Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 07-05-18, 10:02 AM   #11
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 923
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1252 Post(s)
predefinito

Straquoto Alessandro 60. Io uso un vecchio Beretta 686 20/70, canne 67, ****/**, ci sparo max 28-30 grammi di piombo (in seconda e per la lepre, altrimenti 28gr. Ŕ il massimo: in prima vanno da dio le F2 Classic fiber da 26) e lo uso per caccia col cane da ferma. Per questa caccia il 20 Ŕ formidabile: leggero (il mio, Kg. 2,560) e micidiale. Se quella Ŕ la tua caccia, ti consiglio o un vecchio sovrapposto Beretta 686-687 camerato 70 (anche della serie S55-56 ecc.) o un semiautomatico nuovo: il Benelli Montefeltro Ŕ disponibile anche con canna da 65, strozzatura fissa *** e camerato 20/70. Se pensi che ci sparerai delle cartucce 20 magnum con regolaritÓ, lascia perdere e resta sul 12...
pointer56 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou Piace questo post
Vecchio 07-05-18, 10:09 AM   #12
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 226
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 990
Mi piace (Ricevuti): 501
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 400 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Straquoto Alessandro 60. Io uso un vecchio Beretta 686 20/70, canne 67, ****/**, ci sparo max 28-30 grammi di piombo (in seconda e per la lepre, altrimenti 28gr. Ŕ il massimo: in prima vanno da dio le F2 Classic fiber da 26) e lo uso per caccia col cane da ferma. Per questa caccia il 20 Ŕ formidabile: leggero (il mio, Kg. 2,560) e micidiale. Se quella Ŕ la tua caccia, ti consiglio o un vecchio sovrapposto Beretta 686-687 camerato 70 (anche della serie S55-56 ecc.) o un semiautomatico nuovo: il Benelli Montefeltro Ŕ disponibile anche con canna da 65, strozzatura fissa *** e camerato 20/70. Se pensi che ci sparerai delle cartucce 20 magnum con regolaritÓ, lascia perdere e resta sul 12...
STRAQUOTO

---------- Messaggio inserito alle 09:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:07 AM ----------

Ho visto sul sito BP le F2 fiber da 30 grammi !!!!!!!!! Sbaglio o la scorsa stagione non erano a catalogo ? Perche arrivare ad una carica piu' consona al calibro 12 quando le "vecchie" 26 grammi vanno superbamente ?
Chiedo scusa per OT
flou non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-18, 10:31 AM   #13
ch85
Utente abituale

L'avatar di ch85

ubicazione: Anagni
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricevuti): 23
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

io col 20 faccio tutti i tipi di caccia esculuso il cinghiale ! solo perche nn mi va di massacrare la mia doppiettina 20 in mezzo a rovi e boschi molto sporci ! e quindi uso un semiautomatico da battaglia per il resto tutto 20 ! il 28 mai usato ma mi tenta parecchio il 410 l ho avuto e tolto da tempo forse anche troppo frettolosamente ma lo presi i primi anni che andavo a caccia e un po l inesperienza un po la penuria di cartucce all epoca nn caricavo ancora !
ch85 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Grazie gabriele pellegrino Ha ringraziato per questo post
Mi piace gabriele pellegrino Piace questo post
Vecchio 07-05-18, 10:47 AM   #14
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 923
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1252 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flou Visualizza il messaggio
STRAQUOTO

---------- Messaggio inserito alle 09:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:07 AM ----------

Ho visto sul sito BP le F2 fiber da 30 grammi !!!!!!!!! Sbaglio o la scorsa stagione non erano a catalogo ? Perche arrivare ad una carica piu' consona al calibro 12 quando le "vecchie" 26 grammi vanno superbamente ?
Chiedo scusa per OT
Non ho mai usato i 30 grammi, fino all'anno scorso, quando mi sono lasciato convincere dall'armiere a provare le Fiocchi HP 30 gr. (veramente ottime), ma i 30 gr. li trovo giustificati in seconda e finchŔ Ŕ aperta la lepre (in effetti, usando il 5 qualche pallino in pi¨ pu˛ servire; una F2 fiber da 30 gr. pu˛ essere una seconda canna o una prima per la lepre... le F2 fiber da 26 sono micidiali e piacevolissime da sparare e, chiusa la lepre, tornano ad essere le preferite, con una 28 gr. in seconda: prova le nuove tricolor 20, con 28 gr.: bone!).
pointer56 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-18, 11:47 AM   #15
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 226
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 990
Mi piace (Ricevuti): 501
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 400 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Non ho mai usato i 30 grammi, fino all'anno scorso, quando mi sono lasciato convincere dall'armiere a provare le Fiocchi HP 30 gr. (veramente ottime), ma i 30 gr. li trovo giustificati in seconda e finchŔ Ŕ aperta la lepre (in effetti, usando il 5 qualche pallino in pi¨ pu˛ servire; una F2 fiber da 30 gr. pu˛ essere una seconda canna o una prima per la lepre... le F2 fiber da 26 sono micidiali e piacevolissime da sparare e, chiusa la lepre, tornano ad essere le preferite, con una 28 gr. in seconda: prova le nuove tricolor 20, con 28 gr.: bone!).
Le tricolor sono sempre state un amore, e credo che come per me anche per altri,ma mi lasciava un pochino perplesso la grafica delle fiber 30 grammi che indica meno pressione e piu' velocita rispetto appunto alle tricolor.Comunque sia, ottime le baschieri come detto piu' di una volta,care ma almeno si sta tranquilli.La chiudo qui pointer onde disturbare chi ha aperto la discussione e quindi fuorviarla.

---------- Messaggio inserito alle 10:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:04 AM ----------

Sarebbe bello sapere se domenico si e' fatto un'idea intanto sul futuro acquisto nonche il calibro,
flou non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-18, 12:00 PM   #16
Yed
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 470
Mi piace (Ricevuti): 207
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 601 Post(s)
predefinito

Non posso che condividere la leggerezza e praticitÓ del 20x70 in tutte le cacce , specie quelle col cane a ferma (escluso laguna che purtroppo non ho mai praticato) assolutamene in un sovrapposto beretta anche usato.
Io coi semiauto non ci vado tanto d'accordo ...

Ultima modifica di Yed; 07-05-18 a 05:14 PM
Yed non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-18, 04:46 PM   #17
Yurixx81
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Yurixx81

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

se riesci a trovare un urika cal 20 o un montefeltro sicuramente ti troverai da dio.
ottimi robusti e micidiali
io il mio urika lo uso anche a anatre spettacolare faccio rimanere a bocca aperta quelli che usano il 12
Yurixx81 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace doppietta20 Piace questo post
Vecchio 07-05-18, 05:25 PM   #18
michele14
Utente abituale

L'avatar di michele14

ubicazione: Anoia(RC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 74
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 40 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da domenicocaccitore Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi e buona domenica anche se in questo momento non posso prima o poi vorrei acquistare un fucile di calibro inferiore al 12 quindi 20 28 o 410 vorrei vostri pareri su questi calibri se sono paragonabili al 12 e quanta differenza ci sia !!! preciso che preferirei un sopvrapposto o un semiauto !!
P.s. i costi di queste armi e qualche arma che mi cosigliereste grazie
Bisogna capire che devi fare. Se compri un calibro pi¨ piccolo per divertirti ogni tanto, oppure lo vuoi per sostituire completamente o quasi il cal 12.

In quest’ultimo caso consiglio senza dubbi il cal 20. Questo calibro con qualche limitazione del caso, pu˛ fare tutto quello che fa il cal 12.

Se lo vuoi solo per divertirti ogni tanto, ti consiglio un cal 28. In linea di massima puoi fare tanto anche con questo calibro ma devi avere una buona mira, senn˛ non ti divertirai per niente, anzi...

Il cal 410 lo lascerei solo per tiri da fermo, oppure ad un tiratore superlativo.
Ciao
michele14 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou Piace questo post
Vecchio 07-05-18, 06:43 PM   #19
Viktor
Utente regolare

L'avatar di Viktor

ubicazione: Molise
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricevuti): 21
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 21 Post(s)
predefinito

Io ti consiglio il cal 20, ma andando un po controcorrente consiglio il 20/76. In questo modo puoi spaziare dai 24 ai 38 grammi, potendo scegliere se metterti alla prova con i 24 gr o, nelle cacce impegnative metterti al sicuro con le magnum da 35 grammi. In tutti i casi con cartucce da 28 grammi escludendo forse solo la lepre e le anatre puoi cacciare tutto senza sentire la mancanza del 12, o almeno questa Ŕ la mia piccola esperienza.
Viktor non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-18, 07:34 PM   #20
gabriele pellegrino
Utente abituale

ubicazione: caserta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 119
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 165
Mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 98 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ch85 Visualizza il messaggio
io col 20 faccio tutti i tipi di caccia esculuso il cinghiale ! solo perche nn mi va di massacrare la mia doppiettina 20 in mezzo a rovi e boschi molto sporci ! e quindi uso un semiautomatico da battaglia per il resto tutto 20 ! il 28 mai usato ma mi tenta parecchio il 410 l ho avuto e tolto da tempo forse anche troppo frettolosamente ma lo presi i primi anni che andavo a caccia e un po l inesperienza un po la penuria di cartucce all epoca nn caricavo ancora !

Ti consiglio il 28 con canna da 71 al posto del 410

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gabriele pellegrino non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace ch85 Piace questo post
Rispondi

Tag
curiositÓ, fucile

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione