Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-16, 10:11 AM   #11
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 218
Grazie (Ricevuti): 501
Mi piace (Dati): 677
Mi piace (Ricevuti): 1619
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 419 Post(s)
predefinito

Interessante Claudio anche se secondo " Browning Auto5 Shotguns -FN production" di Shirley Vanderlinden ,forse l'unico testo dedicato all'Auto5, tra il maggio 1940 e il settembre 1944 , i numeri di serie degli Auto5 cal 12 pre e post occupazione non differivano di molto.Per il calibro 16 l'ultimo del 1940 aveva matr.126175 e il primo del 1944 matr.126185.E' probabile che gli Auto5 dati ai tedeschi fossero giacenze di magazzino alla data dell' occupazione .A meno che i fucili prodotti in quel periodo non abbiano subito una numerazione particolare .
Ciao Carlo [/QUOTE]

Si, la numerazione era particolare, ed in particolare per il Calibro 16 ne venne fatta anche una serie per i soldati americani prima di riprendere la normale produzione.
Sono in questo caso fucili molto particolari e diciamo "di transizione", riportano il prefisso matricolare X che si è esteso fino credo alla metà del 1951, hanno già la camera da 70mm di cui i primi con l'espulsore "mobile"... evidente adattamento di manicotti già realizzati per canne camerate 65mm; la sicura almeno fino ai primi del 1951 è ancora sul ponticello, le viti grandi della carcassa su alcuni modelli sono ancora matricolate, su altri no... insomma, si è approfittato del caos dovuto al periodo bellico e dei primi anni del dopoguerra per smaltire quanto c'era già in fabbrica e per sperimentare qualcosa di nuovo che poi si è trasferito nella produzione di serie ripartita dopo il conflitto.
Io ho un esemplare di questi, prodotto nel 1951 ed ha un mix di particolarità difficilmente riscontrabili tutte insieme.
Il fucile era di un personaggio molto famoso ed è giunto a me in condizioni perfette quasi pari al nuovo, quindi nessun pezzo è stato sotituito. E' una degli ultimi con il prefisso matricolare X.
Se c'è qualcun altro che ci puo aiutare a ricostruire la storia degli Auto5 del periodo bellico si faccia avanti, queste sono storie davvero affascinanti!
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace vinfox, carlino6745 Piace questo post
Vecchio 23-01-16, 02:55 PM   #12
ivan-for
Ho rotto il silenzio

L'avatar di ivan-for

ubicazione: Asolo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 10
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Ciao Carlo, il mio auto 5 Remington e matricolato 203XXX, ora le matricole Remington partivano con il numero 001 dal 1905 fino a 270.000 del 1923? così per avere un' idea dell'anno "di nascita" del mio auto 5 Remington...
Se le cose stanno così il mio in che anno può essere nato?
Grazie...

---------- Messaggio inserito alle 01:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:45 PM ----------

Ne approfitto per chiedervi ulteriori informazioni su un altro auto 5 di famiglia, so che mio bisnonno emigrato negli States, di ritorno in Italia si portò a presso questo auto 5, non ha marchi ha solo una piccola scritta sulla canna, ha la matricola 1 118XX, di curioso ha una specie di ammortizzatore sul calcio... Mi potete aiutare? secondo voi di che anno può essere? Grazie mille a tutti...
P.S. pubblico le foto..

Ultima modifica di edo49; 19-08-18 a 07:52 PM
ivan-for non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Generale Lee Piace questo post
Vecchio 23-01-16, 05:12 PM   #13
nanni
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 27
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Ciao Ivan, secondo me non è un Browning Auto5 ma un Remington mod.11 molto vecchio
non mi è chiara la matricola? è formata da 5 o 6 numeri?
se è formata da 6 cifre 1118xx dovrebbe essere del 1911
la datazione dei primi modello 11 non è tanto chiara (al pari dei primi FN auto5)
dopo il 1921 tutti i fucili Remington hanno stampato un codice, sul lato sinistro della canna vicino al manicotto che identifica, tra le altre cose, il mese e l'anno di produzione
non riesco a vedere bene la scritta sulla canna ma se ho ragione e il fucile è un Remington dovrebbe riportare la seguente dicitura su due righe:
REMINGTON ARMS CO. INC. ILION N.Y. MADE IN U.S.A.
BROWNING'S U.S. PATS. 689.283-710.094-730-.870-812.326
In allegato il file con i codici Remington

Ultima modifica di edo49; 19-08-18 a 07:53 PM
nanni non è in linea   Rispondi quotando
Grazie ivan-for, carlino6745 Ha ringraziato per questo post
Mi piace Generale Lee, ivan-for, claudio76 Piace questo post
Vecchio 23-01-16, 06:04 PM   #14
ivan-for
Ho rotto il silenzio

L'avatar di ivan-for

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Nanni, grazie mille ..
la matricola è a sei numeri, però il primo numero è staccato dagli altri, non so se è un errore di stampaggio... Comunque sul primo Auto 5 che ho pubblicato c'è la scritta Remington sull'impugnatura, invece su questo no, controllerò la canna poi ti faccio sapere...
Grazie ancora..
Vecchio 24-01-16, 02:16 PM   #15
ivan-for
Ho rotto il silenzio

L'avatar di ivan-for

Mi piace / Grazie
predefinito

---------- Messaggio inserito alle 01:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:14 PM ----------

Nanni ciao... hai ragione, è un Reminghton... grazie mille.. se hai qualche info in più ti ringrazio... Ciao..

Vecchio 25-01-16, 12:06 AM   #16
carlino6745
Utente abituale

L'avatar di carlino6745

ubicazione: verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 254
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 783
Mi piace (Ricevuti): 61
Non mi piace (Dati): 24
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 42 Post(s)
predefinito

[/COLOR]Ne approfitto per chiedervi ulteriori informazioni su un altro auto 5 di famiglia, ha la matricola 1 118XX, di curioso ha una specie di ammortizzatore sul calcio... Mi potete aiutare? secondo voi di che anno può essere? Grazie mille a tutti...

[url=http://postimage.org/][/url
[/QUOTE]
Ivan il tuo Remington ha la sicura all'interno del ponticello,subito prima del grilletto.Sugli FN Auto5 questo primo tipo di sicura fu introdotta dal 1903 al 1908, dal 1909 in contemporanea col lancio del cal 16 comparve la sicura sulla parte anteriore del ponticello,che fu in uso fino al 1951 circa .Il secondo tipo si trova anche sul Franchi Auto5 del 1946/47.
Quanto all' "ammortizzatore" penso si tratti del gioco tra calcio e bascula , dovuto ai martellamenti tra legno del calcio e perno della vite di fissaggio del calcio sulla codetta della bascula: E' un difetto comune nei vecchi Auto5 !

Ciao Carlo

carlino6745 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie ivan-for Ha ringraziato per questo post
Mi piace ivan-for Piace questo post
Vecchio 25-01-16, 12:37 AM   #17
nanni
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlino6745 Visualizza il messaggio
[/COLOR]Ne approfitto per chiedervi ulteriori informazioni su un altro auto 5 di famiglia, ha la matricola 1 118XX, di curioso ha una specie di ammortizzatore sul calcio... Mi potete aiutare? secondo voi di che anno può essere? Grazie mille a tutti...

[url=http://postimage.org/][/url
Ivan il tuo Remington ha la sicura all'interno del ponticello,subito prima del grilletto.Sugli FN Auto5 questo primo tipo di sicura fu introdotta dal 1903 al 1908, dal 1909 in contemporanea col lancio del cal 16 comparve la sicura sulla parte anteriore del ponticello,che fu in uso fino al 1951 circa .Il secondo tipo si trova anche sul Franchi Auto5 del 1946/47.
Quanto all' "ammortizzatore" penso si tratti del gioco tra calcio e bascula , dovuto ai martellamenti tra legno del calcio e perno della vite di fissaggio del calcio sulla codetta della bascula: E' un difetto comune nei vecchi Auto5 !

Ciao Carlo [/QUOTE]

Ciao Carlo,
è molto interessante l'accenno ai vari tipi di sicure degli auto5
io sapevo che il primo tipo tipo, all'interno del ponticello, è stata usata dal 1903 al 1904 (negli USA viene chiamata "suicide safety")
la seconda variante, disposta già in una fresatura del ponticello di fronte al grilletto, ma senza il pulsantino di sblocco è stata usata dal 1904 al 1908
mentre la terza variante, uguale alla seconda, ma dotata di pulsante di sblocco viene utilizzata dal 1909 (nel calibro 12 e nel nuovo 16)

sono dati che ho estrapolato dai forum statunitensi e dai libri in mio possesso
secondo voi quadrano??

io sono anni che cerco uno dei primi auto5 ma non riesco a trovarne uno
c'è qualche utente del forum che ne possiede un esemplare?

ciao
Roberto
Grazie ivan-for Ha ringraziato per questo post
Mi piace ivan-for, claudio76 Piace questo post
Vecchio 25-01-16, 09:03 AM   #18
ivan-for
Ho rotto il silenzio

L'avatar di ivan-for

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie a tutti per le preziose informazioni....
Riguardo "all'ammortizzatore" sul calcio, all'interno c'è una molla, i fori sono svasati e questo dopo lo sparo torna sempre in posizione di estensione, è proprio un ammortizzatore...
A questo punto non so se possa essere una cosa artigianale, appena ho un attimo di tempo lo smonto e lo fotografo...
Grazie ancora a tutti...

---------- Messaggio inserito alle 08:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:44 AM ----------

il riferimento agli anni di costruzione in base al modello di sicura è valido anche per gli Auto 5 costruiti dalla Remington?
Sui miei due Auto 5 Remington l'attacco per la cinghia, uno è sulla canna e uno sul serbatoio, può significare qualcosa?
Grazie..
Vecchio 25-01-16, 12:48 PM   #19
nanni
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivan-for Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per le preziose informazioni....
Riguardo "all'ammortizzatore" sul calcio, all'interno c'è una molla, i fori sono svasati e questo dopo lo sparo torna sempre in posizione di estensione, è proprio un ammortizzatore...
A questo punto non so se possa essere una cosa artigianale, appena ho un attimo di tempo lo smonto e lo fotografo...
Grazie ancora a tutti...

---------- Messaggio inserito alle 08:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:44 AM ----------

il riferimento agli anni di costruzione in base al modello di sicura è valido anche per gli Auto 5 costruiti dalla Remington?
Sui miei due Auto 5 Remington l'attacco per la cinghia, uno è sulla canna e uno sul serbatoio, può significare qualcosa?
Grazie..
ciao Ivan,

no, vale solo per gli F.N.

per quanto riguarda l'attacco della cinghia sulla canna sembra un aggiunta posticcia
non ho molte informazioni sui mod.11 ma tutti quelli che ho visto avevano la maglietta anteriore sul tappo serbatoio

eccoTi tutto quello che sono riuscito a recuperare sul modello 11
il primo viene fabbricato a Ilion nel 1905 dalla Remington Arms Company che lo commercializza, a partire dal 1906, come "Browning Autoloading Gun"; nel 1911 cambia nome la società (Remington Arms Union Metallic cartridge Co.) e il fucile "Remington Model 11 Autoloading Shotgun"
prodotto inizialmente nel solo calibro .12 viene commercializzato nel calibro .20 nel 1930 e nel .16 l'hanno seguente

la data di commercializzazione è incerta perché lo schioppo compare in una brochure pubblicitaria Remington datata 1906, mentre viene aggiunto nel catalogo ufficiale solo nel 1908 ( no. 1 standard grade $30)

solo nei primi sei anni di produzione ne hanno venduto 277.722 rendendolo il modello più venduto dell'azienda
nel 1948 ne avevano prodotti più di 850.000

una chicca: durante la seconda guerra mondiale con l'occupazione tedesca del Belgio la Remington continua la produzione FN (contratto del 16 luglio 1940 sino al 1947 quando la produzione FN ritorna ai livelli normali)
questi fucili sono chiamati "American Browning" non hanno banchi belgi e la matricola ha una lettera (A .16, B .12, C.20)

ciao

Roberto
Grazie Generale Lee, ivan-for Ha ringraziato per questo post
Mi piace ivan-for, claudio76 Piace questo post
Vecchio 25-01-16, 07:45 PM   #20
ivan-for
Ho rotto il silenzio

L'avatar di ivan-for

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Ragazzi, mi potreste togliere una curiosità? che differenza c'è tra un Browning Auto 5 calibro 12 che sul lato sinistro ha scritto in corsivo "Magnum" e uno uguale che ha scritto "Magnum Twelve"... Grazie..
Rispondi

Tag
automatico, evoluzione, fucile, storia

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione