Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-13, 10:16 PM   #21
setter anglais
Ho rotto il silenzio

ubicazione: finale ligure
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Se una persona monta lo strozzatore raggiato vuol dire che si accontenta e vuole sparare in boschi molto fitti dove il primo tiro non oltre passa i canonici 15 metri...altrimenti si monta il cilindrico perché non avrebbe senso...aggiungo per esperienza fatta che se si spara almeno 34 35 36 grammi la rosata e folta...usando pallini 10 11 con contenitore....con paradox ho visto utilizzare con successo anche cartucce borra feltro...ma preciso con chiusura stellare e medio alta grammatura...parliamo dai 34 grammi in su....e tiri molto ravvicinati.sicuramente col contenitore nel paradox...si ha una rosata più densa e uniforme...ma come ripeto allora tanto vale sparare col cilindrico e dispensanti vere. È poi come vero in questa caccia ogni ferro e buono in mano a un buon manico...distinti saluti e buona serata
setter anglais non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-13, 11:45 AM   #22
Marco92
Utente regolare

L'avatar di Marco92

ubicazione: Sabbio Chiese (Bs)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da setter anglais Visualizza il messaggio
Se una persona monta lo strozzatore raggiato vuol dire che si accontenta e vuole sparare in boschi molto fitti dove il primo tiro non oltre passa i canonici 15 metri...altrimenti si monta il cilindrico perché non avrebbe senso...aggiungo per esperienza fatta che se si spara almeno 34 35 36 grammi la rosata e folta...usando pallini 10 11 con contenitore....con paradox ho visto utilizzare con successo anche cartucce borra feltro...ma preciso con chiusura stellare e medio alta grammatura...parliamo dai 34 grammi in su....e tiri molto ravvicinati.sicuramente col contenitore nel paradox...si ha una rosata più densa e uniforme...ma come ripeto allora tanto vale sparare col cilindrico e dispensanti vere. È poi come vero in questa caccia ogni ferro e buono in mano a un buon manico...distinti saluti e buona serata
Si beh certo, hai ragione.. ognuno ha i suoi gusti, spara con la strozzatura e con cartucce con cui si trova meglio senza dubbio..
Volevo solo qualche informazione tecnica di qualcuno che aveva provato questo strozzatore perchè siccome è in dotazione, mi attirava un pò usarlo.. adesso vedremo bene che fare...
Marco92 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-13, 03:07 PM   #23
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 228
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 222 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
avevo fatto un pensierino al 20 e mi sono stati utili i vostri commenti.
però non comprendo proprio quella diavoleria della canna raggiata, quando basta e avanza una equilibrata dispersante se non una semplice borra in feltro quando il terreno lo consente
sono d' accordo .. come detto da altri non si comprende perchè, se si deve per forza usare col paradox una cartuccia decisamente robusta e con contenitore,non si possa usare una dispersante ... o addirittura una normalissima borra feltro e canna cilindrica.
non penso che ci sia molta differenza tra i due assetti entro i 10 metri... in più la cilindrica permette tiri anche superiori ai 10 metri con notevole vantaggio rispetto al paradox , credo .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-13, 05:50 PM   #24
Zipiero
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Civitavecchia
Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maremmano Visualizza il messaggio
sono d' accordo .. come detto da altri non si comprende perchè, se si deve per forza usare col paradox una cartuccia decisamente robusta e con contenitore,non si possa usare una dispersante ... o addirittura una normalissima borra feltro e canna cilindrica.
non penso che ci sia molta differenza tra i due assetti entro i 10 metri... in più la cilindrica permette tiri anche superiori ai 10 metri con notevole vantaggio rispetto al paradox , credo .
Anche io l'ho acquistato, e penso proprio che la Paradox la lascerò nell'astuccio,
infatti fino allo scorso anno ho usato un Breda Altair con canna CL da cm.60 che caricavo con dispersante da 34 g.+ borra feltro + borra feltro, mi sono sempre trovato bene, considerando anche che vado a beccacce in boschi abbastanza fitti della maremma laziale.
P.S. Il terzo colpo l'ho tirato solo una volta!
Zipiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-13, 06:18 PM   #25
marcoq
Utente abituale

ubicazione: molise
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Ciao,mi rivolgo ai possessori di strozzatore rigato o paradox,perchè non fate delle prove di rosata a 10,15 e 20mt con cartucce con stessa grammature e numero di piombo ma dotate di contenitore,borra feltro e dispersante in modo da valutare alla medesima distanza il comportamento delle varie tipologie di munizioni accoppiate allo strozzatore paradox.Sarebbe poi utile ripetere il medesimo test,mantenendo invariate le distanze di tiro e le munizioni,con la canna cilindrica e poi valutare le differenze tra la strozzature paradox e cyl.Da quanto sono riuscito a capire il paradox con munizione con contenitore si comporta grosso modo come un cyl con dispersante.
marcoq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-13, 08:26 PM   #26
Marco92
Utente regolare

L'avatar di Marco92

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zipiero Visualizza il messaggio
Anche io l'ho acquistato, e penso proprio che la Paradox la lascerò nell'astuccio,
infatti fino allo scorso anno ho usato un Breda Altair con canna CL da cm.60 che caricavo con dispersante da 34 g.+ borra feltro + borra feltro, mi sono sempre trovato bene, considerando anche che vado a beccacce in boschi abbastanza fitti della maremma laziale.
P.S. Il terzo colpo l'ho tirato solo una volta!

ahaha... Anche io l'anno scorso Breda altair canna CL da 62 e quest'anno Rizzini... ma nemmeno a farlo apposta! l'anno scorso facevo anche io dipersante/borra feltro.. usavo una rottweil tiger dispersante e una collezione Beccaccia della B&P nella seconda..

Quest'anno molto facilemente farò come te, lascerò il paradox da parte e farò un CL/*** o CL/****... Rottweil dispersante come prima e Mygra Beccaccia 8,5 nella seconda.. almeno penso..
Vecchio 28-09-13, 03:59 PM   #27
Zipiero
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Civitavecchia
Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco92 Visualizza il messaggio
ahaha... Anche io l'anno scorso Breda altair canna CL da 62 e quest'anno Rizzini... ma nemmeno a farlo apposta! l'anno scorso facevo anche io dipersante/borra feltro.. usavo una rottweil tiger dispersante e una collezione Beccaccia della B&P nella seconda..

Quest'anno molto facilemente farò come te, lascerò il paradox da parte e farò un CL/*** o CL/****... Rottweil dispersante come prima e Mygra Beccaccia 8,5 nella seconda.. almeno penso..

Invece io penso proprio di lasciare CL/**** che poi sono quelle che ho trovato già montate all'acquisto del fucile.
L'unico dubbio è che non so se ho fatto bene a non far montare il portacinghia per il calcio, voi lo avete fatto?
Zipiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-13, 04:08 PM   #28
Marco92
Utente regolare

L'avatar di Marco92

Mi piace / Grazie
predefinito

io si! e ci ho messo una cinghia elastica! per adesso mi trovo molto bene!
Vecchio 04-10-13, 05:06 PM   #29
oscar castro
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Anche io ho messo la cinghia, devo dire che la sto utilizzando moltissimo, più che per la comodità per la mancanza di becche!!
  Rispondi quotando
Vecchio 04-10-13, 11:50 PM   #30
gianni74
Guru del forum

L'avatar di gianni74

ubicazione: locri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oscar castro Visualizza il messaggio
ho usato le fiocchi nuova bior da 31g e piombo 12, ma nei tiri sui 15 18 metri lascia dei vuoti nei quali secondo me una beccaccia ci sta comoda! In attesa di consigli su cartucce da usare monto il 4 stelle e il 3, cartucce senza contenitore nel primo e con nel secondo. La canna è da 60 e nonostante il contenitore la rosata è sufficientemente ampia e ben distribuita
lo strozzatore paradox funziona sul principio di imprimere alla carica un moto rotatorio che sfruttando la forza centrifuga allarga immediatamente la rosata, la cosa peggiore che tu possa fare è usare, nel seguente ordine di inefficienza le bior, le borra feltro e le dispersanti. queste cartucce tendono ad allargare troppo presto creando uno o più vuoti al centro! usa invece cartucce con contenitore di media grammatura, diciamo fra i 33 e i 35g, possibilmente di piombo non superiore al 7,5 e dovresti andare alla grande....
non aspettarti i risultati di una canna completamente raggiata ma comunque un effetto notabile c'è!
ti consiglio di provare le AL (34g)della B&P, le JK6 della RC (33g), le S4 della RC (33g) in piombo 8
gianni74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beccaccia, cal12, light, omnium, rizzini

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione