Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-04-18, 11:05 AM   #11
alfredo80
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Bergamo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli
alfredo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-18, 07:17 PM   #12
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 95
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricevuti): 531
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 532 Post(s)
predefinito

nelle s.uberto... meglio usare un basculante sia doppietta che sovrapposto, canne dai 66 in su.. e strozzature canoniche per eccellenza4/2.. se poi hai un 71 3/1 va' bene anche quello prova delle bu0ne cartucce senza contenitore o dispersanti e sei a posto..... con la 3 stelle quando lo colpisci bene lo fulmini e rimane li......!
il giudice le apprezza queste cose...... non ti dimenticare il bossolo....e di controllare il fucile tutte le volte.......!
Ho visto spesso delle suberto fatte con s55 s56 o franchi...diamond a mio avviso tornano bene e fanno scena al pari di una buona doppietta, scelta che se ti va' non e' da scartare.....!

Chi fa' le s.uberto con lo springer......è un po' piu' penalizzato.... magari una prima canna cilindrica.... ci sta!
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-18, 08:29 PM   #13
andreani franco
Utente regolare

L'avatar di andreani franco

ubicazione: comacchio (ferrara)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Ricevuti): 18
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

ho fatto in passato gare sant'uberto e altre denominate cane-cacciatore con alcune differenze di regolamento fra loro, ma sulle quaglie.
la differenza fra i due " selvatici " non cambia secondo me la sostanza.
tu devi colpire con efficacia, possibilmente di prima canna e possibilmente in modo letale. la seconda ti servirà per un eventuale recupero nel malaugurato caso che la prima sia andata a vuoto.
se il tuo cane è corretto e buon cercatore e tu bravo e rapido a coadiuvarlo
nella sua cerca incrociata riducendo cosi' al minimo l'allungamento della distanza cane-cacciatore e fermo restando quanto detto sopra, mi regolerei cosi': prima canna cilindrica con ottima cartuccia con contenitore e 34-35 grammi di piombo 8. per la seconda identica grammatura ma con piombo 7/6 in canna a mezza strozzatura.
questa, a mio modesto parere, potrebbe essere la migliore organizzazione per questo tipo di gare.
cordiali saluti
andreani franco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-18, 08:27 AM   #14
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

ubicazione: Atc SI 19
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricevuti): 64
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 148 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
nelle s.uberto... meglio usare un basculante sia doppietta che sovrapposto, canne dai 66 in su.. e strozzature canoniche per eccellenza4/2.. se poi hai un 71 3/1 va' bene anche quello prova delle bu0ne cartucce senza contenitore o dispersanti e sei a posto..... con la 3 stelle quando lo colpisci bene lo fulmini e rimane li......!
il giudice le apprezza queste cose...... non ti dimenticare il bossolo....e di controllare il fucile tutte le volte.......!
Ho visto spesso delle suberto fatte con s55 s56 o franchi...diamond a mio avviso tornano bene e fanno scena al pari di una buona doppietta, scelta che se ti va' non e' da scartare.....!

Chi fa' le s.uberto con lo springer......è un po' piu' penalizzato.... magari una prima canna cilindrica.... ci sta!
Io non ho molta esperienza in merito ma ho visto alcune volte che lo stesso cacciatore presenta se stesso, il cane , l'arma e le tipologie di cartucce utilizzate al giudice che valuta anche la coerenza con la metodologia di caccia.
Mi sembra sempre che in caso si sant Uberto si venga penalizzati se non si raccoglie il bossolo da terra ( se si usa automatico ) ed anche se non si dichiara al giuduce l'annotazione del capo nell'eventuale tesserino venatorio.

Per esempio una cosa simile è organizzata a città della pieve ( PG) per domenica prossima ( 8 aprile ) ...ovviamente chi vorrà esserci è ovviamente ben accetto.

Io ci andrò , anche se ho la mia Mora in calore, con un sovrapposto bettinsoli e credo cartuccia dell'8 senza contenitore in prima canna e cartuccia del 7 con contenitore in seconda. ( poi qualcosa cambia in base al campo dove lavoreremo ).
Gio 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-18, 02:19 PM   #15
Maury
Utente abituale

L'avatar di Maury

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 137
Grazie (Ricevuti): 69
Mi piace (Dati): 528
Mi piace (Ricevuti): 290
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 114 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio 83 Visualizza il messaggio
Io ci andrò , anche se ho la mia Mora in calore .....
Gli altri concorrenti ne saranno entusiasti ......
Maurizio.
Vecchio 04-04-18, 03:01 PM   #16
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

Mi piace / Grazie
predefinito

[QUOTE=Maury;1296403]Gli altri concorrenti ne saranno entusiasti ......
Eh eh eh. ...peccato che mi faranno aspettare tutta la mattina per sciogliere per ultimo. ..
Mi piace Maury Piace questo post
Vecchio 04-04-18, 03:08 PM   #17
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Ricevuti): 298
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 370 Post(s)
predefinito

Come si fa ad avere il calendario di queste gare?
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-18, 03:49 PM   #18
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 61
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 340
Mi piace (Ricevuti): 502
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 296 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio 83 Visualizza il messaggio
Io non ho molta esperienza in merito ma ho visto alcune volte che lo stesso cacciatore presenta se stesso, il cane , l'arma e le tipologie di cartucce utilizzate al giudice che valuta anche la coerenza con la metodologia di caccia.
Mi sembra sempre che in caso si sant Uberto si venga penalizzati se non si raccoglie il bossolo da terra ( se si usa automatico ) ed anche se non si dichiara al giuduce l'annotazione del capo nell'eventuale tesserino venatorio.

Per esempio una cosa simile è organizzata a città della pieve ( PG) per domenica prossima ( 8 aprile ) ...ovviamente chi vorrà esserci è ovviamente ben accetto.

Io ci andrò , anche se ho la mia Mora in calore, con un sovrapposto bettinsoli e credo cartuccia dell'8 senza contenitore in prima canna e cartuccia del 7 con contenitore in seconda. ( poi qualcosa cambia in base al campo dove lavoreremo ).
Visto che non hai molta esperienza e' meglio che la cagna in calore la lasci a casa, sopratutto se la gara si svolge in un campo per addestramento cani recintato.Se cosi' fosse dovresti notare all'ingresso del campo un cartello con scritto : E' VIETATO ENTRARE CON CAGNE IN CALORE. Se invece la gara si svolge in campo aperto, ma comunque dove corrono piu' cani, e' meglio che la lasci a casa lo stesso.Se entra la cagna in campo lo rovinera' per tutti i maschi che correranno dopo di te' e non ci metteranno molto i proprietari dei cani a capire perche' i loro ausiliari si fermano continuamente ad annusare l'urina della tua cagna.A quel punto e' meglio che te la dai a gambe il piu' presto possibile...
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-18, 10:13 PM   #19
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
Visto che non hai molta esperienza e' meglio che la cagna in calore la lasci a casa, sopratutto se la gara si svolge in un campo per addestramento cani recintato.Se cosi' fosse dovresti notare all'ingresso del campo un cartello con scritto : E' VIETATO ENTRARE CON CAGNE IN CALORE. Se invece la gara si svolge in campo aperto, ma comunque dove corrono piu' cani, e' meglio che la lasci a casa lo stesso.Se entra la cagna in campo lo rovinera' per tutti i maschi che correranno dopo di te' e non ci metteranno molto i proprietari dei cani a capire perche' i loro ausiliari si fermano continuamente ad annusare l'urina della tua cagna.A quel punto e' meglio che te la dai a gambe il piu' presto possibile...
Per questo mi fanno sciogliere per ultimo. ..Od al massimo con altre canine in caldo.
Rispondi

Tag
cartucce, fucile, gare, sant, uberto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione