Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-17, 07:33 PM   #1
gaetanovarrica
Utente regolare

ubicazione: francavilla di sicilia( me)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 5 Post(s)
predefinito mi date un consiglio?

salve ragazzi....vediamo se mi rassicurate un po'....ho una springer pura di quasi 7 mesi e finora ha fatto delle uscite per prendere confidenza con il terreno, più delle passeggiate in campagna che altro , attratta da tutto ciò che si muove. Veniamo al dunque...ieri c'è stata la preapertura in Sicilia, ovviamente ho lasciato a casa il cane la mattina in previsione di un numero ingente di colpi sparati, mentre nel pomeriggio l'ho portata per qualche ora nella speranza di tirare ad un selvatico per fargli finalmente sentire la sua prima fucilata, mentre ero appostato mi è capitato di tirare un colpo ad un colombaccio e la cagnetta non si è preoccupata più di tanto, poi altri due ad un altro colombaccio che è caduto e la cagna si è precipitata a vedere cosa era quel fagotto che buttava piume in giro. fin qui tutto bene, poi ad un altro colpo ha girato sui tacchi e se ne è andata dove era parcheggiata l'auto, dopo un quarto d'ora è tornata come se niente fosse, avendo deciso di non sparare più ho preso la strada per raggiungere la macchina, ho incontrato un amico e mentre parlavamo è passato un altro colombo, cui il mio amico ha tirato due colpi facendolo cadere vivo ho chiamato la cagna che era lì vicino e come il colombaccio gli svolazzava davanti lo ha preso e togliendoglielo di bocca gli ho fatto i complimenti accarezzandola. Oggi l'ho fatta uscire altre due ore e mi è capitato di tirare tre colpi di fila al che la cagna si è allontanata ritornando dopo dieci minuti al che l'ho rassicurata e accarezzata. non è che si terrorizza, ma si intimorisce , non avendo molta esperienza di cani e soprattutto di springer come mi dovrei comportare? smetto per ora di fargli sentire gli spari?
Grazie , un saluto
Gaetano
gaetanovarrica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-17, 08:33 PM   #2
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 36
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 107
Quotato: 368 Post(s)
predefinito mi date un consiglio?

Ciao. Se la canina avesse paura delle fucilate l'avrebbe sempre. Sottoponila ad altre prove. Attendi l'apertura generale. Se poi continua con quel comportamento un veterinario comportamentalista farebbe al caso tuo, penso.
Un saluto
Iliano
cioni iliano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-17, 10:12 PM   #3
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Dati): 104
Mi piace (Ricevuti): 187
Quotato: 115 Post(s)
predefinito

vacci piano !!! non sparacchiare a vuoto tanto per fare rumore....
ANZI!!!!... cerca per le prossime fucilate di sparare solo a animali trovati e alzati dal cane in modo che nel momento del colpo il cucciolo sia attratto e impegnato a inseguire il selvatico appena levato.
difficilmente in questo modo i cuccioli manifestano timore, anzi sono talmente gasati che quasi non la sentono neanche la fucilata....
se l'esercizio viene effettuato in modo corretto il cane è completamente concentrato sul selvatico.... la fucilata diventa una cosa secondaria....
un piccolo consiglio.... l'esercizio fallo in zone dove la vegetazione dia la possibilità al cane di vedere benissimo il selvatico che vola e il punto dove cade in modo che preso dalla foga possa concludere l'azione con l'abbocco e il riporto... giusto per far capire al cane quale è il giochetto completo.
se noti che il cagnetto pian piano riprende il binario giusto... senza avere fretta e senza esagerare ma sempre con colpo singolo ... prova ad abbattere un soggetto non alzato da lui ....
fai veramente attenzione il cane è giovane e a rovinarlo non ci metti niente!!!!!!!!!!
il cane fin che non capisce cosa deve fare , tu non puoi permetterti di sparacchiare inutilmente.....
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace salvatore63, alessandro canella, Yed, Maury, Loris Piace questo post
Vecchio 04-09-17, 08:02 AM   #4
gaetanovarrica
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Sly...grazie di avere risposto....il problema principale è che qui il selvatico più presente é il colombaccio, quindi a meno di fargli vedere qualche gabbiarola non ho che fare.....il cane l'ho preso principalmente per il recupero di colombi e tordi..pensi che il gioco della gabbiarola valga la pena? O in alternativa ? Un saluto e grazie ancora. Gaetano
Vecchio 04-09-17, 01:36 PM   #5
leuciscus
Utente abituale

L'avatar di leuciscus

ubicazione: Orte
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 164
Mi piace (Ricevuti): 73
Non mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

Sette mesi... Dovresti solo giocarci, farti riportare la palletta di stracci e insegnarle solo il seduto e il terra.
Se proprio vuoi portartela a caccia fai finta che sia un cane da compagnia. prima di un anno non insistere.
leuciscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-17, 08:22 PM   #6
gaetanovarrica
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Scusa Maxpointerx73 ti avevo scambiato per Sly. per adesso cercherò di farle scovare qualche gabbiarola senza sparo.... per quello vedrò dopo.
un saluto
Gaetano
Vecchio 04-09-17, 08:34 PM   #7
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Dati): 104
Mi piace (Ricevuti): 187
Quotato: 115 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetanovarrica Visualizza il messaggio
Scusa Maxpointerx73 ti avevo scambiato per Sly. per adesso cercherò di farle scovare qualche gabbiarola senza sparo.... per quello vedrò dopo.
un saluto
Gaetano
il mio è solo un consiglio.... ogni uno è libro di fare ciò che vuole con il propio cane....
personalmente se fosse mio farei di tutto per cercare di non rovinarlo... anche a costo di perdere qualche giornata di caccia e qualche selvatico
sparacchiare a vanvera a qualsiasi cane non fà bene!!!! soprattutto a un cucciolo.
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace salvatore63, Maury Piace questo post
Vecchio 04-09-17, 09:10 PM   #8
giale
Utente regolare

ubicazione: bergamo
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 22 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
vacci piano !!! non sparacchiare a vuoto tanto per fare rumore....
ANZI!!!!... cerca per le prossime fucilate di sparare solo a animali trovati e alzati dal cane in modo che nel momento del colpo il cucciolo sia attratto e impegnato a inseguire il selvatico appena levato.
difficilmente in questo modo i cuccioli manifestano timore, anzi sono talmente gasati che quasi non la sentono neanche la fucilata....
se l'esercizio viene effettuato in modo corretto il cane è completamente concentrato sul selvatico.... la fucilata diventa una cosa secondaria....
un piccolo consiglio.... l'esercizio fallo in zone dove la vegetazione dia la possibilità al cane di vedere benissimo il selvatico che vola e il punto dove cade in modo che preso dalla foga possa concludere l'azione con l'abbocco e il riporto... giusto per far capire al cane quale è il giochetto completo.
se noti che il cagnetto pian piano riprende il binario giusto... senza avere fretta e senza esagerare ma sempre con colpo singolo ... prova ad abbattere un soggetto non alzato da lui ....
fai veramente attenzione il cane è giovane e a rovinarlo non ci metti niente!!!!!!!!!!
il cane fin che non capisce cosa deve fare , tu non puoi permetterti di sparacchiare inutilmente.....
concordo pienamente
giale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-17, 10:10 AM   #9
Loris
Utente abituale

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricevuti): 61
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 83 Post(s)
predefinito

Alcuni soggetti nascono con la caccia nel sangue e già da cucciolotti sono intraprendenti, cercano, inseguono ogni selvatico in volo e per loro lo sparo è incitamento a cacciare. Altri abbisognano di addestramento; devi portarli sulla selvaggina con moderazione non da molto giovani e dopo aver loro insegnato, col gioco, sopratutto il riporto. La prima vera uscita a caccia è importantissima, possibilmente in terreno aperto da solo col tuo cane su un selvatico che il tuo fedele amico deve involare e tu devi abbattere. Il cane lo raggiungerà e probabilmente lo porterà prima un po' in giro, nel qual caso mai redarguirlo ma allontanati moderatamente e vedrai che cercherà di raggiungerti magari posandolo a qualche decina di metri da te. In questo caso, sempre con gesti "gentili" vedi di farti raggiungere, non devi essere te a rincorrerlo, quindi accarezzalo anche se non ha il selvatico e metti il guinzaglio, quindi raggiungi il selvatico abbattuto che lui con tutta probabilità prenderà in bocca. A questo punto, senza strattoni fallo camminare al guinzaglio per qualche minuto; nel caso depone il selvatico recupera lo stesso premia il tuo giovanotto con tantissime carezze e riconsegnali il selvatico dopo aver tolto il guinzaglio. Se ti rimane vicino col selvatico in bocca metti una mano sotto la bocca e con dolcezza fattelo riconsegnare. Se scappa ripeti l'operazione di cui sopra senza mai incattivirti, perché il cane avverte il tuo stato d'animo e potrebbe fare capricci. Fondamentale, soprattutto in cucciolotti un pò timidi, abbattere il primo selvatico che il cane invola...lo sparo deve essere abbinato alla preda.
Ciao
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Marcus phoenix Piace questo post
Rispondi

Tag
consiglio, date

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione