Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-18, 04:58 PM   #11
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 84
Grazie (Ricevuti): 109
Mi piace (Dati): 564
Mi piace (Ricevuti): 676
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 532 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniel1 Visualizza il messaggio
Ho capito. Vi ringrazio ragazzi. Ma quindi alla fine come doti balistiche è molto superiore dai fucili da me elencati?

Il giudizio riguarda la qualità del fucile nel suo insieme, le doti balistiche delle canne contano poco più che sega, a parità di strozzatura e di cartuccia sparano tutti più o meno quasi uguale e non troverai nessuno pronto a garantirti che uno spari meglio dell'altro, per dire questo bisogna fare prove di rosata per altro difficilmente interpretabili e non è da escludere che il meno pregiato spari meglio degli altri, sparare meglio sta a significare avere la miglior distribuzione di rosata per l'uso che ne è stato previsto, premesso questo, è abbastanza logico attendersi migliori risultati dall'arma di migliore qualità.

Tra lo Iab, il Franchi Alcione e il Beretta, fossi in te come criterio di selezione in via prioritaria sceglierei 1) quello con calcio più adatto e che viene meglio alla mira, 2) quello meglio tenuto anche se costa un po' di più, 3) quello che mi piace di più, se ti interessano più che tutto le canne con il Franchi Alcione, se tenuto bene, non dovresti sbagliare l'acquisto, ma nemmeno con gli altri due.

Se te lo devi far spedire senza poterlo imbracciare, prima fatti dire le misure del calcio, soprattutto la lunghezza e la piega e che abbia il vantaggio per destro se sei destro, poi paragona le misure con quelle del semi automatico che usi, non dovrebbero differire molto.
In modo assoluto fatti garantire che l'interno canne non presenti ossidazioni e/o camolature e che il peso punzonato sulle canne corrisponda al reale.
Poi è chiaro che per 200/250 euro non puoi pretendere che la ragazza sia illibata ne.

Ultima modifica di carpen; 25-06-18 a 05:07 PM
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace ned, enrico toldo Piace questo post
Vecchio 25-06-18, 11:47 PM   #12
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 241
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 890
Mi piace (Ricevuti): 440
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 366 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniel1 Visualizza il messaggio
Ho capito. Vi ringrazio ragazzi. Ma quindi alla fine come doti balistiche è molto superiore dai fucili da me elencati?
Caro daniel , le doti balistiche di un fucile x capanno come si fa’ a vederli, i tiri saranno sempre a tiro mio zio x i beccafichi usava un miscuglio di polvere economiche con dose ridotta sia di polvere che di piombo x non sciupare la bontà di quelle carni , io onestamente non mi intendo di queste cacce , anche xche mentre mio zio cacciava i beccafichi io mi facevo la fiumara cercando le mitiche quaglie, erano gli anni 1970 , poi con i mesi di ottobre e novembre si saliva sui monti x le coturnici e li ti posso assicurare che lasciava il tronchino con le cartucce economiche x prendere la sua doppietta Bernardelli Roma 6 e cartucce originali dove si potevano vedere le doti balistiche del fucile e non soltanto del suo . Le doti balistiche di un fucile sono le canne ma se le canne funzionano e poi quando lo carichi i percussori non funzionano, oppure ti partono i due colpi simultaneamente? Tu devi prendere un fucile che racchiude in se la qualità che parte dal calciolo che non si rompa quando il calcio viene messo a terra e magari sulla terra c’è anche un sasso al mirino che non ti si stacca ai primi rami che la canna immancabilmente va a intruppare , quella sarà il fucile che quando ritorni a casa ti dara il piacere di pulire. Un fucile di buona marca assolve in tutto ciò che che desideri.

Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-18, 11:56 PM   #13
daniel1
Utente regolare

ubicazione: diano marina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0