Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-17, 04:33 PM   #31
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 36
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 107
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 368 Post(s)
predefinito cocker spaniel inglese

Quote:
Originariamente inviata da Loris Visualizza il messaggio
Ciao, i tuoi parenti probabilmente, consentimi, avevano cocker non prettamente da lavoro quindi un po' lenti ecc. ecc.
Il fatto che lo springer sia un po' più in taglia non significa che sia più resistente o prenda più terreno del cocker, anzi tutt'altro. Un cane con baricentro più basso solitamente è più resistente e penetra meglio negli intricati. Ho sempre avuto cocker da lavoro anche molto in stile, bei soggetti, ed il problema che maggiormente emergeva, specialmente all'inizio era la notevole presa di terreno, che poi si accorciava spontaneamente senza mai adottare forzature. L'ho scritto più volte ma lo ribadisco nuovamente: il cocker è una razza particolarmente intelligente che se di buona genealogia, nasce con la caccia nel sangue e si affeziona enormemente al suo padrone...non è un cane da tenere nel serraglio, lui vuole la nostra costante, per quanto possibile, vicinanza, vuole partecipare a tutto quanto facciamo ed ha un' apprendimento eccezionale ed ama amare. Empatico, si armonizza al carattere del suo padrone col quale vuole condividere tutto. Il cucciolino a quattro mesi lo porti a caccia e vedi di servirlo all' inizio correttamente...dopo due tre selvatici abbattuti il cane è già al top; casomai qualche piccolo indirizzo sul riporto ma non certamente sul recupero che è innato. Sarà che ho avuto fortuna ma in cinquant'anni di cocker mai nessuno ha disatteso le mie aspettative; ho avuto soggetti extra ed altri leggermente inferiori ma sempre a livelli notevoli. Ora possiedo un nerofocato di quattro anni meraviglioso...nessun addestramento, a quattro mesi l'ho portato a caccia, lui sapeva già tutto, cerca recupero da manuale ed un fiuto fenomenale...poi è anche bellissimo.
Chi pensa che ho enfatizzato, mi venga a trovare che può rendersene conto.
Un' abbraccio
Loris
Ciao Loris. Prendo atto di questa descrizione delle peculiarità del cocker. Avendo sempre cacciato con cani da ferma mi sono acculturato, se così si può dire, su queste razze. Vorrei approfittare della tua esperienza e conoscenza di cockerista per porti una domanda sulla vulgata venatoria che gira tra i cacciatori relativa alla mordacità che codesti cani avrebbero innata.
Io, anche per intuito esperienziale di vita ( a naso), non ci credo a parte qualche soggetto.... Per me sono solo discorsi da bar.
Un saluto
Iliano
cioni iliano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-17, 07:36 PM   #32
Loris
Utente abituale

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricevuti): 61
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 83 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Ciao Loris. Prendo atto di questa descrizione delle peculiarità del cocker. Avendo sempre cacciato con cani da ferma mi sono acculturato, se così si può dire, su queste razze. Vorrei approfittare della tua esperienza e conoscenza di cockerista per porti una domanda sulla vulgata venatoria che gira tra i cacciatori relativa alla mordacità che codesti cani avrebbero innata.
Io, anche per intuito esperienziale di vita ( a naso), non ci credo a parte qualche soggetto.... Per me sono solo discorsi da bar.
Un saluto
Iliano
Assolutamente mai avuto un cane mordace...alcuni parlano di soggetti fulvi con dente duro; forse può dipendere dal fatto che in passato alcuni allevatori, vista la grande richiesta, hanno fatto accoppiamenti inopportuni, ma personalmente ripeto ho sempre posseduto soggetti, certamente virili ma mai mordaci.
Ciao
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-17, 07:40 PM   #33
ginger
Guru del forum

L'avatar di ginger

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Ricevuti): 360
Non mi piace (Ricevuti): 12
Quotato: 253 Post(s)
predefinito

La mia pepa
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1098117_10201232775134596_213117178_n.jpg‎
Visite: 48
Dimensione:   33.6 KB
ID: 71033  
ginger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-17, 10:37 PM   #34
cioni iliano
Utente abituale

Mi piace / Grazie

Quote:
Assolutamente mai avuto un cane mordace...alcuni parlano di soggetti fulvi con dente duro; forse può dipendere dal fatto che in passato alcuni allevatori, vista la grande richiesta, hanno fatto accoppiamenti inopportuni, ma personalmente ripeto ho sempre posseduto soggetti, certamente virili ma mai mordaci.
Ciao
Ne ero sicuro. Ho voluto avere certezza da chi li usa da tanto tempo e con competenza cinotecnica.
Un saluto
Iliano
Vecchio 21-06-17, 11:48 AM   #35
Loris
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Questo è il mio jado
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cocker JADO 015.jpg‎
Visite: 52
Dimensione:   54.8 KB
ID: 71034   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cocker JADO 014.jpg‎
Visite: 42
Dimensione:   60.3 KB
ID: 71035  
Vecchio 21-06-17, 01:02 PM   #36
cioni iliano
Utente abituale

Mi piace / Grazie

Quote:
Questo è il mio jado
Complimenti Loris. E' un gran bel cane con una struttura direi "atletica" per la quale da non invidiare niente agli springers e con una proporzione come piace a me. Io sono appassionato dei cani da ferma con i quali entro in estasi di fronte alle becche. Cioè un altro tipo di caccia. Anche se il cocker, per quanto mi giunge all'orecchio, fu selezionato proprio su questo magnifico selvatico.
Un saluto
Iliano
Vecchio 21-07-17, 11:46 AM   #37
Dracula Transilvania
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Romania, Transilvania, Jiud. Maramures,
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Stiamo cercando un Cocker da lavoro cucciolone, meglio se adulto già addestrato, per impiegarlo in zona montana nella caccia sia in forma vagante (selvatici autentici quali starne, fagiani, quaglie, beccacce) che da capanno (ad Allodole, Tordi, Cesene, Tordele, Colombacci). C'è per favore qualcuno di Voi che ci può cortesemente aiutare indirizzandoci presso un allevatore serio e professionalmente competente ? Prendiamo ovviamente in considerazione anche l'offerta di un cacciatore privato qualora l'ausiliare proposto sia effettivamente idoneo allo scopo. Grazie, Dracula, Transilvanija, Romania
Dracula Transilvania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-17, 03:42 PM   #38
Loris
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dracula Transilvania Visualizza il messaggio
Stiamo cercando un Cocker da lavoro cucciolone, meglio se adulto già addestrato, per impiegarlo in zona montana nella caccia sia in forma vagante (selvatici autentici quali starne, fagiani, quaglie, beccacce) che da capanno (ad Allodole, Tordi, Cesene, Tordele, Colombacci). C'è per favore qualcuno di Voi che ci può cortesemente aiutare indirizzandoci presso un allevatore serio e professionalmente competente ? Prendiamo ovviamente in considerazione anche l'offerta di un cacciatore privato qualora l'ausiliare proposto sia effettivamente idoneo allo scopo. Grazie, Dracula, Transilvanija, Romania
Ho risposto in MP in quanto non avevo letto questo messaggio...un cocker di buona genealogia, non è facilissimo trovarlo in quanto gli allevatori di professione privilegiano la bellezza; fortunatamente alcuni appassionati della razza coltivano correnti da lavoro, anche molto belli, solo che ci vuole pazienza...troverai alcune indicazioni.
Ciao
Vecchio 03-08-17, 02:02 PM   #39
Loris
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Per un confronto gradirei ricevere le foto dei vostri amati cocker.
Loris
Rispondi

Tag
cocker, inglese, spaniel

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione