Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-18, 03:31 AM   #1
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 152
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 196 Post(s)
predefinito Usi e costumi durante, le battute di caccia,"culinarie".

Personalmente,quando è inverno e caccio in posti che conosco bene,ho l' abitudine,di portarmi qualche cosa da cucinare in loco,tipo qualche patata,da fare arrosto,con 2/3 salsiccia,e qualche fetta di pane,anche 2, anni fa ero molto più selvatico,e mi cucinavo qualche tordo,infilzato,mangiato alla bene e meglio,una volta mi sono mangiato pure una cornacchia,....dura come un selcio,ma me la sono finitaforza amici racontiamoci che si sta avvicinando.

Ultima modifica di old hunter; 14-08-18 a 03:34 AM Motivo: Aggiunta e correzione ortografica
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Massimiliano Piace questo post
Vecchio 14-08-18, 01:44 PM   #2
marculin
Utente abituale

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 87 Post(s)
predefinito

no, mai, un panino, un pezzo di formaggio o di salame, un paio di mele e un pezzo di cioccolato, di solito il menù è quello, a volte sostituisco salame o formaggio con una scatoleta, che so tonno, sgombri, ecc
marculin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-18, 05:09 PM   #3
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 51
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 227
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 219 Post(s)
predefinito

con la fortuna di avere posti decenti a pochi km, al max un' ora di macchina ma di rado, non ho mai sentito il bisogno di portare necessariamente qualcosa da mettere sotto i denti ... si è capitato di bivaccare fuori in qualche occasione, soprattutto in aperture generali "collettive" di allegre e numerose compagnie !

da parecchi anni , vado spesso se stò bene a caccia ... vale a dire 3 volte a settimana , ma non inizio mai prestissimo ( intorno alle 7 e dopo le 8 in inverno a beccacce) ...e torno a casa quando sono stanco , ma quasi mai oltre le 14/15 del pomeriggio. Mi piace anche fare la cacciata solo nel mezzogiorno d' inverno o solo nel pomeriggio a fagiani autunnali .

quindi mi porto acqua si ! talvolta una mela o arancia ... qualche caramella ce l'ho sempre ...
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-18, 07:42 PM   #4
parsifal69
Gran Guru del forum

L'avatar di parsifal69

ubicazione: cittanova rc
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 249
Grazie (Ricevuti): 141
Mi piace (Dati): 1659
Mi piace (Ricevuti): 1412
Non mi piace (Dati): 28
Non mi piace (Ricevuti): 32
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 507 Post(s)
predefinito

Vecchio Old, tu le cose ce le tiri fuori con le pinze.

Metà anni '80, provincia di RC, battuta al cinghiale, eravamo in piedi ben prima dell'alba, un caffè e una brioche, e poi via.

Ne uscì fuori una di quelle giornate apocalittiche, la tracciata che si dilungò più del previsto, la battuta confusionaria con l'immancabile padella del fessacchiotto di turno e, ovviamente, non poteva mancare la fuga dei cani dietro ai cinghiali ben oltre l'area di battuta.

Erano quasi le quattro del pomeriggio quando li recuperammo, faceva freddo, eravamo in quattro, io adolescente, mio padre e due dei battitori, pancia vuota e nulla nello zaino, avevamo lasciato come sempre tutto in macchina.

Ad arrivarci ci aspettava ancora una buona ora di cammino, eravamo deboli, stanchi, incazzati e affamati.

Non ne dovemmo discutere molto, tre fucili in un boschetto tirarono giù 5 tordi e 3 fringuelli, scendemmo nella vicina fiumara, tirammo dal suo greto qualche verdura selvatica, accendemmo un fuoco veloce, spennammo e pulimmo gli uccelli, più che arrostirli li bruciacchiamo, li avvolgemmo nelle verdure e giù senza condimento alcuno ne pane.

A tutti noi, a quell'ora, in quel posto, parve un pranzo da re.

Ancora oggi, quando ci incontriamo, senza dire nulla ci guardiamo in faccia e ridiamo, diciamo solo una cosa: la fame è brutta, soprattutto quando cammini all'aperto, in mezzo all'aria buona, tutto il santo giorno.

Grazie Old Hunter.
Vecchio 14-08-18, 08:40 PM   #5
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 172
Mi piace (Ricevuti): 143
Quotato: 147 Post(s)
predefinito

Old complimenti per il post....
Io di solito quando so di potermi trattenere all ' appostamento al passo sono solito preparare il panello di boccia....
È buonissimo...di forma rotonda pane casereccio meglio se di due gg prima.
Lo spacco a metà a mo ' di barchetta ,tolgo la polpa e dentro vanno pomodori peperoncino,aglio,melanzane sott ' olio,galbanino qualche foglia di scarola riccia e rimetto la polpa. Lo lascio impellicolato così l ' olio lo ammorbidisce
È un pezzo di pane da 1 kg circa.....mezzo è Mio....l ' altra metà ho sempre trovato a chi passarla.....
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-18, 08:53 PM   #6
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da parsifal69 Visualizza il messaggio
Vecchio Old, tu le cose ce le tiri fuori con le pinze.

Metà anni '80, provincia di RC, battuta al cinghiale, eravamo in piedi ben prima dell'alba, un caffè e una brioche, e poi via.

Ne uscì fuori una di quelle giornate apocalittiche, la tracciata che si dilungò più del previsto, la battuta confusionaria con l'immancabile padella del fessacchiotto di turno e, ovviamente, non poteva mancare la fuga dei cani dietro ai cinghiali ben oltre l'area di battuta.

Erano quasi le quattro del pomeriggio quando li recuperammo, faceva freddo, eravamo in quattro, io adolescente, mio padre e due dei battitori, pancia vuota e nulla nello zaino, avevamo lasciato come sempre tutto in macchina.

Ad arrivarci ci aspettava ancora una buona ora di cammino, eravamo deboli, stanchi, incazzati e affamati.

Non ne dovemmo discutere molto, tre fucili in un boschetto tirarono giù 5 tordi e 3 fringuelli, scendemmo nella vicina fiumara, tirammo dal suo greto qualche verdura selvatica, accendemmo un fuoco veloce, spennammo e pulimmo gli uccelli, più che arrostirli li bruciacchiamo, li avvolgemmo nelle verdure e giù senza condimento alcuno ne pane.

A tutti noi, a quell'ora, in quel posto, parve un pranzo da re.

Ancora oggi, quando ci incontriamo, senza dire nulla ci guardiamo in faccia e ridiamo, diciamo solo una cosa: la fame è brutta, soprattutto quando cammini all'aperto, in mezzo all'aria buona, tutto il santo giorno.

Grazie Old Hunter.

---------- Messaggio inserito alle 07:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:50 PM ----------

GRANDE IAGO.MAREMMA!fattela na magnata come na volta vedrai che ti trovi bene,marculin,***** il tonno,con tutte le pernice che ci sono dalle tue parti il tonno ,il tonno no!!
Vecchio 14-08-18, 09:28 PM   #7
marculin
Utente abituale

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 36
Quotato: 87 Post(s)
predefinito

pur avendo sempre dietro accendino e pezzetto di diavolina, il fuoco lo accendo solo se serve, capitato che avevo sparato un camoscio verso sera e ora l'ho recuperato era buio e scesa la nebbia, entrato in baitino diroccato e li ho acceso, ma durante la caccia assolutamente no
marculin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-18, 10:52 PM   #8
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 172
Mi piace (Ricevuti): 143
Quotato: 147 Post(s)
predefinito

Invece il vettovagliamento per la caccia vagante è diverso.....
Fichi secchi , noci e mandarini.....al seguito mezzo litro d acqua naturale e a posto così.....
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-18, 11:25 PM   #9
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iago 77 Visualizza il messaggio
Invece il vettovagliamento per la caccia vagante è diverso.....
Fichi secchi , noci e mandarini.....al seguito mezzo litro d acqua naturale e a posto così.....
spesso anche io cosi
Vecchio 15-08-18, 06:21 AM   #10
beccacciaro
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 72
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

Mi fate ripensare al vecchio babbo morto da un 3 anni e il solo pensarlo mi fa venire le le lacrime,ma bando alle tristezze.
Quando ero piccolissimo lui lavorava in quel di Sora (Frosinone) e andava a caccia in montagna ancora c'erano animali nobili quali le coturnici.
Rideva sempre raccontandomi di come per salire su i taglialegna lo avevano messo tipo sacco di patate in una teleferica per il trasporto dei materiali e una volta arrivato , era morto di freddo. Dopo la cacciata i locali , considerate che erano gli anni 60 e ancora il mondo rurale in specie da quelle parti era vivo e vegeto, lo fanno entrare in una capanna da taglialegna, erano delle costruzioni arcaiche con un ossatura di legno e ricoperte in alcune zone di scopo ossia la ginestra. In genere c'era un focolare al centro e tutto sapeva di fumo . Ebbene in preda ad un attacco di fame spasmodica e ancora mezzo surgelato , gli apparve una visione paradisiaca: una serie di enormi pagnotte fatte a mano con dentro ogni ben di Dio dalla lasagna alla frittata, alle salsicce etc.
In quei tempi la plastica era rara o quasi sconosciuta e uno dei contenitori prediletti per portar cibo, era il pane spaccato che se aveva dentro la frittata magari di cipolle, era un delizia.
Inutile dire che il vino scorreva a fiumi cavato da quei boccioni da due litri che sembravano sempre rotti, perchè si svuotavano in un battibaleno.
Altri tempi.

Ultima modifica di beccacciaro; 16-08-18 a 06:05 AM
beccacciaro non è in linea   Rispondi quotando
Grazie iago 77 Ha ringraziato per questo post
Mi piace iago 77 Piace questo post
Rispondi

Tag
battute, caccia, costumi, culinarie, durante, usi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione