Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-15, 11:09 PM   #1
daniele da padova
Utente abituale

L'avatar di daniele da padova

ubicazione: Piombino Dese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 130
Mi piace (Ricevuti): 113
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 109 Post(s)
predefinito Trattamento PVD

Leggo di strozzatori trattati PVD , qualcuno di voi sa in cosa consiste tale trattamento e che vantaggi dà ?
daniele da padova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-15, 07:59 AM   #2
diego BS
Utente regolare

L'avatar di diego BS

ubicazione: brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 72
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 25
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniele da padova Visualizza il messaggio
Leggo di strozzatori trattati PVD , qualcuno di voi sa in cosa consiste tale trattamento e che vantaggi dà ?
Buongiorno Daniele, essendo un amico di gemini mi sento di d'arti una risposta:
Il nuovo trattamento PVD che significa physical vapor deposition, polveri di titanio.
Rispetto ai vecchi trattamenti, si ottiene una migliore protezione antiruggine,antigraffio e sopratutto antiusura.
Ci troveremo un pezzo tutto nikelato(mi riferisco ad esempio ai ported o agli interni raso canna) con anche delle colorazioni, nero x la caccia e per il tiro ce ne sono due, una e' il copper bronze e l' altra e' un bleu particolare che non ricordo il nome.
Io ho i ported con il nuovo trattamento e ho visto anche gli altri e sono veramente fatti bene.
Appena rivedo gemini provero' a chiedere se balisticamente si ha qualche vantaggio.
Io l' unica cosa che mi sento di dire a tutti i compratori di strozzatori,il mio parere e' che al momento dell' acquisto farsi misurare dall' armiere la volata dello strozzatore in base alla vostra foratura di canna.
Forse in questo discorso sono un po' pignolo,ma mi e' capitato con due briley che ho sul mio 682 uno 4 stelle e uno 2 stelle, la canna e' forata 18,6 e, il 4 stelle fa 18,7 (quindi non e' **** ma un cilindrico), e il due stelle fa 18,1(quindi 5 decimi e' un tre stelle).
Ho acquistato i gemini X il mio a 400 cal 20 ported,un due stelle (IM) misurava 15,4 (canna forata 16,un po' larghino x essere 2 stelle,ho preso anche il full(F)e fa 15,2 (8 decimi mi sembra un buon 2 stelle).
Ad ogni modo con entrambe gli strozzatori,anche se "un po' larghini" i risultati sono stati ottimi a caccia e anche nel tiro.
Ho fatto una prova con i nuovi ported in pvd cal 20** (quello 15,4), rispetto agli originali,alla placca hanno messo 46 pallini del 7 in piu' in rosata foglio 70x70 ad una distanza di 35 metri.
Ho usato cartucce uguali tre colpi con gli originali e tre colpi con i ported.
Buona giornata.
diego BS non è in linea   Rispondi quotando
Grazie daniele da padova Ha ringraziato per questo post
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 29-08-15, 02:48 PM   #3
Prince
Guru del forum

ubicazione: Velletri(RM)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 419
Mi piace (Ricevuti): 105
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 64 Post(s)
predefinito

Diego ciao, mi puoi dire per favore i ported che hai tu per il beretta di che colore li hai presi avendo il trattamento in PVD!!!
Vecchio 29-08-15, 08:16 PM   #4
diego BS
Utente regolare

L'avatar di diego BS

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao prince, i miei ultimi ported sono color neutro, nichel+ pvd. Questo trattamento,e' stato aggiunto da febbraio 2015 su tutti gli strozzatori.
Si possono avere gli extension in color nero "gun metal" x la caccia. I ported però sono solo color nichel.
Per il tiro ci sono anche copper bronze.
Se visiti il sito gemini sulla pagina news trovi specificato i nuovi trattamenti in nichel + pvd, so' che sulla scheda tecnica del ported cal 20 Beretta e specificato solo nichel,ma gemini mi aveva detto che la scheda non e' aggiornata,ma anch' essi hanno lo stesso trattamento.
Rispetto a quelli che ho acquistato due anni fa x il pigeon(trattamento solo nichel) si nota la diversita' di trattamento.
Quelli che ho x il 682 sporting,li ho presi anch'essi color nichel. Non ero interessato a quelle colorazioni, le vedo + adatte sui nuovi fucili esempio l'A400 sporting, che adotta queste colorazioni sulla carcassa e sul vitone.
Vecchio 29-08-15, 08:19 PM   #5
Nerino1
Utente abituale

L'avatar di Nerino1

ubicazione: Cagliari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 41
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diego BS Visualizza il messaggio
Buongiorno Daniele, essendo un amico di gemini mi sento di d'arti una risposta:
Il nuovo trattamento PVD che significa physical vapor deposition, polveri di titanio.
Rispetto ai vecchi trattamenti, si ottiene una migliore protezione antiruggine,antigraffio e sopratutto antiusura.
Ci troveremo un pezzo tutto nikelato(mi riferisco ad esempio ai ported o agli interni raso canna) con anche delle colorazioni, nero x la caccia e per il tiro ce ne sono due, una e' il copper bronze e l' altra e' un bleu particolare che non ricordo il nome.
Io ho i ported con il nuovo trattamento e ho visto anche gli altri e sono veramente fatti bene.
Appena rivedo gemini provero' a chiedere se balisticamente si ha qualche vantaggio.
Io l' unica cosa che mi sento di dire a tutti i compratori di strozzatori,il mio parere e' che al momento dell' acquisto farsi misurare dall' armiere la volata dello strozzatore in base alla vostra foratura di canna.
Forse in questo discorso sono un po' pignolo,ma mi e' capitato con due briley che ho sul mio 682 uno 4 stelle e uno 2 stelle, la canna e' forata 18,6 e, il 4 stelle fa 18,7 (quindi non e' **** ma un cilindrico), e il due stelle fa 18,1(quindi 5 decimi e' un tre stelle).
Ho acquistato i gemini X il mio a 400 cal 20 ported,un due stelle (IM) misurava 15,4 (canna forata 16,un po' larghino x essere 2 stelle,ho preso anche il full(F)e fa 15,2 (8 decimi mi sembra un buon 2 stelle).
Ad ogni modo con entrambe gli strozzatori,anche se "un po' larghini" i risultati sono stati ottimi a caccia e anche nel tiro.
Ho fatto una prova con i nuovi ported in pvd cal 20** (quello 15,4), rispetto agli originali,alla placca hanno messo 46 pallini del 7 in piu' in rosata foglio 70x70 ad una distanza di 35 metri.
Ho usato cartucce uguali tre colpi con gli originali e tre colpi con i ported.
Buona giornata.

Sarebbe bello se le fabbriche che costruiscono gli strozzatori e sopratutto la Gemini, indicassero i valori in decimi del diametro ove lo strozzatore si innesta con la canna e il valore del vivo di volata.
Sarebbe ancora meglio se forasse gli strozzatori a misura diverse: 18.3, 18.4 ecc..
Nel catalogo del sito Gemini non ho notato indicazioni su questo nuovo trattamento, forse non è aggiornato?
Ti risulta che vendano ancora per corrispondenza?
Saluti.
Nerino1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-15, 12:25 AM   #6
diego BS
Utente regolare

L'avatar di diego BS

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nerino1 Visualizza il messaggio
Sarebbe bello se le fabbriche che costruiscono gli strozzatori e sopratutto la Gemini, indicassero i valori in decimi del diametro ove lo strozzatore si innesta con la canna e il valore del vivo di volata.
Sarebbe ancora meglio se forasse gli strozzatori a misura diverse: 18.3, 18.4 ecc..
Nel catalogo del sito Gemini non ho notato indicazioni su questo nuovo trattamento, forse non è aggiornato?
Ti risulta che vendano ancora per corrispondenza?
Saluti.
Esatto! Ma qualcosa fa già... Il diametro della canna e stampato sullo strozzatore,mentre le strozzature le segna ancora in lettere. E quello che gli ho detto io.
Sul sito internet c'e': come aprì la pagina sulla sinistra c'e' l'elenco e devi cliccare news,e li troverai le spiegazioni su:"nuovi trattamenti"
Sulla vendita x corrispondenza ultimamente non la fa piu'..tratta solamente con le armerie: a parte il mio e rapporto di amicizia,lui mi ha detto che e' dispiaciuto,ma ultimamente riceve anche 100 telefonate al giorno,persino la domenica a pranzo avendo il trasferimento di chiamata viene contattato,e purtroppo nell' insieme ci sono anche i perditempo.
Conoscendo la bonta' della persona e la sua serieta',se uno va di persona a prenderlo,non lo manda via senza strozzatori. Ovvio ci deve essere lui,si chiama grassi Giovanni.
L'ultima volta che sono stato da lui abbiamo fatto una chiacchierata e lui dice che le armerie piu' lontane dalla sua sede,a causa della crisi,nessuna fa una piccola scorta di strozzatori, e si trova a volte ad aver richieste di un solo pezzo da spedire e, a dire il vero,i costi lievitano.
Poi mi diceva, se gli amici cacciatori e tiratori,si dovessero mettere insieme e ordinarne 7/8 pezzi,lui li spedisce.
A mio avviso,chiamare e poi nel caso fare un ordine via mail,il catalogo con tutte le marche e i modelli c'e' nel sito.
Basta scrivere il modello che si vuole.
(Esempio: N.1 ported 2 stelle x Beretta cal 20 mobilchoke canna forata 15,9. P.s. chiedo misurare la volata che misuri almeno 15,1/15,2.).
Questo e' un puro esempio di mia inventiva,che magari potrebbe funzionare,visto che anche in altri post,leggevo che vorrebbero acquistarli ma non riescono ad averli oppure passano dei mesi....
Vecchio 30-08-15, 06:16 PM   #7
Nerino1
Utente abituale

L'avatar di Nerino1

ubicazione: Cagliari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 41
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Grazie della disponibilità, diego BS.
Nerino1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-19, 12:59 PM   #8
daniele da padova
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Riapro questa discussione per chiedervi visto che conoscete molto bene la Gemini tutta la sua produzione se gli strozza tori che la Gemini fa interamente in titanio hanno la stessa resa balistica di quelli in acciaio oppure hanno una resa più scadente in quanto sarebbero interessanti per la loro leggerezza specie nei fucili superleggeri dove non si vuole andare ad incrementare il peso grazie per le vostre risposte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 10-07-19, 03:26 PM   #9
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 98
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 202
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 314 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniele da padova Visualizza il messaggio
Riapro questa discussione per chiedervi visto che conoscete molto bene la Gemini tutta la sua produzione se gli strozza tori che la Gemini fa interamente in titanio hanno la stessa resa balistica di quelli in acciaio oppure hanno una resa più scadente in quanto sarebbero interessanti per la loro leggerezza specie nei fucili superleggeri dove non si vuole andare ad incrementare il peso grazie per le vostre risposte

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Sicuramente interessanti, e molto tecnologici in lega speciale di titanio ad alta resistenza ... Sono prodotti di nicchia, più consigliati per i sovrapposti da tiro, dove il tiratore esigente (e secondo le sue attitudini) può decidere di diminuire il peso in volata di 18 grammi per strozzatore (36 gr totali) .. Prodotti solo in tipo ported o extended (fuoriescono di 20 mm) ... Però non sono economici (da 95 a 105 euro l'uno).
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-19, 11:58 PM   #10
daniele da padova
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Sicuramente interessanti, e molto tecnologici in lega speciale di titanio ad alta resistenza ... Sono prodotti di nicchia, più consigliati per i sovrapposti da tiro, dove il tiratore esigente (e secondo le sue attitudini) può decidere di diminuire il peso in volata di 18 grammi per strozzatore (36 gr totali) .. Prodotti solo in tipo ported o extended (fuoriescono di 20 mm) ... Però non sono economici (da 95 a 105 euro l'uno).

Il fatto che costino di più è logico visto il materiale in questione, e non è un problema, l’importante è sapere se in base ai test effettuati la resa { distribuzione e penetrazione} è almeno uguale a quelli in acciaio ma non inferiore

Rispondi

Tag
pvd, trattamento

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione