Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-18, 11:53 AM   #71
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 924
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1261 Post(s)
predefinito

Già, ecco un altro modo di ridurre il rinculo senza perdere le orecchie. Se ricordo bene, il Kickstop è un cilindro pesante, inserito nel calcio, ma - è questo che non ricordo - si muove lungo l'asse longitudinale dell'arma, quando si spara?
E, scusa l'O.T., Mesod: cosa ci fai col 375? O l'hai preso per curiosità?
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-18, 11:54 AM   #72
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 203
Grazie (Ricevuti): 115
Mi piace (Dati): 726
Mi piace (Ricevuti): 384
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 501 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone Visualizza il messaggio
Ma la percentuale indicata di riduzione del rinculo è soggettiva o oggettiva? E se fosse oggettiva mi descrivi cortesemente la modalità di definizione?
Ragazzi, si sa cosa penso dei freni di bocca (inutili e talvolta dannosi) ma quello che vorrei sapere da chi le cita sono le basi di calcolo scientifiche su cui poggiano le percentuali citate di riduzione del rinculo
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-18, 12:03 PM   #73
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 357
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1537
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 861 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Già, ecco un altro modo di ridurre il rinculo senza perdere le orecchie. Se ricordo bene, il Kickstop è un cilindro pesante, inserito nel calcio, ma - è questo che non ricordo - si muove lungo l'asse longitudinale dell'arma, quando si spara?
E, scusa l'O.T., Mesod: cosa ci fai col 375? O l'hai preso per curiosità?
Allora il mio è un cilindro cavo pesante, dove sempre dietro indicazione ho inserito olio una manciata di pallini in piombo, è fissato nel calcio e mi trovo bene per il poco che ho usato la carabina, la reazione è più pastosa.
Il 375 l'ho preso per fare se dovesse servire da sopra il capriolo fino a qualsiasi animale sul nostro suolo europeo consentito entro i 200 metri...250 tiro eccezionale.
Il fascino del calibro inglese mi ha un po irretito, e siccome c'e chi lo ha ampiamente usato e si è trovato bene (Paul Pallfi in primis) me lo sono portato a casa.
E' un calibro che adoro, definitivo, preciso e clemente con la spalla (sempre se consideriamo l'energia che esprime).

Ultima modifica di mesodcaburei; 15-10-18 a 12:24 PM Motivo: correzione
mesodcaburei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-18, 09:15 PM   #74
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

ubicazione: Atc SI 19
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricevuti): 64
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 148 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone Visualizza il messaggio
Ma la percentuale indicata di riduzione del rinculo è soggettiva o oggettiva? E se fosse oggettiva mi descrivi cortesemente la modalità di definizione?
ciao, per la mia è un dato dichiarato all'acquisto. Invece la stessa Hydra dichiara dal 40% al 60 % a seconda dei calibri e della struttura. Poi sarebbe interessante avere un riscontro empirico ma credo che sia di difficile realizzazione.
Gio 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-18, 12:21 AM   #75
TNT
Utente abituale

ubicazione: Valtellina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Avevo, dico avevo perchè l'ho venduto, uno Zoli Alpen in 300 wm con freno di bocca amovibile montato dalla casa quello da 65 mm, curiosamento pur essendo amovibile non l'ho mai tolto quindi mai sparato senza, poi venduto perchè ho preso un Europa 66 stesso calibro ma niente freno(orribile) sarà per la differenza di peso, maggiore in quest'ultimo che non ho notato grandi differenze pur essendo io inferiore agli 80 kg
saluti
TNT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-18, 08:18 AM   #76
toperone

L'avatar di toperone

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio 83 Visualizza il messaggio
ciao, per la mia è un dato dichiarato all'acquisto. Invece la stessa Hydra dichiara dal 40% al 60 % a seconda dei calibri e della struttura. Poi sarebbe interessante avere un riscontro empirico ma credo che sia di difficile realizzazione.
Insomma, un poco come l’oste che dichiara che il suo vino è migliore
Vecchio 23-10-18, 08:58 AM   #77
Donde
Utente regolare

L'avatar di Donde

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Io capisco che possa non servire un freno di bocca per fare una rosata di 3 colpi per tarare l'arma, a caccia men che meno, visto che se si deve arrivare al terzo colpo vuol dire che decisamente qualcosa è andato storto.
Ma io mi diverto anche a tirare al poligono e non ho mille carabine, ne ho 2...quindi se sparo 20 o 30 colpi di 30.06 in un paio d'ore vi assicuro che la sera la spalla mi bestemmia abbastanza, e non sono neanche un tipo gracilino, tutt'altro.
Quindi chiedevo a chi fattivamente lo adopera se ha notato sensibili vantaggi, e/o grosse deviazioni di precisione.

Non vedo neanche quale potrebbe essere il problema a caccia con il botto e lo spostamento d'aria percepiti a lato e dietro l'arma, presupponendo sempre la parità di precisione, cose che ovviamente con il freno si acuiscono di molto, poi non so, magari i vostri punti sparo sono dentro un negozio di cristalli di boemia.
Donde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-18, 09:33 AM   #78
toperone

L'avatar di toperone

Mi piace / Grazie
predefinito

Se ben realizzato non inficia la precisione intrinseca dell arma. Di pro e contro si è abbondantemente discusso con il richiamo anche ad alcune normative che ne vietano in paesi esteri l utilizzo. Due vie: con la funzione cerca trovi tutto per evitare di ripetersi in questa sede (questa è la prima) oppure lo monti, lo provi e poi ti stili una tua personalissima lista di pregi e difetti su cui possiamo discutere.
Vecchio 23-10-18, 11:05 AM   #79
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 471
Mi piace (Ricevuti): 208
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 602 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Donde Visualizza il messaggio
Io capisco che possa non servire un freno di bocca per fare una rosata di 3 colpi per tarare l'arma, a caccia men che meno, visto che se si deve arrivare al terzo colpo vuol dire che decisamente qualcosa è andato storto.
Ma io mi diverto anche a tirare al poligono e non ho mille carabine, ne ho 2...quindi se sparo 20 o 30 colpi di 30.06 in un paio d'ore vi assicuro che la sera la spalla mi bestemmia abbastanza, e non sono neanche un tipo gracilino, tutt'altro.
Quindi chiedevo a chi fattivamente lo adopera se ha notato sensibili vantaggi, e/o grosse deviazioni di precisione.

Non vedo neanche quale potrebbe essere il problema a caccia con il botto e lo spostamento d'aria percepiti a lato e dietro l'arma, presupponendo sempre la parità di precisione, cose che ovviamente con il freno si acuiscono di molto, poi non so, magari i vostri punti sparo sono dentro un negozio di cristalli di boemia.
Quandi si sa che si va a sparare non 30 ma solo 10 colpi, ci si mette un ammortizzatore di rinculo, vedrai che la spalla non brontola nemmeno se usi un 416 R.
Yed ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-18, 12:37 PM   #80
guli51
Utente abituale

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 218 Post(s)
predefinito

La spalla fa male quando si imbraccia con la paura di beccarsi il cannocchiale nel sopracciglio, ci si irrigidisce con l' arma, si spara male e ci si becca tutta l' energia essendo troppo solidali con l' arma.
Un arma pesante, un buon freno funzionale, per me servono moltissimo, soprattutto a caccia su appoggi un po' precari.
Poi succede che si spari male ugualmente , ma si evita .... c' è pure l' icona.... Ahhh
@ TNT
Un europa 66 in 300Win Mag per me è quasi ingestibile a caccia. Vabbè sarò una mezza sega, ma se devo attaccarmi come un ossesso all' arma restare con l' occhio più lontano del dovuto con innegabile difficoltà di allineamento ...... rovino la 66 con un orribile freno oppure rinuncio a un Magnum su un arma che io ritengo leggera.

Ciao
Guli51
guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
armi, bocca, cacciautile, freno

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione