Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-18, 10:48 AM   #1
gialluca
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 3 Post(s)
predefinito Iniziare a ricaricare dispersanti

Buongiorno a tutti, come scritto nella presentazione sono 20 anni che vado a caccia andando sempre con i segugi a lepre. Ho un sovrapposto franchi * e ***, e un marocchi si 12 canna 65 strozzatori interni.
Tiro solo di stoccata, a lepre non ho mai avuto particolarmente problemi anche perchè i tiri sono dai 25 metri a salire e di lepri ne sono cadute.
Il problema lo riscontro con i cani da ferma, le padelle si sprecano sia a fagiani che a beccacce e sinceramente preso dallo sconforto sto pensando di abbandonare la caccia col cane da ferma.
Le ho provate tutte ma i tiri che faccio vanno veramente dai 10 ai 20 metri massimo, avoglia a dire falli allontanare...
Utilizzo quasi sempre il marocchi (*** con i segugi) e cyl col cane da ferma, ho provato di tutto borra feltro, alcune dispersanti ma la cosa non è cambiata di molto.
Le uniche cartucce con cui sono riuscito a risolvere un po sono state le cheddite free shot star in piombo 7, ma ora non riesco più a trovarle. Quest'anno volevo comprare le cheddite super free shot ma ho girato giù tre armerie a Roma ma nessuno ce l'ha
Sto pensando di provare a caricarmele da solo che ne pensate? Mi faccio questo regalo e mi compro l'attrezzatura per ricarica.
Scusate per il poema epico.
gialluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-18, 11:09 AM   #2
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 95
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricevuti): 360
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 253 Post(s)
predefinito

Alla fine per iniziare con la ricarica non ti serve molto. Una bobina orlatrice da montare sul trapano a colonna, una bilancina, un paio di misurini.
Per le disperdenti puoi provare a fare le greener, che dicono andare molto bene.
Io ho caricato alcune disperdenti col metodo Melloni, però devo ancora provarle. Dai video dell'inventore, contenenti anche le prove di rosata, pare che vadano bene.
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-18, 02:07 PM   #3
angelo 1949
Utente regolare

ubicazione: mira ve
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 24 Post(s)
predefinito

canna cilindrica ,cartuccia 40 grammi di piombo 15 o 20 grammi di piombo n. 3 o 4 sul fondo della borra che potrà essere con contenitore o senza il restante con pallini n. 7 sopra ,prova a inserire al centro dei pallini un piccolo cuneo rovesciato di plastica tipo il tacco di una vite a pressione del diametro 4 o 5 millimetri .se ti armi di pazienza potresti provare a fare piccoli cartocci di pallini con carta alluminio per forno del peso di 10 grammi cadauna e inserire nella borra , fai delle prove su placca. attenzione però che se le rosate aprono molto e cacci in gruppo potrebbero essere pericolose per chi ti stà vicino .angel
angelo 1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-18, 04:41 PM   #4
GioC
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Hai provato le GP 32g piombo 10?
Sono dispersanti ed io le beccacce le sparo a 5/6 metri, con strozzatore cilindrico però.
GioC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-18, 05:11 PM   #5
cisar
Guru del forum

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 118
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GioC Visualizza il messaggio
Hai provato le GP 32g piombo 10?
Sono dispersanti ed io le beccacce le sparo a 5/6 metri, con strozzatore cilindrico però.
Ciao , sono cartucce che non ho mai provato però proima o poi le acquisto , ti trovi bene a beccacce ? Uso anche io il cilindrico di prima e tre stelle (4 decimi di seconda)
cisar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-18, 11:49 PM   #6
daniele da padova
Utente abituale

L'avatar di daniele da padova

ubicazione: Piombino Dese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricevuti): 85
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 81 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gialluca Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, come scritto nella presentazione sono 20 anni che vado a caccia andando sempre con i segugi a lepre. Ho un sovrapposto franchi * e ***, e un marocchi si 12 canna 65 strozzatori interni.

Tiro solo di stoccata, a lepre non ho mai avuto particolarmente problemi anche perchè i tiri sono dai 25 metri a salire e di lepri ne sono cadute.

Il problema lo riscontro con i cani da ferma, le padelle si sprecano sia a fagiani che a beccacce e sinceramente preso dallo sconforto sto pensando di abbandonare la caccia col cane da ferma.

Le ho provate tutte ma i tiri che faccio vanno veramente dai 10 ai 20 metri massimo, avoglia a dire falli allontanare...

Utilizzo quasi sempre il marocchi (*** con i segugi) e cyl col cane da ferma, ho provato di tutto borra feltro, alcune dispersanti ma la cosa non è cambiata di molto.

Le uniche cartucce con cui sono riuscito a risolvere un po sono state le cheddite free shot star in piombo 7, ma ora non riesco più a trovarle. Quest'anno volevo comprare le cheddite super free shot ma ho girato giù tre armerie a Roma ma nessuno ce l'ha

Sto pensando di provare a caricarmele da solo che ne pensate? Mi faccio questo regalo e mi compro l'attrezzatura per ricarica.

Scusate per il poema epico.

Sei sicuro di non stare sotto quando spari ?
Ma i fagiani in volo a 30-35 metri li prendi ?
Quando padelli ti sarà capitato di ferirne qualcuno, molla giù le gambe nonostante continui a volare ? Se no dove li prendi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
daniele da padova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-18, 08:57 AM   #7
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Ricevuti): 175
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 212 Post(s)
predefinito

ciao se vuoi fare solo dispersanti puoi spendere davvero poco.
basta un orlatore da tavolo manuale, tipo diana che puoi trovare a pochi euro su ebay, e potrai praticare l'orlo tondo.
come dispersante lascia perdere quelle troppo complicate, ti consiglio il metodo di un mio amico estremamente facile ed efficace:
sipe:
12/70/616 1,65x34 compra le borre baschieri z taglia la parte di sotto e prendi il bicchiere e la sua base sulla polvere metti una coppetta una borra in feltro o sfs quindi i 34 gr di pallini del 9 e sopra i pallini il bicchiere di borra z messo sottosopra a chiudere, sulla plastica del bicchiere chiudi con una semplice tonda.
otterrai rosate di 90 cm a 13 mt.
parti da questa semplice,superdispersante, vedi come ti trovi, eventualmente ne proviamo anche altre. saluti.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-18, 10:54 AM   #8
gialluca
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Buongiorno a tutti, volevo ringraziarvi per le risposte.
Le GP 32g non le ho mai utilizzate.
Per quanto riguarda il modo di sparare, sicuramente non sono un cecchino, su questo non ci piove però prendiamo come esempio l'anno scorso su 6 lepri sparate 4 prese, su 12 fagiani sparati presi solo due e nemmeno al primo colpo.
Sinceramente sbaglio una beccaccia ci può stare, ma i fagiani lanciati so polli....non si possono sbagliare. Se li sparo a 10 metri non può essere una questione di anticipo o quant'altro altrimenti lo stesso problema lo avrei avuto anche a lepri (una delle 4 sparate a una 60ina di metri con lo zero della cheddite).
Portando gli occhiali mi può capitare a volte che scendono un po e quindi non schiaccio la guancia sul calcio del fucile e li posso padella...ma mi sta bene però ogni tiro ravvicinato è padella...questo non ci sto.
Ronin per la ricarica cosa devo comprare? hai qualche link in modo che cosi non sbaglio a fare l'acquisto. La sipe si trova facilmente in armeria?
Grazie a tutti
gialluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-18, 12:27 PM   #9
morto
Utente abituale

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 112
Mi piace (Ricevuti): 28
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

È il calcio troppo lungo.
morto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-18, 02:29 PM   #10
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 163
Mi piace (Dati): 210
Mi piace (Ricevuti): 907
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1234 Post(s)
predefinito

Anch'io da ragazzo avevo qualche problema con i fagiani, mentre le lepri le prendevo tutte. Alla fine, un mio parente un giorno provò ad imbracciare il mio fucile e mi chiese: "Come fai a sparare con 'sto fucile?" "Perchè?" chiesi io. "Perchè è troppo curvo, spari basso!"
Io ero un ignorantone, all'epoca, ma mi informai per bene e poi mi feci fare un regalo dal papà, dato in permuta il sovrapposto e preso un Benelli con piega al tallone da 55. Fine dei problemi con i fagiani che colonnavano e sempre ottimi risultati con le lepri.
E' facile che un lepraiolo usi un fucile un po' curvo, che a lepri va benissimo.
Gialluca: và da un armiere e fatti misurare la piega del sovrapposto e anche dell'automatico, spiegagli le tue difficoltà sugli uccelli in levata e fatti consigliare per una correzione di piega, se è quello il punto (ma io sospetto di sì...).
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dispersanti, iniziare, ricaricare

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione