Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-08-18, 09:55 AM   #1
Lore-Hunt
Utente regolare

L'avatar di Lore-Hunt

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricevuti): 38
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 65 Post(s)
predefinito Sospensione prelievo femmine e piccoli capriolo

Il TAR della Toscana ha sospeso il prelievo di femmine e piccoli di capriolo a seguito di un ricorso presentato da URCA nazionale

http://www.atcfirenzeprato.it/index....ccoli-capriolo
Lore-Hunt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-18, 10:28 AM   #2
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 470
Mi piace (Ricevuti): 207
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 601 Post(s)
predefinito

Perchè hanno fatto ricorso ?
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-18, 10:29 AM   #3
Diaolo
Utente abituale

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricevuti): 70
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 216 Post(s)
predefinito

PErchè hanno riconosciuto essere un errore fare tali abbattimenti in questo periodo.
Diaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-18, 11:22 AM   #4
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 690
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1083 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diaolo Visualizza il messaggio
PErchè hanno riconosciuto essere un errore fare tali abbattimenti in questo periodo.
Al momento non hanno ancora riconosciuto nulla. La sospensione non è un giudizio, è solo una sospensione (appunto) in attesa di un giudizio.

Questa cosa ha prodotto una prima vittima...... io
In Romagna non esiste la versione "bis" di Urca (continuo a credere che si doveva trovare il modo di non dividersi, come al solito, quando si parla di cacciatori) e quindi sono iscritto a quella che viene definita "URCA nazionale". Vado a caccia ad Arezzo dove, credo al 90%, sono iscritti a quella che viene definita "URCA provinciale" (ripeto la mia tristezza per questa doppia denominazione e per le divisioni interne). Proprio mercoledì ero a caccia e mi spiegavano quanto sono cattivo (io che c'entro ? )...... figuratevi cosa è successo da ieri pomeriggio

Non conosco le basi (più o meno scientifiche) della decisione di tirare a qualsiasi capriolo presa dalla Regione Toscana (sembra molto voglia di fare pulizia totale.... ma non ho elementi per formulare una opinione "seria") e neppure quelle della controparte per fare una azione così forte come impugnare un calendario.....

Chi vivrà vedrà

Piccolo riferimento ad una uscita personale.
Mercoledì ho visto un animale giovane uscito con pochissima luce a circa 200m. Impossibile riconoscere con certezza (non sto ad enumerare i particolari anatomici classici.... proprio non si capiva), "probabilmente" una sottile (o suo fratello, record mondiale di "bottone scarso"). Per la prima volta nella mia vita di cacciatore, avrei potuto sparare a prescindere...... un "selettore" che non deve selezionare.............. sensazione stranissima (alla fine non ho sparato, ha vinto la "tradizione")
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed Piace questo post
Vecchio 24-08-18, 02:32 PM   #5
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

ubicazione: Atc SI 19
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricevuti): 64
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 148 Post(s)
predefinito

Io ho vissuto in prina persona la sospensione....ieri ho sparato ad una femmina giovane ( non accompagnata) dato che mi ero dato l'obiettivo di non sparare a femmine con piccoli. Rientro a casa e vedo la mail e la chiamata del capo distretto che comunicava il fermo.
Da qui varie domande mi sorgono..
1. Secondo loro sarei perseguibile ? ( domanda che non mi toglie il sonno ma che potrebbe diventare un problema in seguito...)
2. Dato il calendario già in corso quanto tempo ci sarà per l'allineamento di tutti i cacciatori ? Noi stiamo chiamando tutti da questa mattina ma non avremo il 100 % di certezza di aver allineato tutti entro domani .

3.in luoghi dove il nostro piccolo cervide continua a fare danni come pensano di intervenire ?

NB. Le femmine con la caccia solo in primavera avevano percentuali di copertura del piano molto basse ( condizioni climatiche, minore disponibilità di tempo dei cacciatori rispetto al solo mese di agosto.
Gio 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-18, 02:42 PM   #6
Diaolo
Utente abituale

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricevuti): 70
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 216 Post(s)
predefinito

quando hanno fatto una sospensione è sospesa e sei perseguibile senza se e senza ma secondo me.

punto 2 la legge non permette ignoranza, almeno così dicono, quindi chi non è informato sono purtroppo problemi suoi se commette un abbattimento non autorizzato. noi con gruppo whatz e mail ne siamo.al.corrente da.10 minuti dopo l'uscita del blocco.

terzo è proprio questo il punto. ci sono zone dove i danni sono ingenti e su chiamano aree non vocata dove puoi tirare a tutto già da anni, mi spiegate la smania di fare pulito indistintamente su tutto il terreno regionale? Non si altro che parlare di danni da caprioli quando mandrie di cinghiali arano tutto. A quelli tirano solo le squadre e qualche selettore rilegato in fazzoletti minuscoli, ma il capriolo si può sterminare. Ma per favore via..

Questa è una sospensiva lo so, ma evidente qualcosa che non quadra già c'è se è stata emessa.
Diaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-18, 05:53 PM   #7
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diaolo Visualizza il messaggio
quando hanno fatto una sospensione è sospesa e sei perseguibile senza se e senza ma secondo me.

punto 2 la legge non permette ignoranza, almeno così dicono, quindi chi non è informato sono purtroppo problemi suoi se commette un abbattimento non autorizzato. noi con gruppo whatz e mail ne siamo.al.corrente da.10 minuti dopo l'uscita del blocco.

terzo è proprio questo il punto. ci sono zone dove i danni sono ingenti e su chiamano aree non vocata dove puoi tirare a tutto già da anni, mi spiegate la smania di fare pulito indistintamente su tutto il terreno regionale? Non si altro che parlare di danni da caprioli quando mandrie di cinghiali arano tutto. A quelli tirano solo le squadre e qualche selettore rilegato in fazzoletti minuscoli, ma il capriolo si può sterminare. Ma per favore via..

Questa è una sospensiva lo so, ma evidente qualcosa che non quadra già c'è se è stata emessa.
Anzi neasuna smania di tiro...parlo solo di possibilità di effettuare il piano. Con le femmine in questa stagione in alcuni luoghi si poteva limitare i danni che da anni venivano effettuati. Le femmine in primavera nella mia zona hanno una percentuale di abbattimento molto bassa.
Poi non morivo dalla voglia di sparare alle femmine adesso e non avrei sparato a femmine accompagnate. ( anche se tutto permesso).

Io mettevo in discussione (giustamente direi anche) la modifica del calendario venatorio del capriolo a mezza stagione. Anche la dicitura nella comunicazione "darne celere informazione " mi lascia ik tempo che trova perché le prime avvisaglie dell'informativa sono arrivate a giornata di caccia in corso e comunque non dagli organi preposti a livello locale. ( il nostro atc ci ha dato comunicazione questa mattina).

Anche per il.cinghiale siamo a buon punto in termini di diseducare i cacciatori. Con la caccia aperta 365 giorni all'anno si è ottenuto che in aprile e maggio per i cacciatori abilitati che abbiano tempo e voglia si proceda regolarmente con abbattimenti di femmine con prole (striati per es.) In tutta regolarità. Questo andrebbe limitato se non precluso se non nelle zone cin rischi seri ( zone vicine urbane , oppure con condizioni particolari ambientali)

---------- Messaggio inserito alle 04:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:47 PM ----------

https://www.radiosienatv.it/sospeso-...-sconcertante/

Questo è un commento "mediamente" sensato.
Vecchio 24-08-18, 08:52 PM   #8
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 108
Mi piace (Ricevuti): 180
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 547 Post(s)
predefinito

Chiedo ai moderatori se ho la facoltà di esprimere il mio pensiero sulla tematica, in modo democratico, ma molto forte!

fatemi sapere, altrimenti meglio che stia zitto.
Vecchio 24-08-18, 09:14 PM   #9
Lore-Hunt
Utente regolare

L'avatar di Lore-Hunt

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricevuti): 38
Quotato: 65 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio 83 Visualizza il messaggio

Anche per il.cinghiale siamo a buon punto in termini di diseducare i cacciatori. Con la caccia aperta 365 giorni all'anno si è ottenuto che in aprile e maggio per i cacciatori abilitati che abbiano tempo e voglia si proceda regolarmente con abbattimenti di femmine con prole (striati per es.) In tutta regolarità. Questo andrebbe limitato se non precluso se non nelle zone cin rischi seri ( zone vicine urbane , oppure con condizioni particolari ambientali)

---------- Messaggio inserito alle 04:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:47 PM ----------

https://www.radiosienatv.it/sospeso-...-sconcertante/

Questo è un commento "mediamente" sensato.

Comprendo e condivido le tue preoccupazioni riguardo l' abbattimento di scrofe con striati a seguito. Giovedì sono riuscito a fare il mio verro dopo 19 uscite a vuoto, dove con "vuoto" intendo avvistamenti di sole scrofe con prole... basterebbe avere il cuore di tornare a casa con la felicità dell' avvistamento e la consapevolezza di aver condotto una buona azione venatoria rinunciando al tiro. Purtroppo grazie a questa legge "obiettivo" si è ottenuto che in troppi si sono "inventati" il secondo lavoro...e non dico altro.

Per quanto riguarda la sospensione del prelievo del capriolo a steagione venatoria avviata è semplicemente vergognoso, ma non perchè non si possa tirare a femmine e piccoli, ma perchè non si possono cambiare le regole in corsa dabdo per scontato che vengano assimilate in tempo reale e quindi rispettate. E' come se domani mattina mentre sei in autostrada abbassassero i limiti di velocità a 90 Km/h sai quante multe...
Lore-Hunt non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace antonio franco, Gio 83 Piace questo post
Vecchio 24-08-18, 09:38 PM   #10
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

Mi piace / Grazie
predefinito

Sono d'accordissimo..ma in questa discussione diciamo anche che "la legge non ammette ignoranza "....l'esempio dell'autostrada che hai fatto è ottimale...ma nel paese che mentre vai in autostrada ti sparisce un ponte ( povera gente e povera genova !!) Cosa dobbiamo aspettarci. Ovviamente questi temi sono d'importanza infinitesimale rispetto al ponte ma dignificativi di uno stato che fa e disfa come meglio crede al momento (senza alcuna vista prospettica).
Mi piace Lore-Hunt Piace questo post
Rispondi

Tag
capriolo, femmine, piccoli, prelievo, sospensione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione