Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-17, 12:53 PM   #21
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 199
Grazie (Ricevuti): 111
Mi piace (Dati): 705
Mi piace (Ricevuti): 361
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 480 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Il 9,3 ha 5000 joule di potenza senza dubbio ma.....quanti pensi che riesca a scaricarne su di un cinghiale di 50/60 kg?
Le sue robuste palle di peso elevato sono nate per ben altre prede....che poi se preso nella spalla o nel collo o comunque "preso bene" lo blocchi è senza dubbio vero ma...un colpo piazzato ai limiti è meno efficace del buon vecchio 30/06 (o 308 o comunque calibri ben più adatti ad animali di simile cabotaggio) con palla da 150 grs.
Infine son sicurissimo che il 9,3 fa pochi danni....la palla in animali piccoli passa e va! Credo che il suo inventore, certo Otto Bock nel 1905, a tutto pensasse ma non certo ai nostri cinghialetti....
Saluti
Si vede che l'hai usato molto ed hai una vasta esperienza sul campo col 9.3 per essere così categorico... ce ne vuoi parlare?

Ultima modifica di toperone; 28-07-17 a 12:58 PM
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-17, 12:56 PM   #22
paolohunter

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 183
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 684
Non mi piace (Dati): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1073 Post(s)
predefinito

Quote:
Il 9,3 ha 5000 joule di potenza senza dubbio ma.....quanti pensi che riesca a scaricarne su di un cinghiale di 50/60 kg?
Le sue robuste palle di peso elevato sono nate per ben altre prede....che poi se preso nella spalla o nel collo o comunque "preso bene" lo blocchi è senza dubbio vero ma...un colpo piazzato ai limiti è meno efficace del buon vecchio 30/06 (o 308 o comunque calibri ben più adatti ad animali di simile cabotaggio) con palla da 150 grs.
Infine son sicurissimo che il 9,3 fa pochi danni....la palla in animali piccoli passa e va! Credo che il suo inventore, certo Otto Bock nel 1905, a tutto pensasse ma non certo ai nostri cinghialetti....
Saluti
Le vie della balistica terminale sono ancora, in buona parte, misteriose

Come risultati in squadra non posso commentare il 9,3x62 (il fatto che sia migrato a questo dopo "sempre" con il 30-06 la dice lunga sulla "speranza"). Provato quest'anno per la prima volta, pochi cinghiali e, quei pochi, tutti con un buco in testa (neanche farlo apposta, inutile ai fini statistici).

Però ti posso parlare con una certa sicurezza di tiro su animali tranquilli, i numeri con quel calibro sono già più importanti.

Non tengo statistica precisa con diario e quant'altro..... che siano 10, 15 o 20 non ricordo..... ricordo però benissimo che NESSUNO ha ancora completato un passo dopo il tiro. Presi tutti in zona cardio-polmonare senza interessare altro che costole...... e tutti giù. Addirittura (magari solo un caso perché si parla di 4/5 animali) con una palla da 270 grani Speer, cinghialetti di 30/40 kg (quelli che fanno sempre più strada, più difficile vada via un verro preso bene), non sono neppure caduti

Oramai l'ho scritto 100 volte (sono sempre quelli ). Li ho visti "congelati" e, poi, come un birillo del bowling sbilanciato, dondolare e cadere per gravità dopo qualche secondo.

Risultati appena peggiori con altre 4 palle diverse. Forse (forse) uno dei cinghiali ha tentato di appoggiare la zampa che, al momento dello sparo, era alzata

Come dicevo da altra parte, per evitare seccature e ferimenti nella gestione dei danni estivi ai campi di grano, piselli ed altro uso due tecniche diverse..... ed una consiste solamente nel portare la bolt in 9,3x62, un tiro decente e non è necessario ragionare più di tanto su vie di fuga presunte... è lì dove hai tirato.

Funziona strepitosamente con animali di 35/50 chili (in genere, in estate, tiro quasi solo a quelli, anche per "insegnare" agli altri a non frequentare coltivazioni).

Perché questa differenza con tutto il resto ? Onestamente, non mi interessa, purché continui così
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie toperone Ha ringraziato per questo post
Mi piace toperone Piace questo post
Vecchio 28-07-17, 01:07 PM   #23
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 196
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 10
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1174 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone Visualizza il messaggio
Si vede che l'hai usato molto ed hai una vasta esperienza sul campo col 9.3 per essere così categorico... ce ne vuoi parlare?
Preferisco sperimentare cose più attinenti alla caccia che pratico di solito.....come le a max sul 7 remington!!

Vuoi che posti qualche foto.....

Lo visto solo usare....e nemmeno tantissimo.....non è particolarmente amato quà.....sai in toscana la braccata l' abbiamo imparata da poco tempo.....forse essendo "pischelletti" lo dobbiamo ancora "scoprire"...

Parlacene tu.....magari spiegandoci anche il perchè è così misteriosamente efficace....

L' unica spegazione che mi viene in mente è .......ma le canne in questo calibro le fa tutte la Breda??

Paolo Hunter.....guarda un pò sulla tua carabina se trovi una R?

Toperone....tornando seri.....bellissimo il cane nel tuo avatar!!
Vecchio 28-07-17, 01:29 PM   #24
toperone

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 199
Grazie (Ricevuti): 111
Mi piace (Dati): 705
Mi piace (Ricevuti): 361
Non mi piace (Dati): 29
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 480 Post(s)
predefinito

Quote:
Preferisco sperimentare cose più attinenti alla caccia che pratico di solito.....come le a max sul 7 remington!!

Vuoi che posti qualche foto.....

Lo visto solo usare....e nemmeno tantissimo.....non è particolarmente amato quà.....sai in toscana la braccata l' abbiamo imparata da poco tempo.....forse essendo "pischelletti" lo dobbiamo ancora "scoprire"...

Parlacene tu.....magari spiegandoci anche il perchè è così misteriosamente efficace....

L' unica spegazione che mi viene in mente è .......ma le canne in questo calibro le fa tutte la Breda??

Paolo Hunter.....guarda un pò sulla tua carabina se trovi una R?

Toperone....tornando seri.....bellissimo il cane nel tuo avatar!!
No no per carità so che siete avanti da secoli e legati a civili tradizioni di eccellenza balistica di cui la palla maremmana è una tra le più alte espressioni così come non sfugge ai più informati che la progettazione dell a Max i tecnici hornady l'hanno fatta ispirandosi all'orografia ed agli ungulati della sacra Terra di Toscana ed avvalendosi della consulenza di un navigato ed esperto cacciatore che pari passi più tempo sui forum che tra le campagne, oggi Valente testimonial di un intelligente e consono utilizzo del loro prodotto
Di mio di canne Breda r so davvero poco ergo taccio e faccio tesoro di ciò che leggo scritto da utenti che stimo profondamente e che ne tessono le lodi, saranno mica tutti matti? come me e paolo h che sosteniamo che il 9.3 va bene, suvvia! ma...Posso dirti che il 9.3 lo utilizzo assai (oh, capiamoci utilizzo assai anche altri calibri potendone disporre) dal lontano 1984 e qualche animale con quello, il 9.3 del sig. 8, e come già scritto tante volte l'ho prelevato. Che si voglia dire che può non essere necessario...per l italico suide ... ci può stare ma... discuterne l'efficacia terminale, no, è immorale. Come scrive paoloh: nulla di più e nulla di meno: gli animali si spengono. Soggiungo che l'altro non pratico cacce collettive quali la braccata o la girata ma ti assicuro che anche su animali incalzati dal cane (quello della foto), che non è un segugio maremmano di nobili lombi , feriti ed inferociti il 9.3 risolve in maniera definitiva.
Chiudo l'ot, scusandomene con moderatori di sezione e lettori per aver approfittato della loro benevolenza .
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-17, 01:30 PM   #25
Essebie
Utente abituale

L'avatar di Essebie

ubicazione: Toscana/Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 75 Post(s)
predefinito

Ha ha ha......ogni volta si parte dal .308 e si va sempre a finire al 9,3
Il calibro più amato ed odiato (da chi non lo usa ).....
A parte le battute io ho provato 12, .308, 44 mag, 30.06, dal 2011 9,3x62 con massima soddisfazione
Vecchio 28-07-17, 02:26 PM   #26
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
No no per carità so che siete avanti da secoli e legati a civili tradizioni di eccellenza balistica di cui la palla maremmana è una tra le più alte espressioni così come non sfugge ai più informati che la progettazione dell a Max i tecnici hornady l'hanno fatta ispirandosi all'orografia ed agli ungulati della sacra Terra di Toscana ed avvalendosi della consulenza di un navigato ed esperto cacciatore che pari passi più tempo sui forum che tra le campagne, oggi Valente testimonial di un intelligente e consono utilizzo del loro prodotto
Di mio di canne Breda r so davvero poco ergo taccio e faccio tesoro di ciò che leggo scritto da utenti che stimo profondamente e che ne tessono le lodi, saranno mica tutti matti? come me e paolo h che sosteniamo che il 9.3 va bene, suvvia! ma...Posso dirti che il 9.3 lo utilizzo assai (oh, capiamoci utilizzo assai anche altri calibri potendone disporre) dal lontano 1984 e qualche animale con quello, il 9.3 del sig. 8, e come già scritto tante volte l'ho prelevato. Che si voglia dire che può non essere necessario...per l italico suide ... ci può stare ma... discuterne l'efficacia terminale, no, è immorale. Come scrive paoloh: nulla di più e nulla di meno: gli animali si spengono. Soggiungo che l'altro non pratico cacce collettive quali la braccata o la girata ma ti assicuro che anche su animali incalzati dal cane (quello della foto), che non è un segugio maremmano di nobili lombi , feriti ed inferociti il 9.3 risolve in maniera definitiva.
Chiudo l'ot, scusandomene con moderatori di sezione e lettori per aver approfittato della loro benevolenza .
Ma la motivazione per cui sarebbe così misteriosamente efficace non mi pare di averla letta...
Se non l' hai scritta perché in O.T. ti apro subito un tread dedicato

Come detto in altro post...mi mancava un po' un vivace scambio di battute con te...
Vecchio 28-07-17, 05:53 PM   #27
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 179
Mi piace (Dati): 144
Mi piace (Ricevuti): 1259
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Quote:
No no per carità so che siete avanti da secoli e legati a civili tradizioni di eccellenza balistica di cui la palla maremmana è una tra le più alte espressioni
....no, veramente a Volterra la palla non la conoscono proprio, ne' maremmana ne' svedese. Loro vanno avanti belli beati a pallettoni.
Eh Springe? Prova a dire di no!
Vecchio 28-07-17, 05:57 PM   #28
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
....no, veramente a Volterra la palla non la conoscono proprio, ne' maremmana ne' svedese. Loro vanno avanti belli beati a pallettoni.
Eh Springe? Prova a dire di no!
No!

Seriamente sono anni che nemmeno "i peggiori" usano più quel genere di cartucce......neanche nelle battutine che fanno a ottobre.

Ma era una cartuccia molto molto usata!!
Vecchio 28-07-17, 09:03 PM   #29
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 42
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 68 Post(s)
predefinito

Mai comprerò' e mai utilizzerò il 9,3x62, è un calibro troppo grosso e senza radenza con un ogiva troppo pesante tanto varrebbe utilizzare un cal.12.
Penso che molti stiano facendo troppo pubblicità a questo calibro a fini commerciali ad un calibro che fu progettato per l'Africa contro animali pericolosi e che col continente Europeo poco centra, anzi per nulla.
Inoltre un calibro così grosso richiede polveri progressive e quindi canne lunghe che mal si adattano con le armi da battuta, è come utilizzare un 300 Wm con canna da 51 o peggio da 47.
Il tempo farà giustizia secondo me sulla validità di questo calibro per la caccia al cinghiale in Italia.
Vecchio 28-07-17, 10:16 PM   #30
Max_sparalesto
Utente regolare

L'avatar di Max_sparalesto

ubicazione: Cividale del Friuli (UD)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 52
Mi piace (Ricevuti): 14
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Scusate: per ritornare al mio tema...oggi ho fatto un giretto sul sito di RWS e Fiocchi; giusto per documentarmi sulle prestazioni e sulle palle che montano i due calibri in tema. Bene: qui anche senza spaccare il capello in quattro, mi è parso chiaro che a parità di tipologia di palla (l'architettura) e peso; sia RWS che Fiocchi mettevano in vantaggio il .30-06 per velocità iniziale e energia sul bersaglio. Però mettevano bene in chiaro una cosa; e cioè (chiaramente) che i risultati si riferivano a prove condotte in canna manometrica a norme C.I.P. e quì casca l'asino; perché mi domando e vi domando visto che su google e company non sono riuscito a trovare quello che mi interessava: Come è fatta una canna manometrica a norme C.I.P. e quanto è lunga, visto che la lunghezza, ma anche il n. di righe e lunghezza passo sono determinanti per aver un tipo di prestazione piuttosto che un'altra?
Max_sparalesto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
3006, 308, meglio, spriengfield, winchester

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione