Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > La pesca

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-06, 04:50 PM   #1
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1181
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 359 Post(s)
predefinito carp-fishing

allora sono in debito con Mauro, vedrò di rimediare celermente e senza aspettare che tocchi a lui pagare, anche se glielo auguro presto!!!

Christian, qui mi devi dare una spiegazione, scusa l'ignoranza ma fate gare in coppia di carp-fishing ?????
dato che in questa pesca le attese sono lunghe, le coppie possono anche essere miste ????
il tuo amico assomiglia agli "amici" di Mauro ed Emanuele ???? capelli biondi o corvini, un po' sbilanciato dietro e davanti,
è vero che pescate prevalentemente di notte con una lampada sulla testa ???
Vecchio 02-11-06, 05:04 PM   #2
Cristian De Monte
Guru del forum

L'avatar di Cristian De Monte

ubicazione: Goito, Mantova, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Si Lucio, questa è una gara relativamente corta perchè dura solo 24 ore (dalle 15.00 di sabato alle 15.00 di domenica), peschiamo con lampade frontali ma anche con tanta grappa....

Magari fosse così, se Mauro ed Emanuele vogliono venire a trovarmi con un loro amico come da tua descrizione sarò più che contento.
Il mio socio i capelli lunghi li ha ma ..... anche qualcosa d'altro!!!
Dovresti vedere le scene alle 3.00 di mattina quando suona un avvisatore (segnale che la carpa è in canna), gentew che scende dal lettino e inciampa mentre esce dalla tenda.
Vecchio 02-11-06, 05:23 PM   #3
Lucio Marzano
Lo zio

Mi piace / Grazie
predefinito

una gara di 24 ore è corta !!!!!! cosa fate allora quando è lunga una settimana ??
la grappa fa diventare più grandi le carpe e.....inciampare uscendo dalla d tenda.....
suppongo che i pesci vengano poi liberati

perché allora in coppia ? se non sono soci come quelli di Emanuele e Mauro , avete problemi a stare soli o le prendete troppo grosse(le carpe) per tirarle su da soli ????

ora vedo che questa pesca è di moda anche in Italia, c'è perfino un giornale specifico, tanti anni fa li vedevo in Ighilterra, lungo laghetti e fiumi, con tre quattro canne un galleggiante strano col filo fissato sott'acqua per non prendere il vento (almeno mi dicevano così) e la tenda, il fornello ecc. letteralmente accampati.
fai così anche tu ???
Vecchio 02-11-06, 05:47 PM   #4
diego dariol
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Da parte mia posso dire che è una pesca stupenda....ci vuole tanta pazienza ma la cattura di una grossa carpa dona emozioni e sensazioni straordinarie all'atto della cattura (le stesse secondo me che si provano quando si vede la filata la ferma e la guidata di un bracco maestoso).
Il compagno di coppia ha la funzione di aiutare l'amico nelle varie fasi della cattura, sopratutto all'atto della cattura col guadino, di fare tutto l'occorrente che da soli sarebbe di difficile realizzazione se fatte da soli tenendo con un braccio una canna con allamata una carpa che sbraita....
Solitamente il peso di una buona cattura va dagli otto ai quindici chili....ma so di record da venti / venticinque chili.
E' una pesca che mi sembra sia nata in Inghilterra ma ormai è diffusissima in tutto il mondo.
La novità rispetto la tradizione è l'esca, denominata boile, cioè una pallina di solitamente due cm di diametro composta da un mix di farine ed aromatizzanti che stimlano la carpa all'abboccata.
E' una pesca che si pratica sopratutto nelle notti di primavera ed estate, quando è possibile fare un grosso numero di incontri e quindi necessita di lampade varie corredate da un set di strumenti per cucinare ed alloggiare sulla riva, come in campeggio.
E' chiaro poi che la compagnia rende la pescata più divertente ed appassionante.

Ritornando però alla Coppa Italia è possibile sapere la squadra del CISP da chi è rappresentata?
  Rispondi quotando
Vecchio 02-11-06, 05:58 PM   #5
Lucio Marzano
Lo zio

Mi piace / Grazie
predefinito

grazie Diego,
e ho notato che queste "boiles" si attaccano all'amo con un filo di pochi centimetri e quindi pendono sotto l'amo, ma qual'é la ragione di un tale artificio ?????
ai tempi miei carpe e tinche si pasturavano con pastelle a base di
mollica di pane o polenta ed ogni pescatore aveva il suo segreto
nell'aggiunta di aromi vari. Io che sono impaziente pescavo a lago solo pesci predatori, persici, bass, lucci e trote con artificiali vari, oggi vado a trote nei fiumi sempre con i soli artificiali. Ma ho amici che pescando carpe e tinche hanno preparato ....gli esami !!!!
non dubito che, indipendentemente dalla grossezza del filo, portare a riva un pesce da oltre 7-8 kg. con la canna è emozionante.
Vecchio 02-11-06, 06:13 PM   #6
Lucio Marzano
Lo zio

Mi piace / Grazie
predefinito

caro Fagio, io sono un pescatore ma non mi ci vedo arimanere giorno e notte accampato in attesa che il carpone abbocchi, ti ringrazio per l'invito, magari un paio d'ore a bass le farei anche.
Comunque la passione è passione se piacciono le carpe......
Vecchio 02-11-06, 06:34 PM   #7
VanVonVac
Guru del forum

L'avatar di VanVonVac

ubicazione: Reggio Emilia, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

si usa quel tipo di esca,poichè la carpa praticamente pascola sul fondo come un aspirapolvere,quindi attirata dall'esca risucchia tuttio ciò che è presente nelle vicinanze.almeno ,per tele avevo sentito questa spiegazione.oggi va molto di moda, e in tanti vanno proprio nel mantovano a fare questo tipo di pesca
VanVonVac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-06, 07:29 PM   #8
diego dariol
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Perfetta la spiegazione!
Sicuramente l'uso delle boiles ha inflazionato (e di molto..) le catture, anche se sto notando che da un po di anni molti pseudo carpisti abbondano con queste esce anche nella pastura preventiva. Il che vuol dire che la carpa, che stupida secondo me lo è fino ad un certo punto, associa la boile ad un evento negativo e quindi tende sempre più a rifiutarla. Quindi io sono sempre più alla ricerca di posti vergini dove tali screanzati non hanno ancora messo piede.
Bisogna secondo me ritornare alle vecchie pasture preventive di "biava" (cioè mais), avendo cura delle carpe e anche del posto in cui si pesca (ne ho vsto certi che sembravano discariche a cielo aperto).

@ fagio: siccome siamo della zona...di che laghetto stai parlando? quello per caso di cinto caomaggiore?
  Rispondi quotando
Vecchio 03-11-06, 08:01 AM   #9
Cristian De Monte
Guru del forum

L'avatar di Cristian De Monte

ubicazione: Goito, Mantova, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Messaggio inserito da Lucio Marzano

ora vedo che questa pesca è di moda anche in Italia, c'è perfino un giornale specifico, tanti anni fa li vedevo in Ighilterra, lungo laghetti e fiumi, con tre quattro canne un galleggiante strano col filo fissato sott'acqua per non prendere il vento (almeno mi dicevano così) e la tenda, il fornello ecc. letteralmente accampati.
fai così anche tu ???

Si ho anch'io tutto il materiale, praticamente quando vado a pescare 2 o 3 giorni riempio la macchina.
Questa pesca può durare anche settimane, il tutto per poter insidiare carpe di una certa taglia pasturandole anche con la barca a 200/300mt.
Le boilles sono state una bella invenzione, possono stare in acqua anche 48 ore senza deteriorarsi o perdere gli aromi presenti, cosa che con si riuscirebbe ad effettuare con le granaglie varie.
Andrea ha ragione, molti vengono nel mantovano a praticare questa pesca perchè la mole delle catture e rilevante, non voglio essere sbruffone ma qui da noi una carpa da 8 Kg. viene considerata piccola.
Sui laghi di mantova sono state fatte catture sui 28 Kg., io stesso ne ho prese superiori a 20 Kg. anche se la media è sui 13 Kg.
Per questo si cerca di essere sempre almeno in due perchè lo stare da soli per più giorni può diventare una rottura, certo sarebbe meglio avere appresso i compagni di Mauro ed Emanuele però è fatica trovarne di disposti!!!

Questo è un esempio di carpa media (con socio) :

Immagine:

159,36*KB
Vecchio 03-11-06, 08:27 AM   #10
Lucio Marzano
Lo zio

Mi piace / Grazie
predefinito

questa è una carpa a specchi, ma poi le ributtate in acqua vero ??
altrimenti cosa te ne fai di una carpa di quelle dimensioni, non credo andiate a pesca per mangiare pesce.
Allora io conosco la carpa regina, quella a specchi, quella con la pelle di cuoio(non so come si chiama) ma ci sono degli strani pesci di importazione, di grosse dimensioni della famiglia dei ciprinidi che vengono assimilati alle carpe (amur, temoli russi) ne avete conoscenza ? che accidenti di pesci sono?? ce ne sono dalle vostre parti ??

Tag
carpfishing

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione