Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-18, 01:40 PM   #11
deca
Utente abituale

ubicazione: liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 47
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 102 Post(s)
predefinito

Scusatemi un attimo...ma a parte il "fascino" dell' 8x68 io credo che il 300wm sia balisticamente superiore
Nei caricamenti commerciali l'8x68 ha delle palle con coefficienti balistici imbarazzanti
Mentre per me che non ricarico il 300wm offre di tutto e di più ed oltre i 150m è superiore anche come energia all' 8x68
Come balistica terminale penso possa essere addirittura superiore il 300wm per non parlare della "precisione...
Non parlo per esperienza ma solo per avere letto abbastanza sui due calibri in questione
deca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-18, 02:19 PM   #12
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 163
Mi piace (Dati): 210
Mi piace (Ricevuti): 907
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1234 Post(s)
predefinito

Mai provato nessuno dei due calibri. Per curiosità sono andato a vedere le tabelle della Norma. Ecco i dati a 300 metri con la stessa palla Swift A-Frame da 200 grani per 8x68 e da 180 gr. per il 300 Win.. 8x68: V300 655m/s; E j2790; calo traiettoria (tarata a 0 ai 200 m) 23,9 cm.; 300 Win. mag.: V300 670; Ej2629; calo 23,4 cm..
Con una palla da 180, l'8x68 supererebbe il 300 in velocità e traiettoria e ovviamente anche in energia (che già è superiore con la palla da 200).
Agli effetti pratici, però, credo che siamo lì e il 300 è più facile da trovare e - forse - meno costoso (ma non ci vai in poligono, con calibri del genere...).
Mi piacerebbe sentire il parere di chi le ha provate.
Paoli?
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-18, 02:39 PM   #13
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 199
Grazie (Ricevuti): 111
Mi piace (Dati): 705
Mi piace (Ricevuti): 360
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 480 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Mai provato nessuno dei due calibri. Per curiosità sono andato a vedere le tabelle della Norma. Ecco i dati a 300 metri con la stessa palla Swift A-Frame da 200 grani per 8x68 e da 180 gr. per il 300 Win.. 8x68: V300 655m/s; E j2790; calo traiettoria (tarata a 0 ai 200 m) 23,9 cm.; 300 Win. mag.: V300 670; Ej2629; calo 23,4 cm..
Con una palla da 180, l'8x68 supererebbe il 300 in velocità e traiettoria e ovviamente anche in energia (che già è superiore con la palla da 200).
Agli effetti pratici, però, credo che siamo lì e il 300 è più facile da trovare e - forse - meno costoso (ma non ci vai in poligono, con calibri del genere...).
Paoli?
Posseggo sia l uno che l altro calibro. Dici bene, l’8x68 s dà un poco di birra al 300 winnie, ma nulla che ne faccia apprezzare la differenza a scapito dello yankee a fini venatori poiché sono due mostri sacri dall’indiscussa efficacia terminale. E lo sono Senza se e senza ma. Il tedesco ha dalla sua un fascino particolare legato alla storia e, abbinato ad armi classiche di matrice mitteleuropea (piuttosto costose) , diventa per l appassionato di genere pressoché irresistibile. L americano è stato invece, come la più parte dei calibri proprietari winchester, pensato per un mercato “più popolare” anche per le armi in esso camerate (non tutte, ovviamente).

Io li uso spesso e li trovo sovrapponibili. Sono la mia scelta d elezione per il cervo in ambienti aperti con distanze d ingaggio medio/lunghe (per me di norma non oltre i 300m, ma questa è una scelta personale e non legata ai limiti degli impianti balistici in parola che dicono la loro ben oltre questa distanza). Al poligono annoto che il 68 è decisamente più pestifero del 300 win con palle di pari peso e carabine identiche)
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-18, 02:50 PM   #14
deca
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Paoli?
Prova a vedere sulle tabelle balistiche un 300wm con una accubond, una partirono, una rws st...ecc
Con caricamento commerciale sono tutti almeno a 3000j a 300metri... direi parecchio superiore all'8x68 e non sono andato a vedere caricamenti con palle ancora più performanti tipo eld...
Vecchio 10-10-18, 03:40 PM   #15
toperone

L'avatar di toperone

Mi piace / Grazie
predefinito

Tabelle rws da sito ufficiale

H mantel 187 gr in 8x68 a 300m 670 ms
Evo 184 gr 300 win mag a 300m 660 ms
Sono due palle di profilo molto simile e peso pressoché identico.
E qui siamo nel range meno adatto al tedesco che il meglio di se lo da con la 200 gr. Peso in cui il divario con il calibro yankee si apre non poco a favore del mitteleuropeo. Poi, come già detto, a fini venatori sono differenze non apprezzabili. Ma il krukko spinge assai...
Vecchio 10-10-18, 04:06 PM   #16
deca
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Winchester accubond 180grani a 300m 722m/s 3044j
Vecchio 10-10-18, 04:18 PM   #17
toperone

L'avatar di toperone

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deca Visualizza il messaggio
Winchester accubond 180grani a 300m 722m/s 3044j
Deca non è un confronto omogeneo. Le stesse palle se fossero disponibili in caricamento commerciale per il calibro tedesco e di peso e cb non dissimile sarebbero confrontabili (e porterebbero la bilancia a in area di vantaggio mitteleuropea). Così, invece, rimane un dato fine a se stesso. E privo di significato.
Qualche teorico confronto lo puoi ottenere se disponi di quickload. E li vedresti la differenza.
Vecchio 10-10-18, 04:35 PM   #18
deca
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Non voglio metterli a confronto volevo solo fare notare che con i caricamenti commerciali disponibili il 300wm ha palle che avendo cb superiori spunta velocità ed energia superiore.
Ricaricano sarebbe tutta un altra storia

Toperone quando hai scritto che l'8x68 in poligono è più pestifero intendi che è "meno preciso" ?
Vecchio 10-10-18, 04:58 PM   #19
toperone

L'avatar di toperone

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Non voglio metterli a confronto volevo solo fare notare che con i caricamenti commerciali disponibili il 300wm ha palle che avendo cb superiori spunta velocità ed energia superiore.
Ricaricano sarebbe tutta un altra storia

Toperone quando hai scritto che l'8x68 in poligono è più pestifero intendi che è "meno preciso" ?
Ah sicuro: come detto il 300 win è decisamente più popolare e di conseguenza l offerta di caricamenti commerciali è vastissima. Infatti a rigor di logica come scrivevo più sopra è la scelta perfetta. Dall altra parte il “magnum” tedesco nato quasi trenta anni prima dello yankee ha pochi caricamenti ma tutti al top.

Pestifero: a differenza del 300 win mag che ha un rinculo sopportabilissimo trovo che il buon 8 con palle da 200 gr scalci come un mulo imbizzarrito ed è davvero poco piacevole ma nulla che possa pregiudicarne l utilizzo . A caccia ovviamente non si sente neanche. Parlo ovviamente di armi non frenate accessorio quest’ultimo che detesto. In termini di precisione nelle due armi che posseggo in tale calibro (Sauer weatherby e Sauer 80) è sorprendente per costanza e fin anche noioso per la capacità di produrre rosate puntiformi. Ovviamente un 300camerato in una buona carabina non è da meno.
Vecchio 10-10-18, 05:05 PM   #20
paolohunter

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 183
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 684
Non mi piace (Dati): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1073 Post(s)
predefinito

Quote:
..........
Ho sparato un buon numero di cartucce di questi due calibri. L'8x68s a parità di arma si sente molto di più di quel che farebbe pensare la modesta differenza.

Differenza, semplificando ma fino ad un certo punto, che consiste nel tirare le mie amate partition alla stessa velocità...... da 180 nel 300wm e da 200 nell'8x68. Quel 10% in più di peso palla è appunto la differenza "sostanziale" delle mie ricariche (ragionando di massima, lasciamo perdere piccole differenze). L'8 ha un cb leggermente peggiore ma picchia leggermente meglio. Per tiri "regolari" direi che mantiene complessivamente quel certo margine di vantaggio. Se uno dovesse ipotizzare tiri che hanno poco a che fare con la caccia come quelli a cavallo dei 500m, porterei il 300wm (e possibilmente tornerei a casa con tutte le cartucce).

Per chi non ricarica, a parte affidarsi al solito rws, il mondo si restringe parecchio se hai un 8x68s e vedo molto più pratico il 300.
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300wm, commenti, sauer

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione