Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-18, 06:54 PM   #11
bagareo
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maremmano Visualizza il messaggio
che vuoi dire ?
che i breton non fermano ?

---------- Messaggio inserito alle 05:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------

significa che ha l' istinto ... come è giusto che sia
ma purtroppo "non altro" , come sicurezze .

io penso che tu lo abbia portato troppo presto su selvatici , mi pare che il cucciolo abbia non più di 6 mesi ... o sbaglio ? .

e , sempre secondo me, è meglio portare fuori il cucciolone per un paio di mesi in luoghi aperti al solo scopo di fortificarlo nel fisico , nella mente , e per aumentare con gradualità l' azione di cerca spontanea . una volta che si ritiene sufficientemente rodato sotto questi aspetti lo si porta in zone dove è possibile che incontri un selvatico , magari una quaglia.
e di norma ne sfrullera diverse prima di fermarne una ...quando ne avrà fermate qualcuna ...e gli sfrulli si diraderanno ... ecco che se si vuole è arrivato il momento di sparargniene una ( anche qualcosa di messo ) ... e di continuare con selvaggina messa se si vuole correggere un qualcosa di "correggibile". tutto ciò potrebbe richiedere anche qualche mese e l' età del cucciolone è variabile da soggetto a soggetto .
Purtroppo quello che mi hai detto ora l'ho scoperto dopo...d'altra parte il signore che e l'ha venduto è di tutt'altro avviso; infatti lui porta anche i sui cuccioli il prima possibile su quaglie e altro. Io nn avendo esperienza ho continuato su quella linea. Ma come ho scritto in precedenza sto cercando di rimediare. Porto fuori il cane senza nessuna pretesa in campagna collina e montagna e lascio che si "diverta"...anche perché sembra che l'esame x la licenza lo farò a marzo, quindi anche volendo nn potrei nemmeno sparare. Confido di poterlo fare verso maggio, inizio di giugno. Il cucciolo dovrebbe avere 9-10 mesi. Poco prima ricomincerò a farlo incontrare e intanto continuo con l'ubbidienza; praticamente sono ripartito da zero...
Purtroppo sto facendo tutto da solo con quasi nulla di esperienza; certo ogni passo in avanti è una soddisfazione; a dire il vero qualche mentore lo sto cercando ma fin'ora nessuno mi è venuto in aiuto. Per questo ho anche il problema l'anno prossimo dell'accompagnatore. Anzi rinnovo anche qui ( come ho già fatto in altre discussioni ) il mio appello, se qualcuno in provincia di padova volesse accompagnarmi gliene sarei grato

Ultima modifica di bagareo; 17-01-18 a 07:22 PM
bagareo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-18, 12:57 PM   #12
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 190
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 167 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bagareo Visualizza il messaggio
Purtroppo quello che mi hai detto ora l'ho scoperto dopo...d'altra parte il signore che e l'ha venduto è di tutt'altro avviso; infatti lui porta anche i sui cuccioli il prima possibile su quaglie e altro. Io nn avendo esperienza ho continuato su quella linea. Ma come ho scritto in precedenza sto cercando di rimediare. Porto fuori il cane senza nessuna pretesa in campagna collina e montagna e lascio che si "diverta"...anche perché sembra che l'esame x la licenza lo farò a marzo, quindi anche volendo nn potrei nemmeno sparare. Confido di poterlo fare verso maggio, inizio di giugno. Il cucciolo dovrebbe avere 9-10 mesi. Poco prima ricomincerò a farlo incontrare e intanto continuo con l'ubbidienza; praticamente sono ripartito da zero...
Purtroppo sto facendo tutto da solo con quasi nulla di esperienza; certo ogni passo in avanti è una soddisfazione; a dire il vero qualche mentore lo sto cercando ma fin'ora nessuno mi è venuto in aiuto. Per questo ho anche il problema l'anno prossimo dell'accompagnatore. Anzi rinnovo anche qui ( come ho già fatto in altre discussioni ) il mio appello, se qualcuno in provincia di padova volesse accompagnarmi gliene sarei grato
non è detto che sia sbagliato portare sui selvatici cuccioli di 5/6 mesi ... ma può essere sbagliato o inutile portarci "quel cucciolo".

un pomeriggio di diversi anni fa dovevo fare da baby sitter al mio nipote di nemmeno 4 anni ... bene ! : riuscii a farlo leggere (e quindi scrivere ) utilizzando i fumetti di topolino . qualche anno dopo capitò che dovevo occuparmi di suo fratello , che aveva la medesima età , che dire .... provai a fare la stessa cosa ... ma quello non aveva ne voglia di guardare i fumetti di topolino e tantomeno imparare a leggere o riconoscere qualche lettera .
e quindi il tentativo sul 2° nipote fu "inutile" ... ma se avessi insistito avrebbe potuto divenire "dannoso" , e la stessa cosa può benissimo verificarsi coi cani ....
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 04:14 PM   #13
old hunter
Utente abituale

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 50
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 69 Post(s)
Smile

per chi legge,portati una lunghina e sul pulito mettigli un fagiano portati il fucile,e come ferma,trattieni e spara al fagiano che sta accovacciato,..in pratica spara all'animale a fermo,fallo anche con le quaglie,questo è un rimedio estremo, estremo.vedrai che associa lo stare fermo alla cattura.saluti fammi sapere.old hunter.ps(voglio ricordare a tutti che il cane da ferma prima si usava per catturare con le reti).la ferma solida si fa cosi.questa è l'aspetto della caccia che ai cosiddetti puristi da fastidio,ma basta turarsi il naso

Ultima modifica di old hunter; Ieri a 04:18 PM Motivo: aggiunta
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
breton, ferma

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione