Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-17, 01:24 PM   #21
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 98
Grazie (Ricevuti): 115
Mi piace (Dati): 515
Mi piace (Ricevuti): 593
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 974 Post(s)
predefinito

A differenza di molti, io credo che la prima necessità sia quella di dire "io devo cambiare" se voglio raggiungere un obiettivo.

Poi ci sono razze e razze.
Vecchio 07-04-17, 01:36 PM   #22
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Hai ragione. Io me lo sono ripetuto più volte. Se voglio essere leader nel vero senso del termine devo cambiare. E sono cambiata credimi. Ho modificato il mio modo di vedere il cane, i suoi comportamenti (non tutti), sono riuscita a volte anche ad interpretare i suoi interessi. Ma la piena consapevolezza , la coerenza, non ce l'ho!
Ognuno ha la sua storia e le sue necessità, difetti, limiti. in me si sommano tutti nel mio rapporto con i cani. Non ho il necessario distacco.

Ps diciamo che le razze ma soprattutto i cani con cui ho a che fare io ti scontano tanti errori
  Rispondi quotando
Vecchio 07-04-17, 01:55 PM   #23
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

Mi piace / Grazie
predefinito

Elena Villa, autentica professionista dell'addestramento, scrisse che quando si dà un comando al cane ci si deve atteggiare a Cesare Augusto.
Questo per rispettare la natura del cane. Che ha bisogno e voglia di un leader.

---------- Messaggio inserito alle 12:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:43 PM ----------

Ma comprendo anche che in una epoca come la nostra dove il principo di autorita è scomparso sia in famiglia che nella società - conseguenti teorie sciagurate in pedagogia e in ogni altro percorso didattico (cani compresi) sono sorte come funghi. Coi risultati che si vedono.
Vecchio 07-04-17, 03:03 PM   #24
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Cordenons (PN)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 122
Mi piace (Dati): 108
Mi piace (Ricevuti): 644
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 780 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Partiamo da un punto preciso che è, tutto quello che il cane viene portato a fare con l'addestramento non può essere considerato istintivo, non è naturale. "Le cose che stanno al difuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno" L'efficienza del cane da caccia è merito dell'esperienza reale acquisita a caccia e non dall'addestramento. L'addestramento deve basarsi su leggere azioni di contenimento che non devono reprimere ma valorizzare ed incentivare le doti naturali del cane, e soprattutto non devono schiacciare la personalità del cane. Quindi l'addestramento dove fatto bene serve a potenziare l'efficienza del cane nell'espletamento delle sue funzioni, logicamente in base alle attitudini di razza. Cosa vuol dire? Secondo voi, un cane giovane ha bisogno di fare esperienza per far emergere le qualità naturali come l'avidità e la velocità di cerca? Un cane tenuto costantemente sotto addestramento è capace di fare esperienza? Secondo voi durante il periodo di caccia è meglio interrompere l'addestramento o è meglio continuare ad addestrare? Chi secondo voi rende di più a caccia, quello che continua ad essere addestrato o quello che gli è stato sospeso l'addestramento? Logicamente non è obbligatorio rispondere.
Io ho avuto una pointer che era una formidabile avventatrice, sin da piccolissima. Conosceva il mondo attraverso il naso, con atteggiamenti tipici, in genere, di cani più grandi. In seguito si è rivelata una solidissima fermatrice. Una delle prime esperienze di caccia è stata a quaglie, in Croazia. Quaglie tante, due giorni di gran passo, ma terreno infame, arido e polveroso, che metteva in difficoltà i cani esperti. Senza esagerare e senza forzarla troppo, io mi mettevo in disparte e la facevo cercare, da sola. Ha fermato diverse quaglie, ma, quando queste si sottraevano di pedina, la cagna accennava una guidata che, per le difficoltà ambientali e per la sua inesperienza, era per così dire, poco precisa, con la quaglia che le partiva di fianco o a volte quasi dietro. Non ho mai sparato, finchè non ha concluso correttamente la guidata, indicando con la ferma il punto preciso, davanti a se', da cui è partita la quaglia: allora ho sparato e la cagna ha concluso con il riporto. Ecco, questo non so se è addestramento: può essere stato di aiuto a far capire alla cagnina quello che volevo da lei?

Per completezza va detto che la pointer aveva grandi doti naturali e una bella capacità di autocontrollo: l'anno dopo, ancora a quaglie, ferma solida, lontano da me; la quaglia non mi aspetta e parte spontaneamente, la cagna è lontanuccia (l'aveva avventata lunga): non si muove, ma resta ferma osservando il volo della quaglia, che si posa, tranquilla, a una cinquantina di metri. A quel punto la cagna parte, in atteggiamento di filata, poi, arrivata a una ventina di metri rallenta e si vede che usa il naso e infine si blocca in ferma. Tutto spontaneo, da perfetto predatore. Quando le sono arrivato sotto, mi ha dato un'occhiatina, tornando subito con lo sguardo fisso davanti a se', in direzione della fonte dell'emanazione. Questa cosa non si ottiene con l'addestramento, credo.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-17, 03:12 PM   #25
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Dan per fortuna io non faccio parte di quella generazione, ho 48 anni e ai miei tempi dovevi finire quello che avevi nel piatto prima di poterti alzar da tavola, il non mi va e non mi piace non era un'opzione neanche per un bambino.
La debolezza non fa parte del mio carattere e sono piuttosto esigente. E' che pensavo che con i cani potevo concedermi una pausa, ma così non è . Errore da principiante senza esperienza. Quello che so ora l'ho imparato con l'esperienza di altri e discutendo qui nel forum
  Rispondi quotando
Mi piace PigKill Piace questo post
Vecchio 07-04-17, 03:15 PM   #26
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

Mi piace / Grazie
predefinito

Eh Marino

come vedi per conoscere il cane, bisogno conoscere anche il gatto.
Vecchio 07-04-17, 03:21 PM   #27
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricevuti): 154
Mi piace (Dati): 107
Mi piace (Ricevuti): 1099
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 36
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 1531 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio
Elena Villa, autentica professionista dell'addestramento, scrisse che quando si dà un comando al cane ci si deve atteggiare a Cesare Augusto.
Questo per rispettare la natura del cane. Che ha bisogno e voglia di un leader.

---------- Messaggio inserito alle 12:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:43 PM ----------

Ma comprendo anche che in una epoca come la nostra dove il principo di autorita è scomparso sia in famiglia che nella società - conseguenti teorie sciagurate in pedagogia e in ogni altro percorso didattico (cani compresi) sono sorte come funghi. Coi risultati che si vedono.
Conosco uno che si comporta da Prence, allora ha ragione lui? Per me e' un tipo strano, tu cosa pensi di chi ha visioni che oggi si definiscono "autoritarie per grazia divina e per dati di fatto" ?

---------- Messaggio inserito alle 02:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:21 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Dan per fortuna io non faccio parte di quella generazione, ho 48 anni
Un verde virgulto.
Vecchio 07-04-17, 03:27 PM   #28
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
La debolezza non fa parte del mio carattere e sono piuttosto esigente. E' che pensavo che con i cani potevo concedermi una pausa, ma così non è
Non c'entrano né debolezza né essere esigenti.

C'entrano la coerenza e l'attitudine al comando.

E i cani, certe razze in massima parte, non concedono pause (parlo per errori provati)
Vecchio 07-04-17, 03:39 PM   #29
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio
Non c'entrano né debolezza né essere esigenti.

C'entrano la coerenza e l'attitudine al comando.

E i cani, certe razze in massima parte, non concedono pause (parlo per errori provati)
Allora diciamo che io ho attitudine al comando ma causa del mio essere verde virgulto non sono coerente

Hai centrato . non sono coerente e costante.
  Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 07-04-17, 03:42 PM   #30
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricevuti): 154
Mi piace (Dati): 107
Mi piace (Ricevuti): 1099
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 36
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 1531 Post(s)
predefinito

Quote:
Allora diciamo che io ho attitudine al comando ma causa del mio essere verde virgulto non sono coerente

Hai centrato . non sono coerente e costante.
Livia, organizzati una paio di settimane di vacanza a Walldürn, poi tutte le tue nebbie si diraderanno. Fatti conreti non parole evanescenti.
Domanda a Elena Villa e a Danguerriero, che per particolare intercessione di chi puote ciò che vuole, viene assistito anche a casa.

Tag
caccia, dello, lefficienza, springer

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione