Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-03-18, 10:23 AM   #31
Beccofino
Utente regolare

ubicazione: Magenta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Ho capito..io stavo pensando anche ad uns cosa(magari assurda) se io utlizzo una gabbietta e ci metto una starna ,la nascondo nell'erba e poi la faccio cercare dal cane,in modo che sente una emazione diversa e non rischio di perdere la starna..quando la trova la guinzaglio in modo tale che non si avvicini troppo,qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere?
Beccofino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-18, 12:57 PM   #32
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 228
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 221 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Beccofino Visualizza il messaggio
Buonasera,fortunatamente nelle ultime uscite sono riuscuto a fargli vedere selvaggina vera ,lo stupore e stato quando si e infilata in un fitto di cannette e quando nnon vedevo piu muoversi nulla e partita una beccaccia,da li ogni volta che andavo in questo posto o beccaccia (una volta due insieme)o fagiani il cane faceva i suoi incontri e a quanto visto non si preoccuoava piu di tanto di altro,stamattina ho deciso di andare in risaia girava bene ubbidics ai richiami ad un certo punto ferma una femmina di fagiano... poi va su un fosso e partono due anatre e dico va che bello forse ha capito cosa deve fare,ma ad un certo punto..eccoli li sti uccelletti e via a rincorrere anche se per poco tempo,ora mi chiedo...ormai l'addestramento e finito e dovro ripiegare su quaglie da volo ma come bisogna comportarsi quaglia a terra giu il cane della macchina e appena accenna a guardare altro lo lego al guinzaglio?
da questo post e da altri si capisce che il cane è perfettamente in grado di individuare col naso un selvatico ... quindi lo usa !!
il sistema delle gabbie coi colombi serve particolarmente per addestrare un cane ad una azione più proficua , ad intensificare i ritorni sulla linea del cammino del conduttore ed a cercare dal lato opposto ...senza sfondare in allunghi su un solo fianco .
quindi a te serve solo che il cane smetta di cercare a vista e rincorrere gli uccelletti e non a individuare col naso un selvatico sul terreno ... non cercherei fossi in te soluzioni estreme come starne in gabbia o roba simile ... ma, come già detto, userei il fucile su un solo selvatico per iniziare ( ovviamente se lo fai subito devi farlo per forza in una zona addestramento con sparo e selvatici messi )
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-18, 10:37 PM   #33
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 246
Mi piace (Ricevuti): 313
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 196 Post(s)
predefinito

ma scusa.... se hai un cane che ha passione , ma non sa cosa deve fare....
siamo nel pieno del periodo buono per il ripasso delle beccacce,
perchè non cerchi di portare il cane su questo selvatico vero!!!!!
se ha voglia ,non dovrebbe metterci tanto a capire com'è il gioco!!!!
è vero che ci vuole tempo da dedicarci ma i prossimi 20/30 giorni dovrebbero essere ottimi per improntare un cucciolo con selvatici veri....
e vero che devi rischiare , ma per come la vedo io ne vale la pena.... almeno io lo sempre fatto e continuerò a farlo, sopratutto sui cuccioli.
i cani riesci a farli bene solo se escono spesso... fin che stanno chiusi nel box non diventeranno mai dei buoni cani da caccia...
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Maury Piace questo post
Vecchio 07-03-18, 09:39 AM   #34
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 62
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
è vero che ci vuole tempo da dedicarci ma i prossimi 20/30 giorni dovrebbero essere ottimi per improntare un cucciolo con selvatici veri....
e vero che devi rischiare , ma per come la vedo io ne vale la pena.... almeno io lo sempre fatto e continuerò a farlo, sopratutto sui cuccioli.
i cani riesci a farli bene solo se escono spesso... fin che stanno chiusi nel box non diventeranno mai dei buoni cani da caccia...
quoto al 100%
Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-18, 10:29 AM   #35
lara
Utente regolare

L'avatar di lara

ubicazione: SARDEGNA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 12
Quotato: 35 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
D'accordo al 100% con Max. Esattamente quello che faccio io.
lara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-18, 03:14 PM   #36
Beccofino
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

..in effetti avete ragioni ragione,domani rinnovo il permesso per la zona b qua vicino a casa e ci vado subito
Vecchio 11-03-18, 02:13 PM   #37
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 228
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 221 Post(s)
predefinito

beccacce non so ... magari ci sono ... ma so che qui è un 4/5 giorni che è pieno di beccaccini , veramente tanti ...
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Andrea Martelli Ha ringraziato per questo post
Vecchio 11-03-18, 08:59 PM   #38
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 246
Mi piace (Ricevuti): 313
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 196 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maremmano Visualizza il messaggio
beccacce non so ... magari ci sono ... ma so che qui è un 4/5 giorni che è pieno di beccaccini , veramente tanti ...

e buttali via!!!!!! averne di questi selvatici VERI!!!!
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-18, 12:48 AM   #39
Beccofino
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito Di nuovo uccelletti

Buonasera a tutti,riapro questa discussione per capire se il mio cane(due anni a fine dicembre)smettera di inseguire questi uccelleti,da inizio stagione ha avuto diversi incontri con fagiani,12 abbattuti ,sabato ha fermato 3 fagiani e non so come puo essere successo mi ha fatto partire una lepre che gli ho pure abbattuto,un pomeriggio su un fosso e diventata matta con le gallinelle ferme su ferme,quindi deduco che il naso lo usi,ma quando vede sti uccelletti che volano diventa pazza e via fino a spomparsi,smettera o mi devo rassegnare,una cosa che faccio e che quando rincorre non la cago neanche e sempre tenendola sotto controllo me ne vado via,quando torna sembra quasi che sa di aver fatto qualcosa di sbagliato e se gli dico"dove sei andata"si siede e mi guarda con la faccia mortificata
Vecchio 14-11-18, 10:59 AM   #40
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 539
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Quotato: 643 Post(s)
predefinito

[quote]
Quote:
Originariamente inviata da Beccofino Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti,riapro questa discussione per capire se il mio cane(due anni a fine dicembre)smettera di inseguire questi uccelleti,
Se non gli sono mai stati abbattuti e il cane non gli ha mai abboccati, smetterà di inseguirli, non ha nessuna convenienza ad inseguire, al massimo quando li vede accennerà a un breve spunto di inseguimento, per dopo rimettersi a cacciare. Quello che si fissa bene nella testa del cane è il premio intermittente, cioè se per ipotesi gli sono stati fatti abbattimenti discontinui, questi sono molto duraturi e il cane fa molta fatica a cancellarli dalla memoria. Cosa diversa sono i premi continui, sempre se per ipotesi gli sono stati sempre abbattuti merli, tordi, ed altro ancora, quando si decide di non premiarlo più con gli abbattimenti, non bisogna mai più premiarlo. Questo a titolo informativo, non credo che al cane gli sono stati fatti abbattimenti di selvaggina non idonea. Questo problema lo hanno i cani che da giovani cacciano in squadra di tre o quattro persone, e dove tutti sparano a quello che l'amico a padellato, il cane insegue perché dopo gli spari del padrone ci sono quelli degli amici del padrone, dopo 300/400 metri l'abbattimento è ancora possibile. Se tutto questo non ce stato il cane smetterà di fare tentativi impossibili. La passione non è coglionaggine, non credo che il cane pensa che prima o dopo gli spunteranno le ali.
Quote:
quello da inizio stagione ha avuto diversi incontri con fagiani,12 abbattuti ,sabato ha fermato 3 fagiani e non so come puo essere successo mi ha fatto partire una lepre che gli ho pure abbattuto,
"Fatta partire una lepre" prima di abbattere selvaggina a un cane giovane bisogna sempre valutare, se il cane ha sbattuto contro la lepre, il primo abbattimento lo si può fare, se invece l'ha fermata e caricata per me non conveniva sparare, specialmente con un cane che ha tanta passione, idem per le gallinelle, queste servono a svegliare i cani che dormono, quelli svegli è meglio non portarli.
Quote:
quando vede sti uccelletti che volano diventa pazza e via fino a spomparsi,smettera o mi devo rassegnare,una cosa che faccio e che quando rincorre non la cago neanche e sempre tenendola sotto controllo me ne vado via,quando torna sembra quasi che sa di aver fatto qualcosa di sbagliato e se gli dico"dove sei andata"si siede e mi guarda con la faccia mortificata
Il naso non centra, quando vede, il naso lo "spegne". Per me questo problema doveva già risolversi in modo naturale. Vista la giovane età e considerato che non posso sapere il condizionamento che ha ricevuto il cane da giovane, quello che ho scritto sono ipotesi. Sono più che convinto che il cane non sa di aver fatto qualcosa di sbagliato, con molta probabilità associa il "dove sei andata" con qualcosa di diverso, non capisce il tuo atteggiamento, lo interpreta come qualcosa di negativo, ma certamente non pensa all'inseguimento. Se invece di dire "dove sei stata" al ritorno lo premi, prima con il premio vocale e dopo con qualche carezza sicuramente è meglio, il premio alimentare è sicuramente più potente, ma visto le condizioni del cane darglielo potrebbe essere pericoloso. Questo andava fatto quando il cane era ancora un cucciolo, gli inseguimenti si sarebbero sempre di più accorciati, e visto le condizioni del cucciolo che insegue per pochi metri si poteva usare anche il premio alimentare. I metodi sono due, o lo castighi dopo qualche metro dall'inseguimento, o lo premi al ritorno. Io i cuccioli li porto da piccoli ad inseguire i colombi nelle pinete cittadine e dopo l'inseguimento li premio, cioè premio l'ultima azione del cane che non è quella di inseguire i colombi. Senza offesa per nessuno, i miei cani pensano e decidono cosa per loro è meglio fare, questo lo fanno i cani che hanno capito per tentativi ed errori. Quello che viene fermato sull'inseguimento non lo potrà mai capire. Aspetta il cane, e premialo al ritorno, sono convinto che gli uccelletti non gli inseguirà più.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con, cucciolo, problema, setter

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione