Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-04-18, 12:45 PM   #1
cobra89
Utente regolare

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 29
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 51 Post(s)
predefinito Dilemma fucile da tiro Marocchi o Beretta

Ciao ragazzi ho un grande dilemma io attualmente in pedana uso un Marocchi 99 Sporter canne 71 per la specialità compak sporting. Il fucile è ottimo mai un'incertezza, chiusure tipo boss, bel Brandeggio, ottime canne smooth bore 18.6, 18.5 cam 70,calcio e grilletto regolabili, esteticamente mi aggrada visto che ha un noce di ottimo grado. Ma andiamo al dunque vorrei passare ad un fucile canne 76 tanti mi Consigliano di passare ad un beretta 682 e gold senza però dirmi il perché ma con la solita frase" perché Beretta è Beretta" ma fondamentalmente secondo me non faccio un passo avanti perché tecnicamente il 99 è superiore come chiusure e concezione... ho provato il 682 nulla da dire fucile stupendo ora sono un po' in dubbio cosa fare vendere il Marocchi e prendere il 682 o comprare le canne 76 al Marocchi??
cobra89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-18, 01:48 PM   #2
urika
Guru del forum

L'avatar di urika

ubicazione: Bari-Puglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricevuti): 59
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

Da quello che mi risulta il 682 ha vinto di tutto ed è uno dei fucili ancor oggi maggiormente utilizzati anche a livello agonistico.
Detto questo....; estrema facilità di rivendita a differenza di tanti (seppur validissimi) altri marchi minori.
Vecchio 06-04-18, 02:29 PM   #3
cobra89
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Questo è assodato che i beretta a livello di rivendibilità sono i migliori ma io non devo cambiare per rivendere subito dopo, io parlo a livello tecnico ne vale la pena il cambio??
Vecchio 06-04-18, 04:23 PM   #4
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 95
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricevuti): 531
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 531 Post(s)
predefinito

non hai detto la cosa principale.... quanto ti costa avere un paio di canne in piu' per il marocchi....
se ti ci trovi bene e spacchi i piattelli, non vedo perche' cambiare, hai un fucile con chiusure tipo boss, indovinato come ergonomia, pesi e meccanica.... ti consente anni e anni di intenso utilizzo.
Poi se vuoi accedere al nuovo perche' giustamente ti interessa un'arma attuale... il beretta si commenta da solo da anni.... forse la qualita' di oggi non e' quella di ieri, il gap differenziale con i competitor italiani si e' assotigliato ma e' sempre una marca leader.........
forse permettimi di suggerirti la via mediana..... che mi ha sempre impressionato favorevolmente Rizzini premier ..... ottimo fucile ottime canne ottima meccanica e assistenza degna di nota....
(non cito altri perche' non li conosco, ma non escludo nessuno altra marca se ben verificata da altri)...
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace O' Brigante, Nikolis Piace questo post
Vecchio 06-04-18, 05:33 PM   #5
cobra89
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie del consiglio conosco i rizzini
Vecchio 09-04-18, 05:13 PM   #6
cobra89
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Nessuno mi sa dare un Consiglio tecnico
Vecchio 09-04-18, 05:56 PM   #7
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricevuti): 364
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 261 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra89 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi ho un grande dilemma io attualmente in pedana uso un Marocchi 99 Sporter canne 71 per la specialità compak sporting. Il fucile è ottimo mai un'incertezza, chiusure tipo boss, bel Brandeggio, ottime canne smooth bore 18.6, 18.5 cam 70,calcio e grilletto regolabili, esteticamente mi aggrada visto che ha un noce di ottimo grado. Ma andiamo al dunque vorrei passare ad un fucile canne 76 tanti mi Consigliano di passare ad un beretta 682 e gold senza però dirmi il perché ma con la solita frase" perché Beretta è Beretta" ma fondamentalmente secondo me non faccio un passo avanti perché tecnicamente il 99 è superiore come chiusure e concezione... ho provato il 682 nulla da dire fucile stupendo ora sono un po' in dubbio cosa fare vendere il Marocchi e prendere il 682 o comprare le canne 76 al Marocchi??
Io francamente mi terrei il Marocchi 99 e se proprio volessi cambiarlo a quel punto andrei su un fucile superiore ad un 682 Gold E...
In ogni caso se già hai provato il 682 un paragone tecnico dovresti essere in grado di farlo da solo...per esempio quale scatto, tra quello dei due fucili, hai trovato più fluido? Con quale dei due reputi di avere un brandeggio più fluido, più morbido e progressivo? Ecc. ecc.
In base alle varie risposte che ti dai la scelta è bella che fatta.
Perché poi in un'arma tante cose sono soggettive.
La gente ti dice che "Beretta è Beretta" semplicemente perché i tiratori cambiano spesso fucile, e rivenderne uno che non è Beretta può essere un problema.
Ma tecnicamente ci sono altri marchi altrettanto validi, basta che ti guardi su youtube un po' di gare in giro per il mondo per renderti conto che c'è chi va sul podio dello sporting con armi che non sono né Beretta né Perazzi.

Ultima modifica di phalacrocorax; 09-04-18 a 06:09 PM
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-18, 06:47 PM   #8
cobra89
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Il 682 l'ho trovato molto bilanciato e veloce, scatto a pari livello del mio rinculo però dovrei provare un 76 perché il 682 era 71 come il mio marocchi99

---------- Messaggio inserito alle 05:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:46 PM ----------

Quindi fucile superiore al 682 che dici Dt o mx8?? Magari ma sporting sono mosche bianche e poi costano...
Vecchio 09-04-18, 06:56 PM   #9
Lipe
Guru del forum

L'avatar di Lipe

ubicazione: E. Romagna RIMINI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 54
Mi piace (Dati): 73
Mi piace (Ricevuti): 135
Quotato: 68 Post(s)
predefinito

Un bellissimo 692 4000€ un ottimo compromesso, non costoso come il DT11, ma piu' nuovo del 682Gold E
Lipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-18, 08:08 PM   #10
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricevuti): 364
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 261 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra89 Visualizza il messaggio
Il 682 l'ho trovato molto bilanciato e veloce, scatto a pari livello del mio rinculo però dovrei provare un 76 perché il 682 era 71 come il mio marocchi99

---------- Messaggio inserito alle 05:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:46 PM ----------

Quindi fucile superiore al 682 che dici Dt o mx8?? Magari ma sporting sono mosche bianche e poi costano...
Ribadisco, io terrei il marocchi che, mi pare di capire, tra quello e un 682 non c'è poi gran differenza.
Poi, se vuoi cambiare, senza spendere una fortuna un'occasione capiterà. Tra gli usati DT10, DT11, Mx8, Mx2000, mi dicono che anche i Caesar Guerini hanno buone meccaniche, Rizzini Br440, o anche 692 come suggerisce Lipe, ecc. ecc.
Comunque secondo me per il compak sporting un po' tutti i fucili vanno bene. Noi ci fasciamo la testa e diventiamo monomarca (anche perché in Italia a certi livelli girano solo praticamente un paio di marche...sponsor...), però sui video dei grand prix o dei campionati inglesi vedi gareggiare e vincere fucili di un po' tutte le marche...nelle competizioni americane perfino i semiautomatici...
Quando hai un fucile con cui ti trovi bene valgono più i soldi spesi in cartucce e piattelli che quelli spesi per un nuovo fucile...parere personale, ovviamente.
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace gamma2 Piace questo post
Rispondi

Tag
beretta, dilemma, fucile, marocchi, tiro

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione