Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-17, 10:47 AM   #21
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 690
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1083 Post(s)
predefinito

Volendo, esistono Blaser rifinite, ovvio che per usi generici vada meglio un plasticone

L'ultimo esempio di "anche altri fanno armi decenti ma poi cadono sempre sulla buccia di banana".

Ho un amico che è agli inizi della ricarica. Mi ha chiesto una mano per individuare una cartuccia precisa e potente per il suo 300wm.

Che carabina è ?
Io lo prendo in giro perché è la "Sako dei poveri" ovvero la A7. Dei poveri perché, per quanto mi riguarda, la 85 (e prima la 75) è la vera Sako. La sua è un pastrocchietto economico.

Preparo alcune cartucce e andiamo in poligono. Ne approfitto e faccio alcune misure alla camera dell'arma....... fatte le misure so già quale munizione funziona...... e infatti indovino facile......

..... ma torniamo all'arma (come fa quel tipo in TV)
Povera.... poi la prendo in mano..... calciatura in resina decisamente tecnica (sicuramente troppo pesante per la caccia)..... veramente bella (sarà originale ? mi sembra troppo ricca)
Canna semiweight (altro peso) scanalata...... molto bella.... freno di bocca (non mi piace e non mi serve), lunghezza..... è corta, passo.... è lungo (li avrei preferiti invertiti)
Attacchi cinesi tattici (una cagat_ , mettici i suoi che sono cari ma vanno benissimo), ottica Zeiss 6-24x56 (insomma..... con un menù ricco di cinghiali e cervi avrei scelto altro)....

Spara...... da Sako, nonostante canna e passo siano un poco strambi

Sono quasi costretto a rivedere il mio concetto di povertà quando, mettendo per la prima volta le cartucce nel caricatore..... non entrano (di tantissimo)

Camero un colpo, decido di cronografare .... scarico la cartuccia carica..... si inchioda tutto. Dopo un minuto di ripasso delle maledizioni in aramaico antico, riesco a liberarla. Mi fermo un attimo e faccio qualche misura....

La canna, con quella munizione, vorrebbe una cartuccia lunghissima....
Per fare economie di scala, azione e caricatore, ospitano solo cartucce qualcosa sotto la lunghezza standard o si inchiodano.

Risultato..... arma che spara (mono colpo) in un quarto di moa che viene declassata a carabina da moa per risparmiare ...... 20 euro ?

---------- Messaggio inserito alle 09:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:35 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Le balle che si sono inventati sulla R93! E con un astio che mi ha sempre un po' stupito, devo dire.
La volpe e l'uva, non c'è da stupirsi.
Blaser tende spesso a fare scelte poco da "armaiolo". C'è poi una intera linea di prodotti modaioli che mi lasciano discretamente perplesso (recentemente ho visto un calcio in pelle rosa per le cacciatrici .... ) oppure i pezzi che ho "ereditato" con un acquisto di usato.
Potrei trasformare la professional success (plastica con calcio ergonomico col buco per mezza mano) in stutzen. Solo una mente malata può pensare ad un calcio modernissimo in plastica in versione stutzen lungo.

Altrettanto, in tutte le scelte, c'è sempre uno studio ed un ragionamento tecnico inarrivabile (per gli altri). In Blaser non ti trovi con un caricatore corto che ti penalizza..... sicuro
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-17, 12:41 PM   #22
enrico.83
Utente abituale

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 97
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 749
Mi piace (Ricevuti): 187
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 199 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
.....in tutte le scelte, c'è sempre uno studio ed un ragionamento tecnico inarrivabile (per gli altri).
È la questione che più mi affascina del brand. Hanno scelto la soluzione tecnica MIGLIORE su tutte le parti e funzionalità del fucile: dagli attacchi alla maglietta della cinghia. Tutte! Una precisione e completezza che si guadagna tutta la mia ammirazione tecnica.

Preferisco i basculanti, e dovendo economicamente fare delle scelte ho preferito cedere gli R che mi sono negli anni capitati in rastrelliera. Dopo tutto non ci devo lavorare e preferisco qualche sensazione in più e qualche certezza tecnica in meno.

Ma se devo votare il miglior fucile, lato tecnico: Blaser R93. (R8 dietro)
enrico.83 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-17, 12:52 PM   #23
toperone

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 202
Grazie (Ricevuti): 114
Mi piace (Dati): 722
Mi piace (Ricevuti): 384
Non mi piace (Dati): 29
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 501 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Ahhh ci mancava solo che scoppiasse!!!!!!
Dovrebbero farvi pagare un supplemento assicurativo, palisti da vigna!

Questo e' un fucile:

Questa carissimo Ale è l esatta rappresentazione di ciò che intendo per Carabina.
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-17, 01:24 PM   #24
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 180
Mi piace (Dati): 152
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Quote:
Cosa fa di quelli delle armi migliori di una Blaser? Solo il fatto di adottare un sistema di chiusura vecchio di 130 anni?
La differenza? E' l'anima di chi l'ha ideata e costruita che rimane. E si "sente".
E' come suonare uno Stradivari e un violino fatto ora da una fabbrica liutaia moderna.
Vecchio 07-08-17, 11:30 AM   #25
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 923
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1254 Post(s)
predefinito

No, Alessandro, non parlavo della meraviglia che hai postato, parlavo degli umili, industrialissimi fucili, legnaccio o plastica poco importa, che hanno però un otturatore girevole-scorrevole di derivazione Mauser, perchè quello era il peccato mortale di Blaser, per i difensori della tradizione: aver adottato un otturatore del tutto nuovo.
La tua meraviglia è altrettanto distante, che so, da una pur praticissima e precisa Tikka T3 (che ha 'sto benedetto otturatore tipo Mauser). E' ovvio che si trattava di polemiche pretestuose (e ben infarcite di bugie, anche).
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-17, 11:38 AM   #26
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
No, Alessandro, non parlavo della meraviglia che hai postato, parlavo degli umili, industrialissimi fucili, legnaccio o plastica poco importa, che hanno però un otturatore girevole-scorrevole di derivazione Mauser, perchè quello era il peccato mortale di Blaser, per i difensori della tradizione: aver adottato un otturatore del tutto nuovo.
La tua meraviglia è altrettanto distante, che so, da una pur praticissima e precisa Tikka T3 (che ha 'sto benedetto otturatore tipo Mauser). E' ovvio che si trattava di polemiche pretestuose (e ben infarcite di bugie, anche).
I pali da vigna devono fare i pali da vigna. Gli altri sono tollerati.
Vecchio 07-08-17, 01:33 PM   #27
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone Visualizza il messaggio
Questa carissimo Ale è l esatta rappresentazione di ciò che intendo per Carabina.
Continuo a capire pochissimo confronti inconfrontabili.....

Facendo un parallelo con le auto, forse, è più facile.... proviamo

Nessuno mette in dubbio il fascino di una prestigiosa realizzazione artigianale di 90/100 anni fa. Pezzi unici realizzati interamente a mano e con soluzioni tutte da inventare di volta in volta. Semplicemente...... fantastici

A chi non piacerebbe avere, nel proprio garage, una Bugatti anni 30 (tanto per fare un esempio) in perfette condizioni ?

Prendi questa Bugatti, con le sue brave cinghie di cuoio sul cofano..... e ci vai a far la spesa al supermercato ? dubito
Ci vai all'ufficio postale ? A portare i bambini a scuola ? Porti il cane a far toeletta ? dubito

Se hai una Bugatti in garage... hai almeno un altro veicolo "normale" (più o meno lussuoso) per farci tutte le piccole cose quotidiane.

Cosa chiedi a questo veicolo moderno ? Essenzialmente che non si rompa mai, che consumi il meno possibile, che l'aria condizionata e l'insonorizzazione rendano il più piacevole possibile il viaggio..... magari anche che sia gradevole alla vista.

Esiste un solo bipede al mondo che si metterebbe a confrontare, come fossero oggetti intercambiabili, una Bugatti d'epoca e una Mercedes moderna ? Credo proprio di no

Confrontare armi "diverse", di epoche "diverse", pensate diversamente..... è come voler confrontare una mela e una bistecca

Ogni cosa va vista nel suo mondo e nella sua epoca.... e usata per quello che è

Bellissima quella tartarugatura, immagino fatta ad ossa, ma quella sicura da fucile militare della prima guerra mondiale, con me a caccia non viene..... può restare in rastrelliera e, una volta l'anno, fare una cacciata "tranquilla" o 3 botte in poligono ...... come la Bugatti (ne avessi una) è bene che vada ad una rievocazione della mille miglia, non a portare fido a fare i bisognini
Vecchio 07-08-17, 01:40 PM   #28
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 103
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 599
Mi piace (Ricevuti): 681
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1142 Post(s)
predefinito

Io credo che aldilà delle boutade etrusche,

c'è sicuramente una nicchia di mercato dove poter coniugare - a vari livelli - tecnologia ed estetica raffinata.

Non vedo il senso di contrappore una finitura superficiale ad un otturatore di nuova concezione.

Possono coesistere entrambe.
Vecchio 07-08-17, 01:44 PM   #29
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
ma quella sicura da fucile militare della prima guerra mondiale, con me a caccia non viene.....
La mia e' diversa. Sul lato sinistro. Una volta inserita non la togli accidentalmente.
P.S. Ho parlato con la mia carabina, tranquillo, neppure lei vuol venire a caccia con te. Le tue parlano?
Vecchio 07-08-17, 01:59 PM   #30
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
........... Ho parlato con la mia carabina, tranquillo, neppure lei vuol venire a caccia con te. Le tue parlano?
"Parliamone" con il Medico che ti deve rinnovare il PDA, potrebbe essere interessato

No, non ho armi che parlano. Ho alcune armi che mi trasmettono sensazioni forti ed altre meno o per nulla. A caccia vado con quanto ho di più sicuro e preciso, in poligono sono meno razzista (non c'è spazio per "giocare" con la vita di uno splendido animale)
Rispondi

Tag
mark, wetherby

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione