Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 10-10-18, 04:09 PM   #11
gialluca
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Ciao Pointer in effetti ora che ci penso con lo stesso fucile (marocchi) ci sono andato anche a cinghiali poche volte per˛ anche li due abbattimenti di prima botta. Quindi il problema Ŕ degli animali che si involano? Effettivamente sparando dall'alto verso il basso non ho mai avuto problemi.
Con il sovrapposto sono ormai sei anni che non ci sparo e di quello ti dico con sicurezza che la piega del calcio era bassa infatti andandoci anche al poligono feci un calcio regolabile e li ero arrivato a fare 23 su 25. Con quello non ci sono mai andato a penna, potrei provare qualche dispersante con quello? Certo per˛ Ŕ */*** e canna 71.

Bo quando ho comprato l'automatico marocchi 6 anni fa, il sovrapposto l'ho lasciato nella fuciliera e non c'ho pi¨ tirato, l'armiere mi disse che andava bene cosi, mi aveva dato anche tutti gli spessori per regolare il calcio....

Ora che ci penso anche quest'anno un fagiano sparato dall'altro verso il basso fatto di prima botta con un 9 woodcok 38 grammi a una 15 di metri, mentre padellata due volte una starna che si Ŕ involata a 1 metro da me (due botte la prima volte e due botte la seconda cartucce mygra beccaccia 8,5 di prima e free shot 8 di seconda)
gialluca non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-18, 01:07 AM   #12
GioC
Utente regolare

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cisar Visualizza il messaggio
Ciao , sono cartucce che non ho mai provato per˛ proima o poi le acquisto , ti trovi bene a beccacce ? Uso anche io il cilindrico di prima e tre stelle (4 decimi di seconda)
Scusa se ti rispondo ancora ora.
Io mi sono trovato benissimo,infatti compro solo un paio di pacchi..Le uso per beccacce e merli/tordi che schizzano dalle macchie.
Ho una canna da 66 e nel periodo,uso il CL come strozzatura.
Prendi le piombo 10,sono da 32g.
Per farti capire : a volte camminando nel bosco capita che mi si alzano a tipo due metri di distanza e non le miro nemmeno bene siccome c'Ŕ abbastanza "sporco" quindi il tiro Ŕ veloce..e cascano.
Prova e fammi sapere
GioC non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace cisar Piace questo post
Vecchio 11-10-18, 03:10 PM   #13
gialluca
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie a tutti per le risposte. Domani passo in armeria e speriamo che l'abbiano disponibili.
Vecchio 11-10-18, 10:29 PM   #14
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Ricevuti): 175
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 221 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gialluca Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, volevo ringraziarvi per le risposte.
Le GP 32g non le ho mai utilizzate.
Per quanto riguarda il modo di sparare, sicuramente non sono un cecchino, su questo non ci piove per˛ prendiamo come esempio l'anno scorso su 6 lepri sparate 4 prese, su 12 fagiani sparati presi solo due e nemmeno al primo colpo.
Sinceramente sbaglio una beccaccia ci pu˛ stare, ma i fagiani lanciati so polli....non si possono sbagliare. Se li sparo a 10 metri non pu˛ essere una questione di anticipo o quant'altro altrimenti lo stesso problema lo avrei avuto anche a lepri (una delle 4 sparate a una 60ina di metri con lo zero della cheddite).
Portando gli occhiali mi pu˛ capitare a volte che scendono un po e quindi non schiaccio la guancia sul calcio del fucile e li posso padella...ma mi sta bene per˛ ogni tiro ravvicinato Ŕ padella...questo non ci sto.
Ronin per la ricarica cosa devo comprare? hai qualche link in modo che cosi non sbaglio a fare l'acquisto. La sipe si trova facilmente in armeria?
Grazie a tutti
ciao ti serve un orlatore anche da tavolo per la tonda, borre baschieri z, bossoli t2 innescati col 616, coppetta gualandi borra in feltro o sfs.
ti do i link: orlatore
http://www.siarm.com/product_info.ph...roducts_id=117
Borra baschieri z
http://www.siarm.com/product_info.ph...products_id=41
questa devi tagliare gli ammortizzatori a te serve solo la parte di sopra e devi chiudere sul cerchio di plastica a cui sono attaccati gli ammortizzatori.
couvette sopra polvere
http://www.siarm.com/product_info.ph...products_id=65

se vuoi puoi anche dare un occhiata a questo video dove mostro come fare tre tipi diversi di dispersanti tra cui anche questo di cui ti parlo che chiamo metodo Pinnici dal nome del suo inventore.
oltre a dare gli assetti mostro anche il modo in cui si procede.
Sono tutte e tre ottime dispersanti. alla fine seben ricordo mostravo anche le rosate a confronto.

saluti.
ronin977 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-18, 10:09 AM   #15
gialluca
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Ronin grazie ancora per la completa spiegazione. Anche il video fenomenale.
Nel video ho visto che per caricare la cartuccia col metodo Pinnici si usa la borra feltro alta 12mm
Quindi al posto della couvette devo prendere questa?

http://www.siarm.com/product_info.ph...104f845fdca506

La couvette Ŕ alta 6mm, quindi sarebbe bassa? Scusa tutte queste domande.
Mi puoi indicare anche i cartoncini da prendere anche per le altre dispersanti cosi faccio tutto un acquisto.
Quali bossoli bossoli conviene prendere?
Grazie ancora
Vecchio 13-10-18, 01:27 AM   #16
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Ricevuti): 175
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 221 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gialluca Visualizza il messaggio
Ciao Ronin grazie ancora per la completa spiegazione. Anche il video fenomenale.
Nel video ho visto che per caricare la cartuccia col metodo Pinnici si usa la borra feltro alta 12mm
Quindi al posto della couvette devo prendere questa?

http://www.siarm.com/product_info.ph...104f845fdca506

La couvette Ŕ alta 6mm, quindi sarebbe bassa? Scusa tutte queste domande.
Mi puoi indicare anche i cartoncini da prendere anche per le altre dispersanti cosi faccio tutto un acquisto.
Quali bossoli bossoli conviene prendere?
Grazie ancora
ciao la coppetta va sempre messa sotto la borra in feltro, perchŔ le borre in feltro vegetale attuali non hanno la tenuta delle vecchie borre in feltro, con la coppetta sotto che da la tenuta ai gas, a contatto con la polvere, la borra in feltro ha piu che altro una funzione di spessore, quanto all'altezza, le couvette gualandi sono tutte uguali di altezza cambia solo il colore, verde per bossoli in cartone e bianche per bossoli di plastica.
Le borre invece possono variare in base alle esigenze, per quell'assetto mi pare di ricordare che ho usato una borra da 12mm, compra anche dei sugherini da 2 o 4mm che potrai usare sopra la borra in feltro nel caso in cui ti occorra fare spessore per arrivare all'altezza che ti serve.
Quanto ai bossoli io di solito compro i fiocchi tipo 2 che sono buoni e piu economici degli altri, tanto alla fine puoi sempre cambiare gli inneschi e mettere quelli che ti servono.
buon divertimento.
ronin977 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-18, 04:25 PM   #17
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 271
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Ho letto questa discussione in ritardo; swono convinto sia come dicono pointer ed il "morto/vivo" che sia colpa del calcio son convinto che Ŕ dritto e bisogna piegarlo un p˛; mi era successo lo stesso con sovrapposto Beretta che aveva calcio con piega 35; i fagiani in levare li sbagliavo tutti. Preso un altro fucile piegato, li prendevo tutti.
edo49 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dispersanti, iniziare, ricaricare

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione