Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-09, 01:08 PM   #21
marco s
Guru del forum

L'avatar di marco s

ubicazione: buttigliera alta (TO)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricevuti): 58
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Da noi comunque guardie della provincia, guardie volontarie, carabinieri e altro ne hanno già fatte di tutti i colori, in prossimità di strade provinciali, ma anche su strade sterrate a 10 chilometri dalle case e a 2000 metri.
Per evitarci problemi viaggiamo sempre con la custodia leggera nello zaino e le rare volte che dobbiamo percorrere uan strada, mettiamo via il fucile. Così sono finite le questioni con tutti.

---------- Messaggio inserito alle 12:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:51 AM ----------

Sono andato adesso a leggermi il sito di questo benedetto Mori, visto che l'argomento è interessante: a quanto pare sta tutto nell'interpretazione di alcuni codici di questa legge già citata, anche di fronte ad una questione spinosa e ad un ricorso come quello sopradescritto. In linea di massima il ricorso dovrebeb passare, ma non è detto quindi che i giudici la vedano tutti alal stessa maniera... dipende dalla loro interpretazione della legge.
Alla fine il sito consiglia, per evitare grane, il porto della custodia leggera...
marco s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 08:48 PM   #22
andrearoc
Utente abituale

ubicazione: ficulle
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Ecco la risposta ufficiale del giudice Mori: riporto testualmente: "Si applica solo ed esclusivamente l'art.21 lett.g L.157/92, quindi l'arma deve essere in custodia solo nei luoghi ove e' vietata la caccia, non in quelli dove e' solo vietato sparare(strade,case etc,etc,.....) Quindi non vi fate "gabbare" se un qualsiasi"controllore" vi contestera' il fucile non in custodia su una strada o vicino ad una abitazione o in tutti quei luoghi dove e si vietato sparare ma non portare il fucile scarico senza custodia...
andrearoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 09:05 PM   #23
Pisturo
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

però dovete controllare sempre che non ci siano norme più restrittive nelle leggi regionali!
  Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 09:42 PM   #24
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 219
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 149 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrearoc Visualizza il messaggio
Ecco la risposta ufficiale del giudice Mori: riporto testualmente: "Si applica solo ed esclusivamente l'art.21 lett.g L.157/92, quindi l'arma deve essere in custodia solo nei luoghi ove e' vietata la caccia, non in quelli dove e' solo vietato sparare(strade,case etc,etc,.....) Quindi non vi fate "gabbare" se un qualsiasi"controllore" vi contestera' il fucile non in custodia su una strada o vicino ad una abitazione o in tutti quei luoghi dove e si vietato sparare ma non portare il fucile scarico senza custodia...
Ciao, infatti non ci sono norme regionali o quant'altro che tenga.....
Forse parecchi di noi non hanno ben chiaro cosa significa essere titolari di un porto d'armi, non siamo certo da trattare come delinquenti!!!!

Chi per paura (giustificata) o altro prende sempre per oro colato ciò che i vari "Sceriffi" ci dicono o sanzionano farà solo e sempre l'interesse degli stessi conferndogli poteri e certezze che non hanno.
Vecchio 27-08-09, 09:57 PM   #25
ALFIO68
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

a proposito da noi le strade poderali e interpoderali possono essere o meglio sono zone di caccia a tutti gli effetti.
saluti a tutti
  Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 10:03 PM   #26
onesimo
Guru del forum

L'avatar di onesimo

ubicazione: scafa
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 18
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Io sono titolare di porto di fucile anche per uso caccia, questo "anche" viene abusivamente cancellato.
L'anche nn e' affatto cancellato "abusivamente"come dici tu.
in Italia abbiamo tante leggi giuste,le quali pero' possono essere anche sbagliate,tutto dipende dall'INTERPRETARLE.
lasciandoci "anche"potrebbe significare per assurdo che io mi metto il fucile sulle spalle e vado a prendermi un caffe'al bar,oppure ci vado in piazza a vedermi un concerto...poi che me lo venissero a contestare...
Anche per me vuol dire che ci vado a caccia ma mi ci difendo "anche"...
onesimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 10:24 PM   #27
marcaccio
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da onesimo Visualizza il messaggio
in Italia abbiamo tante leggi giuste,le quali pero' possono essere anche sbagliate,tutto dipende dall'INTERPRETARLE.
lasciandoci "anche"potrebbe significare per assurdo che io mi metto il fucile sulle spalle e vado a prendermi un caffe'al bar,oppure ci vado in piazza a vedermi un concerto...poi che me lo venissero a contestare...
Infatti: quell' "anche" è riferito al porto e non al trasporto. E' su questo punto che spesso molti hanno ingiustificati dubbi. Io posso portare (cioè usare) il fucile carico a caccia (e al tiro la volo o al poligono), ma non posso portarlo (cioè carico e pronto all'uso) a giro in città, nemmeno per andare dall'armiere.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 02:15 AM   #28
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 106
Mi piace (Dati): 534
Mi piace (Ricevuti): 448
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 633 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da onesimo Visualizza il messaggio
Fino a poco tempo fa le armi lunghe non potevano essere usate per difesa personale. Il porto d'arma per difesa si riferiva al porto di pistola o rivoltella e veniva rilasciato dal prefetto. Anche questo tipo di porto d'arma ha delle limitazioni, non è vero che la pistola si può portare carica dappertutto. Quindi "anche" non si riferisce a quello di portare l'arma carica in città o paese. Non lo dico io che è cancellato abusivamente. Il ripristino del famoso "anche" sulla licenza di porto di fucile è stato ufficializzato da quanto apparso sulla Gazzetta Ufficiale n° 242 del 15/10/96, che ha pubblicato la Circolare del Ministero dell'Interno del 22/01/96 n° 559/C.612.1292.D(I). Ciao P.S. Forse c'erano alcuni pastore che a caccia chiusa lo portavano per difendere il gregge da qualche predatore, ma avevano l'obbligo di usare solo cartucce a palla.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 08:53 AM   #29
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

ubicazione: Ostia Lido Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 82
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 1218
Mi piace (Ricevuti): 665
Non mi piace (Dati): 72
Non mi piace (Ricevuti): 42
Quotato: 622 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Fino a poco tempo fa le armi lunghe non potevano essere usate per difesa personale. Il porto d'arma per difesa si riferiva al porto di pistola o rivoltella e veniva rilasciato dal prefetto. Anche questo tipo di porto d'arma ha delle limitazioni, non è vero che la pistola si può portare carica dappertutto. Quindi "anche" non si riferisce a quello di portare l'arma carica in città o paese. Non lo dico io che è cancellato abusivamente. Il ripristino del famoso "anche" sulla licenza di porto di fucile è stato ufficializzato da quanto apparso sulla Gazzetta Ufficiale n° 242 del 15/10/96, che ha pubblicato la Circolare del Ministero dell'Interno del 22/01/96 n° 559/C.612.1292.D(I). Ciao P.S. Forse c'erano alcuni pastore che a caccia chiusa lo portavano per difendere il gregge da qualche predatore, ma avevano l'obbligo di usare solo cartucce a palla.
Nel mio nuovo libretto di porto di fucile rifatto l'anno scorso nell'allegato non compare piu' il famoso " anche" in pratica e' proprio abolito del tutto.
Vecchio 28-08-09, 10:08 AM   #30
giuliocesare
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrearoc Visualizza il messaggio
Ma, io credo che nelle strade e nelle immediate vicinanze di abitazioni è vietata anche la caccia e no soltanto lo sparo, bisogna stare attenti, realmente alle interpretazioni, meglio il fodero non costa niente ed evita perdite di tempo durante la giornata di caccia, ciao Giulio.

---------- Messaggio inserito alle 09:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:04 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da ALFIO68 Visualizza il messaggio
a proposito da noi le strade poderali e interpoderali possono essere o meglio sono zone di caccia a tutti gli effetti.
saluti a tutti
O Alfio non dire c.......te, ciao Giulio.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
custodia, fucile

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione