Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-17, 04:17 PM   #41
Essebie
Utente abituale

L'avatar di Essebie

ubicazione: Toscana/Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 38
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Cerchiamo sempre di tenerla semplice (perché materiale per complicarla ce ne è a iosa).......

I danni dipendono da tanti elementi..... caratteristiche della palla e velocità sull'animale, dove viene attinto, che struttura ha, ecc...

Limitiamoci ai primi due..... data una palla.... più velocità = più danni
Diametro e peso incidono ben poco sui danni....

Quindi, un 9,3x62, essendo abbastanza lento, a parità di altri parametri fa (generalmente) meno danni della stessa combinazione in un calibro più piccolo ma più veloce (sui singoli abbattimenti possono sempre esserci eccezioni).

---------- Messaggio inserito alle 11:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:40 PM ----------

Il 9,3 è un calibro che, molto spesso, permette di mangiare la carne attorno al buco (con una monolitica sembrava più un colpo di mannaia che dfi arma da fuoco)
Per la mia esperienza vissuta confermo in pieno.
Il nostro macellaio si è ricreduto vedendo i miei abbattimenti. Con i 7,62 si butta via molta molta più carne.
.....e poi io miro sempre in mezzo agli occhi
Vecchio 29-07-17, 10:32 PM   #42
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 42
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Cacasupala..(ma come mai questo nik??)come avrai capito anche io ritengo eccessivo il 9,3 per i nostri cinghiali ma....sbagli pensando che utilizzi polveri progressive. Il 9,3 utilizza polvere più vivace del 30/06 e quindi si adatta meglio alle canne corte..
Ti spiego : in Sicilia (zona Messina) viene chiamato così, in dialetto, un uccellino talmente leggero che posandosi su un filo d'erba (supala) non lo fa piegare, da qui il nomignolo cacasupala.
Per la polvere resto della mia idea, una palla pesante per esprime tutte le sue peculiarità positive ha bisogno di essere portata ad una velocità adeguata al peso della palla stesa, con una polvere veloce si può avere un incremento di pressioni invece con una polvere lenta ed una canna lunga secondo me si ottiene il risultato desiderato.
Questa cartuccia (9,3x62) infatti come dicevo è stata progettata per essere utilizzata in Africa con le Bolt - action e canne lunghe.
Per fini commerciali oggi la si utilizza come del resto il 300W m anche con canne da 47 cm.
Spero che la moda finirà presto, comunque ribadisco come il 30-06 sia la cartuccia reggina per la caccia al cinghiale seguita a ruota dal 308 w, le altre cartucce per questa caccia servono solo per riempire la fuciliera e rifarsi gli occhi, ma nulla di più, anzi per dirla tutta servono anche alle industrie armiere per fare soldi.

Ultima modifica di cacasupala; 30-07-17 a 06:00 AM
cacasupala non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Spadino69 Piace questo post
Vecchio 30-07-17, 01:29 PM   #43
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 175
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 669
Non mi piace (Dati): 4
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1037 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cacasupala Visualizza il messaggio
............
Per la polvere resto della mia idea, una palla pesante per esprime tutte le sue peculiarità positive ha bisogno di essere portata ad una velocità adeguata al peso della palla stesa, con una polvere veloce si può avere un incremento di pressioni invece con una polvere lenta ed una canna lunga secondo me si ottiene il risultato desiderato.........
La scelta di un calibro o un altro (ovviamente rimanendo entro i limiti di "efficacia") è meravigliosa materia di dibattito continuo.... dove nessuno ha certamente torto o ragione. Se ho usato per quasi 20 anni il 30-06.... non ne posso pensare male.

Invece ti sbagli completamente sul discorso polveri. Li non si parla di "idea", si parla di "fatti", di dati concreti. Il ragionamento sul rapporto polvere/peso di una palla vale.... ma solo se ragioni in un solo calibro.

Semplificando (ragionando solo di polveri VV).... nel 9,3x62 carico N135, nel 308w N140, nel 30-06 N150, nel 7x64 N160. Nel caso del 9,3 incide molto la spalla poco pronunciata..... considera che si usano le stesse polveri N135/N140 (cioè mediamente veloci) nel 458wm con palle da 500 grani. Se contasse il solo peso.... uno immaginerebbe polveri estremamente progressive
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace teufel.35 Piace questo post
Vecchio 30-07-17, 11:06 PM   #44
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricevuti): 72
Quotato: 126 Post(s)
predefinito

Per rendersi conto del "funzionamento" delle varie polveri al variare del diametro della palla e del volume della camera a polvere basta leggere i manuali Norma e TAC Armi (quest'ultimo liberamente scaricabile sul sito di Mori a questo indirizzo: https://www.earmi.it/download/libri/ricarica.pdf). Qui sono spiegate le leggi della balistica interna con dovizia di particolari e formule.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-17, 11:37 PM   #45
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 144
Quotato: 463 Post(s)
predefinito meglio 308...

Interessantissimo il file di tac armi. Grazie.
Un saluto
Iliano
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-17, 11:31 PM   #46
TYPHOON
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Prego! È molto interessante poiché spiega esaurientemente cosa succede "dentro"; se poi ci si aiuta con Quick Load (che va compreso e non solo usato) si apre un mondo.
Vecchio 01-08-17, 12:37 AM   #47
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 144
Quotato: 463 Post(s)
predefinito meglio 308 w o...

Che cosa è quick...?
Ciao
Iliano
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-17, 09:36 AM   #48
SPRINGER TOSCANO
Banned

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1170 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Che cosa è quick...?
Ciao
Iliano
Quick Load è un programma balistico.
Inserendo tutti parametri di una carica (volumetria bossolo, innesco, tipo e dose di polvere palla ecc ecc) ti calcola... velocità alla bocca, pressione massima, pressione alla bocca ecc ecc ecc.
Inserendo valori completi e precisi fornisce dati con ottima approssimazione...
Ad avere tampo è un bel giochino....se poi abbini anche quick target hai anche i cali e velocità del proiettile alle varie distanze (quest' ultimo io mai usato...ho un amico che ci si diverte....chiedo a lui).
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-17, 10:44 AM   #49
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 175
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 669
Non mi piace (Dati): 4
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1037 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Che cosa è quick...?
Ciao
Iliano
Lascia perdere

E' un software "predittivo" sul comportamento di alcune cariche e, chiaramente, è rivolto ai ricaricatori incalliti (anche perché costicchia abbastanza, mi sembra 160/180 euro, per un software di questo tipo non sono pochissimi).

Io non lo ho. Sono più "vecchio" e abbastanza esperto di queste cose da "sentire", a pelle, ciò che funziona e ciò che non funziona prima ancora di chiudere una cartuccia.

Non ho neppure problemi a confessare che, ogni tanto, rompo le scatole a qualche "munito" per farmi "predire" il futuro di qualche ricarica.

E' poi interessantissimo il discorso della ricarica alla ricerca dei "nodi" .... ma andiamo su roba esoterica....

Quanto ci acchiappa ?

Abbastanza..... molto più dei primi software di questo tipo che erano 1) abbastanza ciofeche 2) utilizzabili probabilmente solo dallo stesso progettista del software vista la mole di dati che era necessario inserire

E' interessante notare che, data una cartuccia sconosciuta, la mia esperienza di sempre e questo software, se ben utilizzato da persone comunque competenti, forniscono dati molto simili.

All'ultimo giro..... ha toppato di brutto.
Ieri cronografavo delle ricariche che, secondo quickload (compilato da uno esperto e competente), avrebbero dato 3000 fps....... e invece erano 3200.

Il mio meccanismo automatico a "pelle"..... diceva 3150-3200. A questo giro... avevo ragione io sul software

Devo dire che mi capita abbastanza spesso con le Hasler. La combustione dietro a quelle palle "strane" avviene in modo del tutto caratteristico..... e, in qualche modo, il software non riesce ad andargli dietro.

In altri casi... ti predicono "2987", tu vai in poligono e misuri.... "2988" e capisci che, la tecnologia informatico-predittiva, è arrivata ad una maturità praticamente completa.

Il difetto dei software (tutti i software "tecnici") è che rendono semplici calcoli complessi fino a farli "sembrare" abbastanza intelligenti da poter essere utilizzati da stupidi..... e ci si può far male

Un software per il calcolo sismico, in mano ad uno che non ne ha idea, produce un pilastro che.... non può essere costruito e, se costruito, è pericolosissimo (visto tante volte in dei progetti ufficiali ).

Un software nel mio settore produce previsione di interventi sbagliati (ti può equiparare, come rischio, il tagliarsi le unghie del piede al lavorare a 20m senza protezioni)

Un software di ricarica munizioni, in mano ad un dilettante della ricarica, può produrre una bomba da far esplodere a 5 dita dalla tua faccia
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace TheGab Piace questo post
Vecchio 01-08-17, 11:23 AM   #50
TYPHOON
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Ho cominciato a ricaricare prima dell'uscita di QL sul mercato, dopo qualche anno di ricariche "da manuale" e altrettanti con l'aiuto di QL posso dire che aiuta molto, come scritto sopra devi comunque conoscere i tuoi parametri che vanno impostati perfettamente, altrimenti avrai risultati inattendibili. L'ho usato per le ricaariche di .223, .308, 8x68, 9,3x62; se hai già provato una data polvere e sai che si comporta in modo appena diverso dal valore "di tabella" su QL puoi impostare anche questa variazione di progressività, alla fine mi sono trovato con scarti di 2-3 m/s rispetto al valore calcolato.

Quasi dimenticavo la faccenda dei nodi di vibrazione: si calcolano in base alla lunghezza della canna, non lo fa QL, ma in rete ci sono vari programmi e fogli Excel che lo fanno. Per "accordare" la ricarica a un nodo bisogna fare in modo che il tempo canna calcolato da QL coincida o sia molto vicino a uno dei nodi ricavati con Excel o simili. L'ho provato sulle mie ricariche di .308 e 8x68 e effettivamente sono precise...

Ultima modifica di TYPHOON; 01-08-17 a 11:28 AM
Rispondi

Tag
3006, 308, meglio, spriengfield, winchester

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione