (Ricevuti): 179
Mi piace (Dati): 788
Mi piace (Ricevuti): 1320
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 329 Post(s)
predefinito

Io di cani ne ho comprati parecchi, e quasi tutti mi hanno soddisfatto, i due che non l'hanno fatto non POTEVANO farlo perché come la macchina di PATO, erano marci...ma nelle anche...ma li avevo presi cuccioli, e sono tutti comunque invecchiati a casa mia, ben conscio della fine che avrebbero fatto se li avessi restituiti.

Ho avuto a che fare coi più famosi cagnari ( una setterina indimenticabile), con veri gentiluomini, e con uomini innamorati del loro lavoro e dei loro cani....di questi, l'ultimo che ho conosciuto si chiama Stefano Sironi e mi ha venduto un cane che mi ha già rapito...

L'incauto acquisto che si vorrebbe paventare non c'entra nulla con il discorso...

Stiamo parlando di un allevatore conosciuto e stimato da molti dei presenti, presentatomi da un amico al di sopra di ogni minimo sospetto che ancora 10 minuti fa era con me al telefono, ecco il motivo della tranquillità con cui abbiamo approcciato l'acquisto...anche perché al momento, non ho né il tempo né il modo di passare dei giorni a veder girare cuccioloni....e nessuno si aspettava il fenomeno, ma un semplice cane da caccia...al resto ci avremmo pensato noi come abbiamo sempre fatto.

Non ti ho chiesto un campione...ti ho chiesto il minimo sindacale di un cane da caccia, con le carte in regola e nessuna eccellenza....e non sto dicendo che il cane non mi piace...sto dicendo che ha una TARA grossa come una casa....

La cosa vergognosa è che quando un cliente ti telefona, dicendoti che il cane ha paura del colpo (ricordo...un singolo colpo calibro 28 sparato da ME in fondo al campo), tu vada a dirgli "chissà cosa avete combinato"....

Questo è il motivo per cui la cosa prevedibilmente finirà male...noi non abbiamo sindacato né insinuato nulla né tantomeno dato delle colpe (e ne avevamo ben donde)...per poi sentirci dire che il cane ha paura dello sparo per colpa nostra...e se in un'altra situazione avremmo accettato un altro cane in cambio (che ad onor del vero ci è stato proposto), dopo questo fatto e questo comportamento...le cose si sono complicate.

Quindi...tutti ben sappiamo come si DOVREBBE scegliere un cucciolone....ma questa volta abbiamo scelto di fidarci....questo è il risultato....
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-17, 06:27 AM   #29
Donato Scalfari
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Donato Scalfari

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Quotato: 89 Post(s)
predefinito

Ci sono tanti modi per prendere le "sole" e, mentre noi appassionati conosciamo pochi modi per prevenire e difenderci, i "venditori sola" ne conoscono infiniti per fregarci.
Contratto scritto con la sostituzione garantita? Il cane successivo costa sempre di più. Un mio amico, partito da 1500 euro, e' arrivato al terzo o quarto cane a 2400 euro, ma era inutilizzabile anche quello.
Uno di questi professionisti s'e' vantato in pubblico di guadagnare di più coi cani che non vanno che con quelli buoni, per via delle sostituzioni.
Ogni tanto qualcuno li denuncia, ma la maggior parte delle volte ne escono fuori indenni, altrimenti non starebbero ancora in giro a ripetere i loro giochetti.

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Donato Scalfari non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489, francesco barbaro Piace questo post
Vecchio 14-07-17, 08:30 AM   #30
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 64
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 473
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 606 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATO Visualizza il messaggio
Scusa Bosco perche' dici cosi'? Secondo te se al posto di Fabry ci fosse stato un filibustiere come questo allevatore la cosa andava cosi?
Non andava molto diversamente. Quando ci sono due filibustieri, quello che ha tenuto il cane ha sempre il vantaggio di dire cosa gli pare. Se siamo arrivati al punto che non ti puoi più fidare di nessuno è perchè troppi hanno fatto i furbi senza subirne le conseguenze. L'alternativa è prendere il cane in visione per qualche mese, ma a quale prezzo ??.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
questo, unallevatore

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione