Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Annunci compra vendita

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-17, 10:04 AM   #21
Generale Lee
Guru del forum

L'avatar di Generale Lee

ubicazione: Cairo Montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1213
Grazie (Ricevuti): 225
Mi piace (Dati): 5327
Mi piace (Ricevuti): 1113
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 18
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 726 Post(s)
predefinito

Per me il lungo rinculo é ancora il sistema migliore, i miei Breda, Franchi e Browning non li cambio sono sempre pronti ed efficaci

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk
Vecchio 21-02-17, 10:06 AM   #22
roma3
Guru del forum

L'avatar di roma3

ubicazione: SIENA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 81
Grazie (Ricevuti): 46
Mi piace (Dati): 233
Mi piace (Ricevuti): 241
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

Caro Antonio, complimenti veramente bello il tuo Silver California, eccezionale nei legni e nell'incisione della bascula, mi è sempre rimasta indigesta l'asta tipo becco di civetta, che rientra nella bascula, preferisco come te le bascule più minute...... ma che dire legni stupendi......... e quando vedo le canne rastremate sono il mio debole........ queste nostre vecchie glorie sono da ammirare e conservare con tutrte le cure!!!!!!!
Mi piace Generale Lee Piace questo post
Vecchio 21-02-17, 10:52 AM   #23
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 132
Mi piace (Dati): 81
Mi piace (Ricevuti): 426
Non mi piace (Dati): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Generale Lee Visualizza il messaggio
Per me il lungo rinculo é ancora il sistema migliore, i miei Breda, Franchi e Browning non li cambio sono sempre pronti ed efficaci

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk
Parole inequivocabilmente chiare,le tue caro Generale, che sintetizzano in una solo aggettivo ( migliore ) il valore di questi fucili, purtroppo decaduti nel mercato dell'usato a semplici "ferri vecchi" da rottamare.

Ma il mio Sperdeluxe, fin tanto che "canta" con voce squillante grazie alle sue eccezionali canne Cogne ( cm.60 **** e 66 SB ** ), non lo demolirò mai.
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Generale Lee Piace questo post
Vecchio 21-02-17, 11:57 AM   #24
ilsegugista
Utente abituale

L'avatar di ilsegugista

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 85
Mi piace (Ricevuti): 22
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 21 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico toldo Visualizza il messaggio
Antonio,

semplicemente splendido e in ottime condizioni questo tuo 48AL Silver California.

Con le foto che hai postato, farai venire l'acquolina in bocca agli appassionati del lungo rinculo, soprattutto agli amici Claudio e Marino, i quali, pur preferendo i molloni Breda, non potranno esimersi dall'apprezzare questo capolavoro della vecchia tecnologia Franchi, tuttora attuale e per certi versi insuperata data la sua semplicità esecutiva.

Quando smonto il mio 48AL Superdeluxe e distribuisco sul tavolo la massa battente ( otturatore ), il congegno di scatto e sparo, l'asta ed il mollone con relativo anello freno, mi vengono in mente le parole dei miei istruttori militari allorquando affermavano che l'arma automatica o semiautomatica è ancora più efficiente quanto più semplici sono i suoi componenti.

Complimenti per l'acquisto.
Grazie Enrico!! Come tu sai è stata un occasione come si suol dire : presa al volo. Da ormai ex meccanico ti posso dire che i tuoi istruttori avevano pienamente ragione, meccanica semplice con pochi componenti, minor possibilità di rotture o malfunzionamenti ma più difficile da realizzare in fase di progettazione, è questa la genialità. Naturalmente il mio California l'o già smontato, ridotto ai minimi termini, ripulito dal vecchio grasso, ancora il suo originale, oliato come si deve e rimontato, pronto all'uso.
Al prossimo caffè

---------- Messaggio inserito alle 10:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:32 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da roma3 Visualizza il messaggio
Caro Antonio, complimenti veramente bello il tuo Silver California, eccezionale nei legni e nell'incisione della bascula, mi è sempre rimasta indigesta l'asta tipo becco di civetta, che rientra nella bascula, preferisco come te le bascule più minute...... ma che dire legni stupendi......... e quando vedo le canne rastremate sono il mio debole........ queste nostre vecchie glorie sono da ammirare e conservare con tutrte le cure!!!!!!!
Grazie per i complimenti, sai che io per la lepre preferisco la classica doppietta, però in questo periodo si fa la caccia alla volpe grazie ai piani di abbattimento e preferisco avere tre colpi, usavo il vecchio Breda anni 60 però a parte la linea che non mi piace, mi era scomodo a cambiare cartucce specialmente quella in canna; se ti dimentichi di bloccare con la levetta le cartucce nel serbatoio succede un macello, almeno nel mio è così, Stavo cercando un 48 AL anche perché non volevo spendere molto ed è capitata questa occasione in armeria dietro l'angolo, lo sono andato a vedere ed è finito immediatamente in fuciliera, Direi che sono molto soddisfatto dell'acquisto, poca spesa molta resa.
ilsegugista non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Generale Lee, roma3, moro Piace questo post
Vecchio 22-02-17, 07:37 PM   #25
enrico toldo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 132
Mi piace (Dati): 81
Mi piace (Ricevuti): 426
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un uomo e il suo benelli Visualizza il messaggio
Crepi......comunque riguardo al tipo di modello nella storia della Franchi ci sono spesso casi di incertezze riguardo le finiture...nel corso della sua lunga produzione il 48al ha avuto spesso incisioni simili ma non uguali in diversi modelli.
Come riportato all'inizio ho visto una incisione simile nel modello "Special" sempre con scene di acquatici, ma con alcune variazioni rispetto a questa.
La stessa incisione del modello "California" mi è capitato di trovarla in modelli degli anni precedenti rispetto l'uscita del California che credo si chiamassero "Delux", ma senza nessuna scritta di riconoscimento...il modello Hunter cal. 20 riporta una incisione molto simile a quella del mio...
stranezze e bellezze di un modo che fu, quello della gloriosa Luigi Franchi!
Saluti.
Gentilissimo Fabio,
a dimostrazione di quanto hai ragione nel sostenere che le incisioni del modello 48AL "Hunter" sono spesso diverse l'una dall'altra, anche in pochi particolari, eccoti un altro esempio.

Saluti.
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace moro, roma3, claudio76, PIETROPIO, nelson Piace questo post
Vecchio 17-08-17, 03:48 PM   #26
nelson
Utente regolare

L'avatar di nelson

ubicazione: Itaglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 73
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 146
Mi piace (Ricevuti): 30
Non mi piace (Dati): 5
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un uomo e il suo benelli Visualizza il messaggio
Effettivamente il lato dx della bascula sembra identico, ma non lo è...certo che stabilire una regola nella produzione Franchi dell'epoca è veramente difficile!...allego una foto in cui si vede meglio l'incisione e si possono notare delle zone "vuote" sulle parti esterne della bascula.

(...)

---------- Messaggio inserito alle 11:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:00 AM ----------

P.S Che ne dite se mettiamo insieme tutto il nostro materiale e cerchiamo di ricostruire nei dettagli la lunga storia di questo semiautomatico?
Un lavoro simile è stato già fatto per le serie 30x della Beretta e per i molloni Breda...credo che il Franchi 48 (A-AL e varianti successive) non sia da meno per dignità storica e balistica!
Buongiorno, prendo in prestito l'immagine postata in precedente intervento in parte quotato, per chiedere come si potrebbe rendere nuovamente visibile l'immagine incisa sui fianchi del 48 al effigiato.

Mi piacerebbe sapere quale preparato (acrilico, olio, altro), magarti opaco, si potrebbe utilizzare per annerire in modo definitivo o, almeno, in modo sufficientemente stabile l'incisione.
nelson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-17, 07:33 PM   #27
brullo
Utente abituale

L'avatar di brullo

ubicazione: velletri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 341
Mi piace (Ricevuti): 239
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 120 Post(s)
predefinito

Salve credo che la carcassa sia in alluminio dovresti rivolgerti a chi fa l'anodica colorata sull'alluminio ma non tutti possono rifare l'effetto anodizzato lucido.Ovviamente cerca un buon artigiano che sappia dove mettere le mani.
Bruno.
brullo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 07:13 PM   #28
nelson
Utente regolare

L'avatar di nelson

Mi piace / Grazie
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

La carcassa é in alluminio o comunque in lega. Mi interessa sapere se self made é possibile segnare le incisioni, magari con un tampone di nero opaco di colore acrilico o ad olio, di quelli per artisti.
La mia paura é che si macchi anche la parte in piano oltre il disegno, non vorrei fare un casotto!
nelson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-18, 09:31 AM   #29
nelson
Utente regolare

L'avatar di nelson

Mi piace / Grazie