Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-08-18, 06:12 PM   #41
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 688
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1081 Post(s)
predefinito

Una vera mark V in calibri differenti dai "suoi" mi piace il giusto. Stessa cosa per la canna di 61. Come arma non si discute ed il prezzo è ottimo.
Arma estremamente diversa da una tikka (di cui ti sconsiglio la versione varmint se pensi di usarla a caccia), per le quali ho una passione per la versione inox/sintetico (nel mio caso in versione light che ti sconsiglio in 300).

In ogni caso sono armi che ti daranno soddisfazione

---------- Messaggio inserito alle 05:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:11 PM ----------

Ovviamente, il calibro 300 proletario, ha il vantaggio di più caricamenti a prezzo mediamente inferiore
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie aldinik Ha ringraziato per questo post
Vecchio 15-08-18, 07:45 PM   #42
aldinik
Utente regolare

L'avatar di aldinik

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricevuti): 27
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 53 Post(s)
predefinito

Ciao Paolo, buonasera e buon ferragosto.
In realtà è un po' come stonare prendere una mark V in un calibro diverso dai canonici weatherby, la carabina mi ha colpito dopo averla vista da vicino in armeria e ad un prezzo interessante, solo in cal. 300 win. mag.
Il mio obiettivo è la Tikka T3x lite stainless, ero solo indeciso sulla calciatura ma forse il sintetico è la scelta più giusta a caccia. Pensi che la varmint sia troppo pesante? certo che con quella canna potrei anche utilizzarla spesso al poligono senza eccessivi surriscaldamenti. ( A me piu di tutte piace la T3x super varmint stainless steel ).
Dilemma sul calibro, avendo gia un 270.....,300 proletario intendi non magnum, quindi 308 o 30.06 volendo rimanere sugli americani.
aldinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-18, 09:36 PM   #43
marculin
Utente abituale

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 87 Post(s)
predefinito

penso che per 300 proletario intende il 300 wm, che ha più caricamenti, e a miglior prezzo del wby
marculin ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-18, 09:39 PM   #44
aldinik
Utente regolare

L'avatar di aldinik

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marculin Visualizza il messaggio
penso che per 300 proletario intende il 300 wm, che ha più caricamenti, e a miglior prezzo del wby

Che però ....se ho letto bene sconsiglia per la Tikka t3x light . Come per la lunghezza della canna che forse 66 sarebbe da preferire a 61 cm.
Bah' aspettiamo un suo intervento.
Vecchio 16-08-18, 07:25 PM   #45
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marculin Visualizza il messaggio
Esattamente

---------- Messaggio inserito alle 06:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:15 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da aldinik Visualizza il messaggio
Che però ....se ho letto bene sconsiglia per la Tikka t3x light . Come per la lunghezza della canna che forse 66 sarebbe da preferire a 61 cm.
Bah' aspettiamo un suo intervento.
Non conosco la tua struttura fisica e tolleranza al rinculo. In genere, andare sotto i 3kg per un 300wm non è "sano". Nessun problema per me..... ma sono in netta minoranza.

Una canna da 61 taglia le ali ad un calibro già non spaventosamente "magnum" (inteso come veloce), rischi di avere qualcosa in più (poco) di velocità rispetto ad un 30-06 pepato e come controparte decisamente più rinculo. Il colmo avviene con le corte semi auto che si trasformano in rombanti lanciafiamme

---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:22 PM ----------

Mentre ho una passione per le canne e la meccanica tikka (magari con uno scatto a tre leve), tutto semplice ma tutto ben fatto, trovo un tantino misere le calciature sintetiche e proprio povere quelle in legno. Disegno accattivante degli zigrini su legni che sembrano provenire da un pallet
Vecchio 16-08-18, 08:00 PM   #46
aldinik
Utente regolare

L'avatar di aldinik

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Esattamente

---------- Messaggio inserito alle 06:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:15 PM ----------

Non conosco la tua struttura fisica e tolleranza al rinculo. In genere, andare sotto i 3kg per un 300wm non è "sano". Nessun problema per me..... ma sono in netta minoranza.

Una canna da 61 taglia le ali ad un calibro già non spaventosamente "magnum" (inteso come veloce), rischi di avere qualcosa in più (poco) di velocità rispetto ad un 30-06 pepato e come controparte decisamente più rinculo. Il colmo avviene con le corte semi auto che si trasformano in rombanti lanciafiamme

---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:22 PM ----------

Mentre ho una passione per le canne e la meccanica tikka (magari con uno scatto a tre leve), tutto semplice ma tutto ben fatto, trovo un tantino misere le calciature sintetiche e proprio povere quelle in legno. Disegno accattivante degli zigrini su legni che sembrano provenire da un pallet

Perfetto, tutto chiaro..., quindi per una canna da 61 forse sarebbe da preferire un 300 WSM, .
Per le tolleranze al rinculo...nessun problema non sono esile, non altissimo ma abbastanza robusto in passato ho praticato pesistica , non mi si sposta facilmente, posso competere con un verro che supera il quintale....hahahahahaha
Saluti
Vecchio 17-08-18, 12:56 PM   #47
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldinik Visualizza il messaggio
............. non mi si sposta facilmente, posso competere con un verro che supera il quintale....hahahahahaha
Saluti
In peso non più (sono stato male questi giorni e bazzico pericolosamente attorno al quintale con puntate della bilancia a 99), in competere non scherziamo neppure.

Ho litigato con un criceto di 60 chili scarsi, ferito nel posteriore che non movimentava tanto bene, armato di un coltellino di forse neppure 15 cm....... e non desidero riprovare. Figuriamoci cosa ne penso di litigare con un verro sano sopra al quintale

Tornando all'arma..... è sbilanciatissima in avanti (ne avevo una per il tiro long range che ho portato a caccia 2/3 volte). Il calcio pesa 300 grammi, la canna gli altri 3300..... il punto di equilibrio è tutto sulla canna. Portato in spalla a canna in su non puoi muoverti che tende a sbilanciarsi e scivolare. A canna in giù è stabilissima ma non è proprio il modo migliore per portare una arma. Ovviamente impossibile imbracciare e sparare, ha l'istintività di un guard rail dell'autostrada. Quello che non ha nel trasporto.... lo ha quando è nel suo ambiente... ben appoggiata a terra su un bipiede decente. A quel punto non puoi certo dare colpe all'arma se sbagli il tiro... non hai alibi che tenga
Vecchio 20-08-18, 11:53 PM   #48
toperone

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 201
Grazie (Ricevuti): 114
Mi piace (Dati): 720
Mi piace (Ricevuti): 378
Non mi piace (Dati): 29
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 495 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Esattamente

Mi permetto di dissentire: il proletario 300 winnie nei 62 cm di canna di una tikka con 76 gr di n160 e b tip da 180 gr da gradevoli 3080 fps di velocità, più che sufficienti per spegnere la luce a qualsiasi ungulato cammini sul vecchio continente e non solo. Da 61 a 65 cm di canna si pagano max 30 fps: una flatulenza di coniglio nano da compagnia

Ps hai voglia di metterne pepe in un 30.06 (pur sempre magnifico calibro,)

Il 300 win è e rimane una delle più eclettiche ed equilibrate cartucce in circolazione e lo rimarrà ancora per moltissimi anni o... per sempre

Ultima modifica di toperone; 21-08-18 a 09:58 AM
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-18, 11:42 AM   #49
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone Visualizza il messaggio
................... Da 61 a 65 cm di canna si pagano max 30 fps: una flatulenza di coniglio nano da compagnia .................

Il 300 win è e rimane una delle più eclettiche ed equilibrate cartucce in circolazione e lo rimarrà ancora per moltissimi anni o... per sempre
In genere abbastanza di più, non poche le ho misurate. Comunque nulla che faccia perdere il sonno.

Sulle flatulenze non saprei, non ne ho mai misurate, quindi non posso che fidarmi

Il bossolo, con quell'anello "magnum" totalmente inutile e quel colletto troppo corto è di un brutto indecente...... ma accidenti se funziona bene
Questa sera dovrei andare a litigare con i cinghiali e si prospetta un (probabilissimo) tiro lunghetto ............. e infatti mi porto dietro il "proletario" proprio per il suo grandissimo equilibrio e la precisione (nel mio caso con canna da 65 made in Blaser R8 e palla hasler ariete da 168).

Con la stessa arma/calibro/ottica (ma palla partition da 180) ci ho tirato a febbraio il mio ultimo cervo. E' una combinazione da 10/14cm a 500m con la partition e da 5/7cm con la Hasler..... come fai a lasciarla a casa ?
Vecchio 22-08-18, 07:00 PM   #50
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 108
Mi piace (Ricevuti): 180
Non mi piace (Dati): 1