Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-18, 03:30 PM   #21
elsa
Utente abituale

L'avatar di elsa

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 147
Mi piace (Ricevuti): 114
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 62 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Non si può avere la "botte piena e la moglie ubriaca" Quando si ha un cucciolone da iniziare, bisogna sacrificare una stagione di caccia. Un cane di 18 mesi è ancora un cucciolone, ha ancora tempo per mettere la testa a posto. Se non ha mai trovato niente il motivo potrebbe essere che usa più gli occhi che il naso, per andare a rimorchio il naso non gli serve. Io un cucciolone lo affianco al cane bravo, massimo tre volte.
Perdonami ma non sono d'accordo sul
fatto che un cane di 18 mesi sia ancora
un cucciolone come dire che un uomo
di 25 anni é ancora un ragazzino, l'esperienza poi è una
altra cosa, rimango della mia opinione portala da sola
a 18 mesi un cane anche se non è "imparato" deve
fare le fiamme e imparare a cacciare in autonomia
Ultima cosa se la fai cacciare con altri almeno che
siano corretti sul consenso
Marco
Vecchio 16-11-18, 06:04 PM   #22
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 245
Grazie (Ricevuti): 269
Mi piace (Dati): 952
Mi piace (Ricevuti): 1087
Non mi piace (Dati): 85
Non mi piace (Ricevuti): 43
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 754 Post(s)
predefinito

Per come la vedo io continuando a portarla fuori con l'altra cagna si rischia solo di peggiorare le cose.
Il rimorchio è un difetto di non poco conto. Ci sono cuccioloni che dopo i primi incontri diventano del tutto indipendenti, ma ci sono anche quelli che purtroppo ce l'hanno in testa e se si insiste poi da togliere diventa davvero difficile.
A 18 mesi un cane non dovrebbe rimorchiare.

Altro problema di non poco conto è il rimorchio occulto.

Io personalmente eviterei di portare ancora fuori i cani in coppia finché la giovane non dimostra di avere totale interessamento alla selvaggina e grande avidità

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, Maury Piace questo post
Vecchio 17-11-18, 01:14 AM   #23
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 177
Grazie (Ricevuti): 135
Mi piace (Dati): 651
Mi piace (Ricevuti): 542
Non mi piace (Dati): 30
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 814 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele2 Visualizza il messaggio
Sostanzialmente sono d'accordo con Furietto.

Ho due cagne madre e figlia, quasi 5 anni e 17 mesi. La piccola, la sgancio per prima e non si muove, attende che sganci la madre, la quale invece parte come un missile con la piccola dietro.

Dopo 50 metri però una a dx e l'altra sx. Trovano più o meno lo stesso numero di animali.

Però ogni cane è diverso e come è già stato detto, solo tu puoi capire cosa è meglio per i tuoi due cani.
Credo che la piccola aspetta la grande per qualche altro motivo, non per farsi trainare. Il rimorchio è seguire senza prendere nessuna iniziativa.

---------- Messaggio inserito alle 01:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:42 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da elsa Visualizza il messaggio
Perdonami ma non sono d'accordo sul
fatto che un cane di 18 mesi sia ancora
un cucciolone come dire che un uomo
di 25 anni é ancora un ragazzino, l'esperienza poi è una
altra cosa, rimango della mia opinione portala da sola
a 18 mesi un cane anche se non è "imparato" deve
fare le fiamme e imparare a cacciare in autonomia
Ultima cosa se la fai cacciare con altri almeno che
siano corretti sul consenso
Marco
Non è facile paragonare gli anni umani a quello del cane. Se consideriamo che gli studiosi hanno stabilito che la maturità intellettiva il cane la raggiunge intorno ai due anni, mese più mese meno. Il cane è considerato per alcuni regolamenti giovane fino a 30 mesi. Secondo alcune esperienze fatte, più di qualcuno dice che il cane non smette di stupire fino all'età di quattro anni. Un vecchio detto dice: per fare un cane ci vuole un anno per gamba. Penso che chiamare cucciolone un cane di 18 mesi non è tanto sbagliato, non ho detto che è un ragazzino, ho detto che è un ragazzone. Per il resto sono d'accordo, un cucciolone prima pensa con la sua testa prima impara.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-18, 07:34 PM   #24
Leonardo
Guru del forum

L'avatar di Leonardo

ubicazione: Siena, Toscana.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricevuti): 20
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 32 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxmurelli Visualizza il messaggio
Per come la vedo io continuando a portarla fuori con l'altra cagna si rischia solo di peggiorare le cose.
Il rimorchio è un difetto di non poco conto. Ci sono cuccioloni che dopo i primi incontri diventano del tutto indipendenti, ma ci sono anche quelli che purtroppo ce l'hanno in testa e se si insiste poi da togliere diventa davvero difficile.
A 18 mesi un cane non dovrebbe rimorchiare.

Altro problema di non poco conto è il rimorchio occulto.

Io personalmente eviterei di portare ancora fuori i cani in coppia finché la giovane non dimostra di avere totale interessamento alla selvaggina e grande avidità
La penso così anche io va portata da sola. Speriamo che non si chiuda la stalla quando i buoi son già scappati. Cioè quando ormai il danno è fatto. Ho conosciuto molti soggetti, rovinati, perchè portati con il padre o la madre, qualcuno è stato recuperao ma i più no.
Vecchio 20-11-18, 08:47 PM   #25
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 234
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 339 Post(s)
predefinito

VUOL DIRE che la usciro sempre e solo da sola, magari in compagnia di qualche amico che ha altri cani buoni, ma che lei non conosce e quindi non gli si accoda, due settimane fa ll'avevo uscita da sola e ha fatto un lavoro bellissimo, sabato scorso invece mi ha un po' deluso, allargava poco e tendeva a rientrare verso di me, c'è però da dire che era un terreno di montagna molto impegnativo e al quale non è abituata, c'erano rovi ed alastri, e anche la cagna mastra del mio amico ha fatto ben poco... l'indomani ho fatto la sciocchezza di uscirla con la mamma, ma forse avrei fatto meglio a lasciarla dentro, le è stata dietro tutto il giorno, e si è limitata a fare 7 consensi su beccaccia, solo in un occasione ho avuto il dubbio che a trovare fosse stata lei(la mamma le fa consenso senza problemi) perchè lei era avanti e la mamma dietro, purtroppo non ne ho la certezza perchè quando sono arrivato erano entrambe bloccate!
Basta domani esco con un amico che non ha cani, quindi devo per forza portarmi la mamma ma la PICCOLA RESTA DENTRO!
sabato se avrò la possibilità di unirmi a qualche amico con i cani uscirò lei! vedremo come andrà a finire.
Purtroppo quest'anno ci sono state pochissime quaglie, e ancora sono entrate poche beccacce, se non si hanno cani mastri è difficile fare incontri... vedremo più avanti!
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-18, 09:00 PM   #26
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 245
Grazie (Ricevuti): 269
Mi piace (Dati): 952
Mi piace (Ricevuti): 1087
Non mi piace (Dati): 85
Non mi piace (Ricevuti): 43
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 754 Post(s)
predefinito

Secondo me se vuoi tirarci fuori qualcosa da quel cane lo devi portare fuori da solo.
Se ha nella testa il rimorchio si metterà a farlo anche con i cani che non conosce, e se non rimorchierà ci sono buone possibilità che farà riferimento.
Io personalmente farei così. Quando si hanno dei ciccioloni o dei cani da fare il carniere lo si deve lasciare un attimo da parte.

O altrimenti se non hai voglia di dedicargli tempo perché non sei convinto della riuscita, lo regali a qualcuno e nel frattempo cacci con la madre finché non trovi un cane fatto in vendita che ti piace e lo compri.

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Maury Piace questo post
Vecchio 22-11-18, 01:13 AM   #27
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Ricevuti): 234
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 339 Post(s)
predefinito

be con altri cani posso assicurarti che caccia indipendentemente, due settimane fa sono uscito col cane mastro di un amico, e nonostante la differenza di età e di esperienza, la mia cagnola non ha sfigurato, anzi ha trovato e fermato un paio di lepri, ed è stato l'altro cane ad andarle a fare consenso, ha dimostrato ottime doti, purtroppo non c'erano ne beccacce ne pernici, ma se ci fossero stati sono sicuro che avrebbe fatto figura, ha girato molto bene ispezionando il terreno palmo a palmo... sabato invece era irriconoscibile...sembrava un altro cane, tornava indietro, mi cercava confusa... chissà che impressione le ha fatto la montagna? ci sono rimasto malissimo....
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-18, 10:15 AM   #28
Gianni58
Utente regolare

ubicazione: Palmi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Ricevuti): 37
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Una singola giornata, un singolo episodio non fanno testo.
Per tirare le somme ci vuole molto più di un singolo numero.
E' uscita spesso con la madre e hai potuto vedere che la segue e la cerca spesso, questo, a quanto dici, è un dato certo.
Con altri cani si è comportata diversamente, bisogna vedere se continua così.
Ora portala tante volte da sola e vedi nel complesso come si comporta, solo dopo questo puoi capire che cane hai.

Saluti, Gianni
Gianni58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cagnola, che, della, madre, rimorchio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione