Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: Siete favorevoli all'uso del collare elettrico?
Contrari 296 49.09%
Favorevoli 307 50.91%
Chi ha votato: 603. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-17, 10:41 AM   #991
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 61
Mi piace (Dati): 426
Mi piace (Ricevuti): 190
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 563 Post(s)
predefinito

Anchio come tanti sono favorevole a certe condizioni.
Prima di usarlo l'ho provai su di me e lo regolai di conseguenza. Una volta scossato (dopo uno o solo due impulsi) il cane sentito l'ordine verbale e fischio + l'impulso sonoro di avviso si metteva subito in careggiata e anche senza collare si comportava bene x tutta la giornata. Le volte successive, bastava un bip e si adeguava. Confermando così di aver appreso perfettamente il comando associato al fischietto o voce.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-17, 12:06 PM   #992
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 144
Non mi piace (Dati): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 463 Post(s)
predefinito uso del collare elettrico

Io ho votato no. Per addestrare i miei cani sono stato istruito da mio suocero buonanima che era un istruttore cinofilo delle forze dell'ordine e mai, dico mai, abbiamo ricorso a metodi duri. Molto "terra", corda di ritegno e somministrazione del pasto ritardata rispetto al rientro dalla caccia e dopo che avevano eseguito almeno un comando da cortile. Da farli capire che il mangiare se lo dovevano guadagnare. Certo, occorre tempo assai. E pazienza da vendere.
Un saluto
Iliano
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-17, 05:10 PM   #993
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1181
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 359 Post(s)
predefinito

Io non escludo l'uso del collare ma a precise condizioni : prima SEMPRE lo testo su di me per essere sicuro che sia tollerabile dal cane, non lo utilizzo se non come ultima ratio per soggetti di tempra molto forte e per inibire atteggiamenti pericolosi, come l'inseguimento a fondo di ungulati e solo dopo che altri metodi si siano rivelati non producenti.
Rammento che comunque va utilizzato con cognizione di causa perché se la tempistica e la modalità é sbagliata si possono fare danni difficilmente riparabili, il cane deve sempre collegare la scossa all'errore, per esempio fermandolo al frullo, se si sbaglia il tempo, il cane puo' collegare la punizione alla selvaggina e poi evitare l'incontro , sugli ungulati bisogna avere la CERTEZZA che stia inseguendo l'ungulato se non si l'assoluta certezza non si deve utilizzare a vanvera , si utilizzerà solo con tempo asciutto e non quando c'é bagnato nemmeno di rugiada perché l'acqua amplifica l'effetto, insomma se non siete certi di saperlo usare, di aver capito quanto e come il cane lo accetti , NON UTILIZZATELO.

Ultima modifica di Lucio Marzano; 02-10-17 a 03:54 PM
Lucio Marzano non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace wollf, furietto, Generale Lee Piace questo post
Vecchio 21-09-17, 03:31 PM   #994
wollf
Utente abituale

L'avatar di wollf

ubicazione: bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 71
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 358
Mi piace (Ricevuti): 191
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 115 Post(s)
predefinito

Attualmente possiedo 8 Drahthaar.., , sono molto docili ma hanno carattere, per domarli uso un c.e. particolare..,incorporato..!!!! le mie "tonsille"
..., sarà fortuna ma funziona alla grande. Naturalmente contrario e se proprio è necessario condivido al100% il pensiero dell'amico Lucio Marzano.
wollf non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Lucio Marzano Piace questo post
Vecchio 28-02-18, 06:03 PM   #995
giuliano1960
Ho rotto il silenzio

ubicazione: pianezza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 3 Post(s)
predefinito collare elettrico

una pratica disumana e insensata... non siamo a livello tribale .. e poi quanti collari elettrici occorrebbe usare con certi "umani"
giuliano1960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-18, 01:09 PM   #996
mauro
Guru del forum

L'avatar di mauro

ubicazione: pandino, Cremona, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 78
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricevuti): 83
Non mi piace (Dati): 5
Quotato: 74 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuliano1960 Visualizza il messaggio
una pratica disumana e insensata... non siamo a livello tribale .. e poi quanti collari elettrici occorrebbe usare con certi "umani"

una pratica che a volte e su certi soggetti è un SALVAVITA.

Se cacci in zone molto antropizzate talvolta è meglio una scossetta che essere investiti da auto o camion

Sono d' accordo che è una "brutta" pratica.

Beh, su certi umani occorrerebbe anche di più
mauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-18, 02:57 PM   #997
Lucio Marzano
Lo zio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuliano1960 Visualizza il messaggio
come tutte le cose non si puo' generalizzare, é una pratica che si utilizza (o meglio si dovrebbe utilizzare) solo su soggetti particolarmente tetragoni e scatenati, che altrimenti nion sarebbero utilizzabili e rischierebbero l'incidente. Oggi la si criminalizza per principio, cosi' come si é criminalizzato il taglio delle code presentandolo come "mutilazione dei cuccioli" , mentre di fatto e meno invasivo e doloroso del tatuaggio. Certo va fatto da chi sa cosa sta facendo e non da tutti
e solo dopo che gli altri metodi si sono rivelati inefficaci. A coloro che pensano che siano crudeltà moderne" ricordo che prima si correggevano i cani con lo scudiscio o a fucilate nel posteriore !

Ultima modifica di Lucio Marzano; 01-03-18 a 04:26 PM
Lucio Marzano non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Generale Lee Ha ringraziato per questo post
Mi piace Generale Lee, mesodcaburei, mauro, elsa Piace questo post
Vecchio 01-03-18, 03:59 PM   #998
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 481
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 436 Post(s)
predefinito

purtroppo e' un rimedio di extrema ratio che in alcuni casi e' risolutivo, il brutto e' che si vedono collari in mano a persone che non dovrebbero neanche avere il telecomando del cancello di casa.........
vengono usati anche per razze che hanno caratteri dolci i cui standard non consigliano assolutamente punizioni dure o metodi coercitivi, vedi spaniel...
non vorrei pensar male ma spesso e' una scorciatoia ad un dressaggio lento e graduale.
Inutile dire che comunque e' molto meglio che le usanze che ha ricordato il buon lucio pocanzi..... che spesso hanno rovinato bei soggetti.........!
c.saluti
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace mauro Piace questo post
Vecchio 01-03-18, 04:36 PM   #999
Lucio Marzano
Lo zio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
purtroppo e' un rimedio di extrema ratio che in alcuni casi e' risolutivo,
in effetti é un metodo estremo che puo' risolvere situazioni altrimenti non risolvibili e direi fortunatamente, rammento che la forza é graduabile, partendo da un pizzicorino

Quote:
il brutto e' che si vedono collari in mano a persone che non dovrebbero neanche avere il telecomando del cancello di casa.........
questo é verissimo , persone che non dovrebbero preparare i cani perché non ne sono capaci e quasi sempre fanno piu' danni che altro anche senza il collare.

Quote:
vengono usati anche per razze che hanno caratteri dolci i cui standard non consigliano assolutamente punizioni dure o metodi coercitivi, vedi spaniel...
non vorrei pensar male ma spesso e' una scorciatoia ad un dressaggio lento e graduale.
ma anche nell'ambito di una stessa razza vi sono soggetti con una tempra dura che accettano tutto ed altri che reagiscono male e l'arte dell'addestratore é proprio queella di capire il cane , altrimenti é meglio lasciar perdere. Oggi in troppi si ritengono addestratori perhé sanno schiacciare un bottone e per alcuni professionisti é un metodo rapido, ma c'é il rischio di rovinare il soggetto di carattere dolce e vi assicuro che ne ho visti molti, poi dicono che non é un "trialer" mentre la verità é che il personaggio non é un addestratore.

Quote:
Inutile dire che comunque e' molto meglio che le usanze che ha ricordato il buon lucio pocanzi..... che spesso hanno rovinato bei soggetti.........!
c.saluti
niente di nuovo sotto il sole !!
Vecchio 02-03-18, 07:54 AM   #1000
mauro
Guru del forum

L'avatar di mauro

ubicazione: pandino, Cremona, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 78
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricevuti): 83
Non mi piace (Dati): 5
Quotato: 74 Post(s)
predefinito

"A coloro che pensano che siano crudeltà moderne" ricordo che prima si correggevano i cani con lo scudiscio o a fucilate nel posteriore !"

..............la maggioranza ha la memoria corta !!!
mauro non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Massimiliano Piace questo post
Rispondi

Tag
collare, del, elettrico, uso

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione