Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-17, 10:54 PM   #11
sly8489
Banned

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 415
Mi piace (Ricevuti): 398
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 51
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 460 Post(s)
predefinito

QUOTE]
Quote:
Originariamente inviata da gaetanovarrica Visualizza il messaggio
Quindi per adesso non gli faccio vedere le quaglie?
Ti do delle opinioni, dopo chi decide sei tu. La quaglia di allevamento allo springer non insegna niente, non vedo il motivo di fargli vedere la quaglia di allevamento. Non è "selvatico" adatto al cane da cerca, parlo di quella di voliera. Non vedrai mai una prova di lavoro fatto su questo animale. La quaglia di voliera la evitano anche nelle Sant'Uberto. Se hai voglia di fare le garette su quaglie le potrai sempre fare, ma dopo che il cane ha fatto due stagioni di caccia.
Quote:
effettivamente mi sembra troppo presto....ma quale è l'età per fargli vedere qualche animale?....
Lo devi portare sulla selvaggina quando lo hai bene in mano.
Quote:
ogni giorno la faccio giocare a riportare e lei si diverte, tanto che devo smettere io ( anche per fargli restare la voglia di continuare a giocare).
Continua a giocare, ma stai attento che sempre lo stesso gioco stanca. Cerca sempre di condurre il gioco, è importante. Tu devi decidere di iniziare e tu decidi di smettere. Una regola da non dimenticare è quella che devi finire sempre con un esercizio fatto bene, e con quello che termini, il giorno dopo devi iniziare. Se hai bisogno chiedi pure. Se hai intenzione di portare il cane in acqua fallo il prima possibile, temperature permettendo, la stessa cosa devi fare con lo sparo.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-17, 11:12 AM   #12
gaetanovarrica
Utente regolare

ubicazione: francavilla di sicilia( me)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Ecco... lo sparo....finora ho approfittato a portarla con me quando butto i rifiuti nel cassonetto...faccio in modo che il coperchio sbatta rumorosamente quando lo chiudo.. dapprima un po' di timore poi si è abituata...nelle mie zone non ci sono luoghi in cui sia permesso sparare a caccia chiusa, c'è solo la speranza di apertura di un quagliodromo oppure , più facile, all'apertura della caccia... finora gli ho fatto pure riportare una vecchia pelle conciata di coniglio per abituarla al pelo e lo fa correttamente. quindi alla fine mi conviene che appena fa' i 4 mesi comincio ad abituarla alle uscite in campagna nella speranza di qualche incontro con un selvatico, magari in zone di acqua, continuando a fargli fare esrcizi di riporto?
Grazie dei consigli
Un saluto
Gaetano
gaetanovarrica non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace wollf Piace questo post
Vecchio 07-05-17, 08:38 PM   #13
wollf
Utente abituale

L'avatar di wollf

ubicazione: bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 68
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 326
Mi piace (Ricevuti): 173
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 114 Post(s)
predefinito

Quote:
Ecco... lo sparo....finora ho approfittato a portarla con me quando butto i rifiuti nel cassonetto...faccio in modo che il coperchio sbatta rumorosamente quando lo chiudo.. dapprima un po' di timore poi si è abituata...nelle mie zone non ci sono luoghi in cui sia permesso sparare a caccia chiusa, c'è solo la speranza di apertura di un quagliodromo oppure , più facile, all'apertura della caccia... finora gli ho fatto pure riportare una vecchia pelle conciata di coniglio per abituarla al pelo e lo fa correttamente. quindi alla fine mi conviene che appena fa' i 4 mesi comincio ad abituarla alle uscite in campagna nella speranza di qualche incontro con un selvatico, magari in zone di acqua, continuando a fargli fare esrcizi di riporto?
Grazie dei consigli
Un saluto
Gaetano
Non confondere il cucciolo , anche se puo' sembrarti piccolo , assimila come una spugna , quindi se un giorno esci per fargli fare degli incontri deve fare solo quello , quando decidi di addestrarlo al riporto, quel giorno solo riporto..., quando un esercizio viene eseguito per bene si passa al prossimo , sempre con calma.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk
wollf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 07:06 PM   #14
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 203
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 156 Post(s)
predefinito

Quote:
Grazie dei consigli
Un saluto
Gaetano
acqua e fuoco
sono i due elementi che se sei fortunato non ti daranno problemi ...anche se sbagli !
ma se sei uno normale vacci coi piedi di piombo e cerca di sbagliare poco .
per l' acqua va benissimo una pozza o un rigagnolo...una tinozza mezza piena d' acqua in giardino , magari in una giornata calda che invogli il cane a bagnarsi ...mentre fai i soliti esercizi di riporto ... per gioco e dall' acqua e nell' acqua ! poi piano piano con la dovuta cautela va bene anche il mare specialmente se entri in acqua anche tu per giocare ...
per il fuoco : attenzione ai quagliodromi con gli spari sulle azioni di altri cani ... lo stesso può essere pericoloso un poligono ... o una scarica improvvisa ; io penso che più il cane è abituato a frequentare luoghi diversi ... a sentire rumori diversi , anche domestici o cittadini meglio è ; ma comunque il primo colpo ( in aria ) che deve sentire è mentre rincorre un selvatico da lui levato e alla giusta distanza ... occorre un pò di esperienza .
se tu vuoi farne ... giustamente ... un cane da cerca , allora devi stimolare la cerca piuttosto che la ricerca del selvatico ... e non è la stessa cosa ...anche se appare tale . un allenamento serio e impegnativo va fatto quando il cucciolo è fisicamente e psichicamente maturo per affrontarlo ... mai forzare i tempi ...serve ancora più esperienza ... e pazienza ... nel conduttore in questo caso ... ma non è certo impossibile impostare una sequenza sufficiente di uscite/incontri sempre più adatte o impegnative .
io penso che basti pensare e capire che un cane giovanissimo possa aver timore di qualcosa che non conosce a sufficienza e comportarsi di conseguenza .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Grazie sly8489 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 10-05-17, 03:04 PM   #15
sly8489
Banned

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 415
Mi piace (Ricevuti): 398
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 51
Quotato: 460 Post(s)
predefinito

[quote=maremmano;1246277]
Quote:
per il fuoco : attenzione ai quagliodromi con gli spari sulle azioni di altri cani ... lo stesso può essere pericoloso un poligono ... o una scarica improvvisa ; io penso che più il cane è abituato a frequentare luoghi diversi ... a sentire rumori diversi , anche domestici o cittadini meglio è ;
Sono d'accordo, il cane va messo a contatto con tutto quello che fa parte della vita cittadina, anche con l'ascensore e la scala mobile. Questo tipo di socializzazione prima si fa meglio è. Dalla quello che ho capito e da quella che è la mia esperienza non bisogna preoccuparsi del dell'età minima ma di quella massima.
Quote:
ma comunque il primo colpo ( in aria ) che deve sentire è mentre rincorre un selvatico da lui levato e alla giusta distanza ... occorre un pò di esperienza.
Per me è più adeguato far sentire il colpo di fucile appena il cucciolo si è guadagnato la fiducia del padrone, cioè più o meno dopo una ventina di giorni che è a casa del nuovo padrone. Anche per il colpo di fucile prima lo si fa sentire al cucciolo meglio è, naturalmente con le dovute accortezze. Sicuramente un cucciolone già abituato allo sparo prima di essere messo sulla selvaggina avrà meno problemi di uno che deve sentire il colpo a sei sette mesi rincorrendo la selvaggina. I cani purtroppo non sono fatti tutti allo stesso modo, ci sono quelli che quando rincorrono sono completamente "ovattati" e quelli che continuano a sentire benissimo. Senza contare che il colpo fuori tempo può sempre partire, la paura dello sparo è dura da togliere, meglio non rischiare.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 08:28 AM   #16
gaetanovarrica
Utente regolare

ubicazione: francavilla di sicilia( me)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Ok ... al momento passeggiate nel centro abitato deve vedere persone ( dalle quali è intimidita) e sentire rumori cittadini ( auto, serrande e quant'altro)... ogni tanto passeggiate in campagna.... al momento niente quaglie e sentire i piu' disparati rumori....adesso ha scoperto che in giardino ci sono i passeri, ai quali rende la vita dura.....ci risentiamo più in là.
Grazie
Gaetano
gaetanovarrica non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avviata, cucciolona, springer

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione