Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 18-09-06, 07:15 PM   #1
alex79
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito cane mangia selvaggina

Ciao a tutti sono Alessandro. Ho una setter inglese di 13 mesi. sulla ferma alle quaglie selvatiche va bene per˛ questo pomeriggio dopo averne ammazzate tre due le ha mangiate, la terza no perchŔ l'ho raccolta io.
Nello stretto di casa mia il riporto lo fa abbastanza bene ma all'aperto no. come devo comportarmi visto che quando ha imboccato la qualgia scappa a largo e se la pappa?
Vi ringrazio anticipatamente
  Rispondi quotando
Vecchio 18-09-06, 09:05 PM   #2
VanVonVac
Guru del forum

L'avatar di VanVonVac

ubicazione: Reggio Emilia, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

prova a correre dalla parte opposta e anche rischiando ci un altro selvatico ,sparisci dalla sua vista, o ti rincorre con la quaglia o fa un a ottima colazione
VanVonVac non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-06, 09:46 PM   #3
alex
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

bella vvv. purtroppo capita a molti con le quaglie, forse tu non le avevi mai fatto abboccare un selvatico prima. comunque prova a tornare un po indietro con gli addestramenti, pensa alla corda per trattenerla e poterla tirare verso di te quando prova a divorare la preda. potresti farlo con una quaglia di gabbia, altrimenti dovresti pensare a qualcosa di piu serio, anche se c'Ŕ il rischio che poi non prenda pi¨ in bocca alcun selvatico, il metodo di cui ti sto parlando Ŕ quello del ferro spinato.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-06, 09:54 AM   #4
gino romano
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

C'Ŕ chi usa il sale c'Ŕ chi fÓ delle punture con non s˛ cosa alla quaglia ma io resto sempre dell'avviso di usare calma e pazienza anche se con la quaglia il problema con i cuccioloni si manifesta spesso credo sia dovuto alle piccole dimensioni e alla dolcezza delle sue carni.
Credo che scappi in quanto tu l'abbia inseguita come hanno giÓ detto gli amici comportati al contrario e cerca di incuriosire la cagna.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-06, 02:32 PM   #5
veleno76
Ho rotto il silenzio

ubicazione: centro salento
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

scarica un cartuccia e falli ingoiare la polvere
veleno76 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-06, 02:49 PM   #6
Z¨ Manuele
Moderatore Lo Spinone

L'avatar di Z¨ Manuele

ubicazione: Martina Franca, Taranto, Puglia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Alex 79 porta con te un flaconcino di acqua ossigenata(di quella in vendita comunemente per disinfettare le ferite),se dovesse ingerire il selvatico fagli una spruzzata di acqua in gola,in pochissimo tempo le rigurgiterÓ,non rimproverarlo,capirÓ dopo un p˛ e maggiormente con l'esercizio e l'etÓ che la selvaggina la deve riportare e non Ú un pasto.
E' pi¨ facile riprendere una cane che le ingoia(Ú una forma di gelosia e antagonismo) e non il cane che le mastica e smaciulla e poi le abbandona.

Z¨ Manuele non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-06, 03:34 PM   #7
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 168
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1181
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 359 Post(s)
predefinito

le quaglie le hanno mangiate un po' tutti i cani, sono piccole, magari un po' rotte dalla fucilata e vanno gi¨ facilmente.
Per il momento ti sconsiglio di procedere con sistemi drastici, continua con gli esercizi a casa, utilzza un piccione e premia il cane quando ti riporta, poi vedrai che con selvaggina pi¨ grande le cose andranno meglio, ma non correre incontro al cane, non urlare perchÚ ottieni il risultato contrario, anche a casa allontanati dal cane e vedrai che dopo qualche tentativo ti seguirÓ con il piccione in bocca, tu aspetta a prenderlo e quando la fai usa delicatezza e premia il cane.
Quando un cane abbocca difficilmente poi non riporta, i casi disperati sono quelli in cui il cane rifiutala selvaggina.
E ancora una cosa, ci vuole tanta pazienza.
Vecchio 19-09-06, 04:44 PM   #8
pacigianni
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quest'estate mia moglie facendo una passeggiata (ho un recinto di 1km di rete) con i 4 cani che abbiamo, ha visto che cercavano avidamente in un posto, non fa in tempo a richiamarli che uno di loro scova un leprottino, purtroppo non c'era pi¨ nulla da fare.
Quindi inizia a controllare se ve ne sono altri per salvarli e metterli al di fuori della rete.
Alza lo sguardo e vede lo spinone che ne ha uno in bocca, un urlo e riesce a salvarlo, un controllo agli altri cani e lo spinone ne aveva un'altro; un urlo anche questa volta ma con un gluc se lŔ ingoiato vivo.
La povera donna, ancora sconvolta, la sera non ha toccato cibo.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-09-06, 08:00 PM   #9
Pisturo
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Messaggio inserito da alex

bella vvv. purtroppo capita a molti con le quaglie, forse tu non le avevi mai fatto abboccare un selvatico prima. comunque prova a tornare un po indietro con gli addestramenti, pensa alla corda per trattenerla e poterla tirare verso di te quando prova a divorare la preda. potresti farlo con una quaglia di gabbia, altrimenti dovresti pensare a qualcosa di piu serio, anche se c'Ŕ il rischio che poi non prenda pi¨ in bocca alcun selvatico, il metodo di cui ti sto parlando Ŕ quello del ferro spinato.

senza arrivare al filo spinato basta il pepe, una quaglia con un bel po' di pepe sicuramente dopo non le inghiotte pi¨, il problema Ŕ che dopo pu˛ non riprenderle.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-07, 07:53 PM   #10
papararo
Guru del forum

L'avatar di papararo

ubicazione: catania, Catania, Sicilia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

il problema,grave, si sta ponendo con 'ciro' 8 mesi 'quasi' bracco padre madre ottimi cacciatori e riportatori,con gli oggetti fa un riporto decente a parte il gioco ,con la selvaggina 'nisba' anzi l'altro giorno l'ho lasciato in campagna da me (recintato )a sera non veniva al richiamo, dopo un po' l'ho visto correre con qualcosa in bocca :era riuscito a 'penetrare' il recinto e si era 'fatto' una femmina di germano.
non c'e' stato verso di prenderlo fino alla fine della 'cena'.
ovviamente l'ho 'punito' duramente,non per la germana ,ma perche' non veniva al richiamo. adesso comincero' colla corda lunga.perche' il 'maledetto' conosce perfettamente la parola biscotto,ma quando ha abboccato cacci diventa sordo.qualche consiglio sarebbe molto gradito.
ciao pap
papararo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cane, mangia, selvaggina

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione