Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-04-17, 06:17 PM   #1
sly8489
Banned

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 415
Mi piace (Ricevuti): 398
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 51
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 460 Post(s)
predefinito L'efficienza dello springer a caccia

Partiamo da un punto preciso che è, tutto quello che il cane viene portato a fare con l'addestramento non può essere considerato istintivo, non è naturale. "Le cose che stanno al difuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno" L'efficienza del cane da caccia è merito dell'esperienza reale acquisita a caccia e non dall'addestramento. L'addestramento deve basarsi su leggere azioni di contenimento che non devono reprimere ma valorizzare ed incentivare le doti naturali del cane, e soprattutto non devono schiacciare la personalità del cane. Quindi l'addestramento dove fatto bene serve a potenziare l'efficienza del cane nell'espletamento delle sue funzioni, logicamente in base alle attitudini di razza. Cosa vuol dire? Secondo voi, un cane giovane ha bisogno di fare esperienza per far emergere le qualità naturali come l'avidità e la velocità di cerca? Un cane tenuto costantemente sotto addestramento è capace di fare esperienza? Secondo voi durante il periodo di caccia è meglio interrompere l'addestramento o è meglio continuare ad addestrare? Chi secondo voi rende di più a caccia, quello che continua ad essere addestrato o quello che gli è stato sospeso l'addestramento? Logicamente non è obbligatorio rispondere.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie cichigne Ha ringraziato per questo post
Vecchio 06-04-17, 06:29 PM   #2
BENELLI.78
Guru del forum

L'avatar di BENELLI.78

ubicazione: Napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 73
Mi piace (Ricevuti): 24
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 40 Post(s)
predefinito

Sono un neofita però voglio dire la mia : credo che un cane giovane è meglio fargli ripassare qualcosa anche a caccia chiusa ; per esempio al mio cucciolone oggi l'ho portato al lago per rispolverare il riporto in acqua cosa che non faceva da settembre quando aveva 4 mesi , poi venne il freddo e sospesi. Sempre secondo me un cane giovane ha bisogno di fare esperienza per quanto riguarda la velocità di cerca ;per l avidità non saprei perché credo che se un cane è avido lo è e basta se non ne ha non credo gli possa venire.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-04-17, 06:40 PM   #3
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Parto dall'avidità. La mia esperienza è questa : la mia Teti BI e la piccola Honda spinone erano/ si sono dimostrate avide sin da cucciole (4/5) mesi. Tabacco spinone ha avuto bisogno di sentire il selvatico per dimostrare avidità. Per la Teti è stato necessario un minimo di addestramento per contenere tale avidità, per indirizzarla, ma più che addestramento parlerei di esperienza , allenamento, di farle vedere vari tipi di selvatico. Però se si parla di avidità essa risalta agli occhi fin dai primi mesi di vita. Non ci sono dubbi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 06-04-17, 06:45 PM   #4
zis
Utente abituale

ubicazione: MONTALBANO JONICO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 67
Mi piace (Ricevuti): 58
Non mi piace (Dati): 12
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Penso che l'avidita' venga incentivata dagli incontri e dalle esperienze che il cane fa. Sospendere l'addestramento durante la caccia lo trovo giusto, per non affaticare troppo il cucciolone.
zis non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 06-04-17, 07:30 PM   #5
sly8489
Banned

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Quote:
Originariamente inviata da BENELLI.78 Visualizza il messaggio
Sono un neofita però voglio dire la mia : credo che un cane giovane è meglio fargli ripassare qualcosa anche a caccia chiusa ; per esempio al mio cucciolone oggi l'ho portato al lago per rispolverare il riporto in acqua cosa che non faceva da settembre quando aveva 4 mesi , poi venne il freddo e sospesi.
Sicuramente si, anzi per mantenerlo efficiente, il cane bisogna continuare a portarlo sempre, anche quando la caccia è chiusa.
Quote:
Sempre secondo me un cane giovane ha bisogno di fare esperienza per quanto riguarda la velocità di cerca ;per l avidità non saprei perché credo che se un cane è avido lo è e basta se non ne ha non credo gli possa venire.
E' vero, sono doti naturali, se non ci sono nessuno può fargliele venire. Però difficilmente il cane giovane esprime avidità e velocità senza nessuna esperienza. Io sono convinto che la vita del cane è divisa in periodi, passati questi periodi alcune cose è difficile recuperarle. Per questo credo che le esperienze bisogna fargliele fare a tempo giusto. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
E' solo la mia opinione

---------- Messaggio inserito alle 06:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:46 PM ----------

I cuccioli intraprendenti si notano, ma l'avidità è cattiveria, cosa difficilmente riscontrabile in un cucciolo senza esperienza. L'avidità viene confusa anche nel cane adulto, ci sono cani che appena liberarti sfogano il loro nervosismo, questo viene scambiato per avidità.

---------- Messaggio inserito alle 06:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:01 PM ----------

L'efficienza del cane può essere potenziata addestrando il cane a compiti non previsti dallo standard lavorativo della razza?
Vecchio 06-04-17, 07:56 PM   #6
PigKill
Collaboratore Admin - The Eraser

L'avatar di PigKill

ubicazione: Borgo San Siro, Pavia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Dati): 80
Mi piace (Ricevuti): 299
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

Un cucciolone portato a caccia, senza aver lavorato prima sull'educazione, i richiami e i comandi di base diventerà un anarchico poco collaborativo e spesso non efficace per il fucile
Vecchio 06-04-17, 08:02 PM   #7
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 190
Grazie (Ricevuti): 199
Mi piace (Dati): 726
Mi piace (Ricevuti): 803
Non mi piace (Dati): 44
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 506 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
E' vero, sono doti naturali, se non ci sono nessuno può fargliele venire. Però difficilmente il cane giovane esprime avidità e velocità senza nessuna esperienza. Io sono convinto che la vita del cane è divisa in periodi, passati questi periodi alcune cose è difficile recuperarle. Per questo credo che le esperienze bisogna fargliele fare a tempo giusto.
....

I cuccioli intraprendenti si notano, ma l'avidità è cattiveria, cosa difficilmente riscontrabile in un cucciolo senza esperienza. L'avidità viene confusa anche nel cane adulto, ci sono cani che appena liberarti sfogano il loro nervosismo, questo viene scambiato per avidità.
quoto!

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Grazie sly8489 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 06-04-17, 08:45 PM   #8
sly8489
Banned

Mi piace / Grazie
predefinito

Dipende dal carattere del cane, in alcuni casi è meglio portarli e dopo dargli una piccola regolata, anche perché con cani cosi, c'è poco da contenere. Ma anche con quelli di grande carattere si possono portare con poco addestramento. La prima volta che porto il cucciolone se noto che la sua attenzione è concentrata altrove e non su di me, vuol dire che non l'ho educato bene. Lo devo prendere e gli devo rispiegare che se lui vive è per merito mio, se lui beve è per merito mio, l'aria che respira è mia. Sicuramente capirà che io in ordine d'importanza vengo prima di tutto, un cane che ha capito questo lo si può portare con poco addestramento.
Vecchio 06-04-17, 09:21 PM   #9
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Cosa intendi per concentrato su di te?
Ti faccio la domanda perché sono consapevole di non aver educato bene i miei cani.
Quando li sgancio nei campi loro guardano che direzione prendo e poi si lanciano. Poi tornano ma non direi che sono concentrati su di me.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Mi piace iago 77 Piace questo post
Vecchio 07-04-17, 12:38 AM   #10
iago 77
Utente abituale

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricevuti): 53
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Anche io ho grosso modo le stesse relazioni..m.cosa intendi per concentrato sul conduttore..???
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caccia, dello, lefficienza, springer

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione