Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Seguita

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-16, 10:24 PM   #1
massimo penuti
Utente abituale

L'avatar di massimo penuti

ubicazione: novara
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 26
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 2 Post(s)
predefinito il collare può diventare una trappola mortale

Purtroppo oggi ho dovuto assistere ad un evento drammatico quanto sfortunato ma che mi ha lasciato basito e scioccato. La Lilly una beagle di quattro anni di un mio compagno di caccia stava inseguendo una minilepre con altri 6 beagle nel folto di una riva spinosa quando improvvisamente è sparita nel nulla, non rispondeva ai richiami e nemmeno il campanellino suonava più, gli altri cani erano tutti presenti ma lei non c'era. Io mi sono subito preoccupato anche perchè, poco prima, avevo sentito un lamento strano come se un cane avesse avuto un dolore improvviso, anche i miei compagni lo avevano sentito e credevano che mi fossi fatto male e quel verso lo avessi emesso io. ci siamo subito organizzati per entrare nel folto delle spine e alla fine l'abbiamo trovata che non respirava più, un bastone le si era infilato nel collare e lei nel tentativo di liberarsi si era ribaltata e il bastone le aveva fatto un occhiello al collare strozzandola come se fosse stata garrotata. Le abbiamo praticato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca naso per mezz'ora, ma non c'è stato nulla da fare. Purtroppo restano da fare solo delle considerazioni a posteriori, si dovrebbero usare collari che abbiano un punto di rottura tale per cui questa cose non possano succedere. Collare si collare no, il mio compagno sosteneva che il campanello nella caccia alla mini è indispensabile perchè c'è sempre il pericolo che un cane ti spunti fuori dalle spine all'improvviso mentre spari alla mini e lo diceva a ragion veduta perchè pochi giorni prima aveva visto una cagna morire prendendosi una fucilata in quel modo. Non c'è niente da fare quando deve succedere succede anche se pensi di aver fatto tutto il possibile con la massima diligenza.
massimo penuti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 10:28 PM   #2
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

ubicazione: Atc SI 19
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 52
Mi piace (Ricevuti): 64
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 148 Post(s)
predefinito

Mi rendo conto del dispiacere...un saluto
Gio 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 10:31 PM   #3
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 229
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 237 Post(s)
predefinito

Mi dispiace molto,ma quanti cani portano il collare,quasi tutti.Lei e' stata veramente sfortunata...purtroppo
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 10:54 PM   #4
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 246
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 893
Mi piace (Ricevuti): 442
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 368 Post(s)
predefinito

Era i suo destino mgari era pure molto brava ;un mio conoscente molti anni fà mentre mangiava un'involtino lo stuzzicadentigli gli bucò la trachea ,mori davanti a tutta la sua famiglia impotenti di dargli soccorso.
Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-16, 09:43 AM   #5
oscar
Guru del forum

L'avatar di oscar

ubicazione: biella
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 23
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Mi spiace
Vecchio 03-11-16, 09:46 AM   #6
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 76
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 381
Mi piace (Ricevuti): 547
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 269 Post(s)
predefinito

Il Collare e' molto pericoloso !!! Anche nel box e' successo ed a piu' di un cane di impigliarsi e morire appeso !!! D' altro canto e' anche indispensabile in tanti casi ... Da un po' io uso il guinzaglio a strangolo , che non necessita di collare , ma sarebbero anche utili i collarini col nome e numero telefonico , in caso di smarrimento ... Almeno usateli solo a Caccia e non nei Box ...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-16, 10:25 AM   #7
lars
Utente abituale

L'avatar di lars

ubicazione: prov.Pa
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 22
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimo penuti Visualizza il messaggio
Purtroppo oggi ho dovuto assistere ad un evento drammatico quanto sfortunato ma che mi ha lasciato basito e scioccato. La Lilly una beagle di quattro anni di un mio compagno di caccia stava inseguendo una minilepre con altri 6 beagle nel folto di una riva spinosa quando improvvisamente è sparita nel nulla, non rispondeva ai richiami e nemmeno il campanellino suonava più, gli altri cani erano tutti presenti ma lei non c'era. Io mi sono subito preoccupato anche perchè, poco prima, avevo sentito un lamento strano come se un cane avesse avuto un dolore improvviso, anche i miei compagni lo avevano sentito e credevano che mi fossi fatto male e quel verso lo avessi emesso io. ci siamo subito organizzati per entrare nel folto delle spine e alla fine l'abbiamo trovata che non respirava più, un bastone le si era infilato nel collare e lei nel tentativo di liberarsi si era ribaltata e il bastone le aveva fatto un occhiello al collare strozzandola come se fosse stata garrotata. Le abbiamo praticato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca naso per mezz'ora, ma non c'è stato nulla da fare. Purtroppo restano da fare solo delle considerazioni a posteriori, si dovrebbero usare collari che abbiano un punto di rottura tale per cui questa cose non possano succedere. Collare si collare no, il mio compagno sosteneva che il campanello nella caccia alla mini è indispensabile perchè c'è sempre il pericolo che un cane ti spunti fuori dalle spine all'improvviso mentre spari alla mini e lo diceva a ragion veduta perchè pochi giorni prima aveva visto una cagna morire prendendosi una fucilata in quel modo. Non c'è niente da fare quando deve succedere succede anche se pensi di aver fatto tutto il possibile con la massima diligenza.
DISPIACE TANTISSIMO PER LA VOSTRA PERDITA... purtroppo il collare come in questo caso è fatale ma spesso è utile per riprendere i cani anche in altre situazioni di pericolo o per mettere la campanelle...ricordo anni fa una cagna di zio rimasta impigliata in una recinsione ...fu una grande perdita... e capitò pure a me che tenevo i cani col collare anche dentro il box e una mia cagna per voler uscire rimase impiagliata nella sua stessa recinsione e da quel giorno tengo i cani almeno dentro il box senza collare...fuori non ne posso fare a meno....
lars non è in linea   Rispondi quotando
Grazie grande mago Ha ringraziato per questo post
Vecchio 03-11-16, 11:57 AM   #8
pako
Guru del forum

L'avatar di pako

ubicazione: Tortona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 68
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 375
Mi piace (Ricevuti): 112
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'inglese Visualizza il messaggio
Il Collare e' molto pericoloso !!! Anche nel box e' successo ed a piu' di un cane di impigliarsi e morire appeso !!! D' altro canto e' anche indispensabile in tanti casi ... Da un po' io uso il guinzaglio a strangolo , che non necessita di collare , ma sarebbero anche utili i collarini col nome e numero telefonico , in caso di smarrimento ... Almeno usateli solo a Caccia e non nei Box ...
Purtroppo visto su un lagotto di un amico, mai e poi mai il collare nel box!..
A caccia..purtroppo penso che sia una tragica fatalità, e se col cane da ferma, bene o male l'hai a tiro coi segugi potrebbe diventare un'ulteriore preoccupazione...
Vecchio 03-11-16, 12:40 PM   #9
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 225
Grazie (Ricevuti): 230
Mi piace (Dati): 882
Mi piace (Ricevuti): 975
Non mi piace (Dati): 83
Non mi piace (Ricevuti): 42
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 689 Post(s)
predefinito

Un giorno mentre ero a fare i censimenti alle pernici assieme al caro amico Angelo Cammi, lui sentì un latrato provenire da un canalone, mi chiamò e mi chiese dove avevo il cane...
Andando giù nel canale mi ritrovai il mio Setter impigliato col collare dentro un groviglio di ferraglia che qualche idiota aveva gettato. Fortunatamente il destino volle che il cane, appena si sentì stingere il collare, s'immobilizzò di colpo senza più sforzarsi cercando di liberarsi. Fu la salvezza del mio allora giovane Hiro.

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-16, 01:12 PM   #10
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 76
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 381
Mi piace (Ricevuti): 547
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 269 Post(s)
predefinito

Ad un amico mori' un Setter molto promettente di 14 mesi , lo trovò morto impiccato col suo collarino di spago . Il bello e' che se stava fermo in piedi non si soffocava , ma , probabilmente , preso dal panico si mise a tirare ... Allora , anche io li avevo nei miei cani , osservai attentamente i miei box e non notai nulla di pericoloso . Un giorno ero li' e non so' come fece Baldensi's Azor si impiglio nell' angolo basso della rete elettrosaldata da 5 , da me tagliata per dar spazio alla canalina di scolo ! Inizio' a tirare come un matto , quando corsi per liberarlo , tanto era agitato che voleva mordermi ! Per puro caso ero li' e lo salvai !!! Da allora mai piu' collarini nei Box !!!

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
collare, diventare, mortale, può, trappola, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione