Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: Quale cane scegliere?
Breton 162 55.29%
Springer Spaniel 131 44.71%
Chi ha votato: 293. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-17, 06:36 PM   #271
sly8489
Banned

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 415
Mi piace (Ricevuti): 398
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 51
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 460 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxmurelli Visualizza il messaggio
Secondo me invece non ci può nemmeno stare che fermino come i pointer...
Perché drahthaar e pointer oltre ad aver una costruzione differente, hanno anche una psiche differente!
Se poi si dice che essendo due razze da ferma allora sono uguali... è come dire che sono entrambi cani e quindi non gatti.
Sono pienamente d'accordo, se non ci sta per la ferma, non ci sta neanche per la cerca.

---------- Messaggio inserito alle 06:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:23 PM ----------

Io da quel poco che riesco a vedere, alcuni cinofili con i cani correttissimi per fare il tiro sul fagiano gli devono correre dietro per cercare di metterlo in volo. Altri che non hanno i cani corretti i fagiani li vedono da lontano.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-17, 07:04 PM   #272
wollf
Utente abituale

L'avatar di wollf

ubicazione: bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 67
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 110 Post(s)
predefinito

Sarò un caso a parte, di solito con i miei Drahthaar li vedo i fagiani ed anche da molto vicino ...., ma meglio ritornare in tema...Springer o Breton? Per me Breton senza dubbi, peccato per la sua cerca frenetica , personalmente non mi garba, ma un gran multiruolo.
wollf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-17, 09:09 PM   #273
BENELLI.78
Guru del forum

L'avatar di BENELLI.78

ubicazione: Napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 73
Mi piace (Ricevuti): 24
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 40 Post(s)
predefinito

Per la caccia in genere che è poi l argomento del post chiesto dal cacciatore, lo springer è la scelta giusta . Chi dice che il Breton è la stessa cosa dello springer sul riporto non ha mai cacciato con lo springer , e non parlo delle garette ma di caccia. Lo springer durante il passo dei tordi sta seduto ai piedi del padrone e guarda in cielo , se il cacciatore decide di andare a beccacce lo springer inizia a cercare senza bisogno di dirgli niente . Provatelo a fare con il Breton. Il tutto caccia del Breton significa che mentre state appostati al passo dei tordi lui starà in giro a cercare il nulla nel raggio di 50 metri dal capanno .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Vecchio 15-05-17, 09:51 PM   #274
wollf
Utente abituale

L'avatar di wollf

ubicazione: bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 67
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 110 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BENELLI.78 Visualizza il messaggio
Per la caccia in genere che è poi l argomento del post chiesto dal cacciatore, lo springer è la scelta giusta . Chi dice che il Breton è la stessa cosa dello springer sul riporto non ha mai cacciato con lo springer , e non parlo delle garette ma di caccia. Lo springer durante il passo dei tordi sta seduto ai piedi del padrone e guarda in cielo , se il cacciatore decide di andare a beccacce lo springer inizia a cercare senza bisogno di dirgli niente . Provatelo a fare con il Breton. Il tutto caccia del Breton significa che mentre state appostati al passo dei tordi lui starà in giro a cercare il nulla nel raggio di 50 metri dal capanno .

Non credo che un comportamento particolare sia da attribuire alla razza , ma bensì al conduttore,che sia springer o breton ben addestrati ,saranno ottimi cani , a noi il compito di addetsrarli,sopportare i loro difetti e usufruire dei loro pregi ,nelle varie cacciate.Ho cacciato con Breton ottimi riportatori, stavano al fianco e riportavano dalla mattina alla sera,ho cacciato con springer che riuscivo a bloccare a distanza nei momenti opportuni,ed a far partire a comando per non incalzare il selvatico,li ho usati anche su cinghiali, ... abbaiavano a fermo. Tutte le razze hanno pregi e difetti,importante scegliere in base alle proprie esigenze, al tipo di selvatico che si vuole insidiare, allo stile di cerca,ognuno è giusto che abbia i propri gusti, l' importante non attribuire alle razze i nostri errori.Ultimamente sto trovando soddisfazione con i D.D., magari domani chissà..!!!!!
wollf non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Lucio Marzano, Loris Piace questo post
Vecchio 26-08-17, 05:24 PM   #275
Storm
Utente regolare

ubicazione: Vinci
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:

Dipende da come lo hai abituato,, il mio breton magari non sta' fermo in parata, ma capisce cosa deve fare e cosa gli si richiede
Storm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-17, 07:29 PM   #276
Matteo.c
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Matteo.c

ubicazione: Careri (RC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 94
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:

Su questo non ti posso dare ragione perché io ho dei breton e tutti stanno fermi seduti accanto a me al passo dei tordi e trovano le beccacce quando vado in giro per i boschi .. tutto sta da come si addestrano da piccoli almeno io penso che è così .. ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Matteo.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-17, 07:33 PM   #277
DarioCaccia
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Meglio lo Spaniel Springer è più completo. IMHO

https://voltagabbana.wordpress.com/2...razza-di-cane/
DarioCaccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-17, 07:57 PM   #278
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 160
Mi piace (Dati): 169
Mi piace (Ricevuti): 1095
Non mi piace (Ricevuti): 16
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 295 Post(s)
predefinito

cosa vuol dire "piu' completo" ?? cosa ha in piu' lo springer rispetto al breton ? il breton ferma anche allora é meno completo ? io direi che la ferma é un valore aggiunto.
Vecchio 05-10-17, 08:05 PM   #279
DarioCaccia
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Lo ritengo più completo perché per la cerca e il riporto è sicuramente migliore e più rapido anche ad apprendere, forse un pò meno nella ferma rispetto al breton, ecco perché dico che è più completo. Un breton addestrato al riporto è snaturato dalla sua dote innata.
DarioCaccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-17, 09:40 PM   #280
Ste2156
Utente regolare

L'avatar di Ste2156

ubicazione: Rapallo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 23
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Trovatemi una cosa che un Breton non fa per natura e allora vi dirò che non è un Breton.

È il cane tutta caccia per eccellenza e il più pratico e comodo da custodire vista la stazza.

Anche il Drathar è ugualmente un cane tutta caccia ma a differenza del Breton ha una mole considerevole.
Ste2156 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
breton, spaniel, springer

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione