Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-08-18, 10:57 AM   #1
giovanni
Guru del forum

ubicazione: Bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 42 Post(s)
predefinito Caccia no kill.

Buongiorno. So che non è facile parlare di caccia no kill (caccia senza abbattimento dell'animale), ma credo che sia necessario iniziare a farlo se si vuole continuare con l'attività venatoria e se si vuole cercare di riemergere dai fondali nei quali ci siamo cacciati. Se ci pensiamo bene molti di noi già praticano la caccia no kill e allora perchè non amplificare il tutto in modo tale che non risulti un insulto alla natura andare per campi e boschi con il proprio cane anche in territori vietati alla caccia? che male si fa? tolto l'abbattimento il presupposto base "dell'essere isolati" viene a mancare e forse riusciremmo a creare nuovi aggregati, che al momento, almeno dalle mie parti, scarseggiano.
Ovviamente se la discussione è ritenuta inidonea può tranquillamente essere eliminata.
Grazie
Giovanni ALBERGO - Bari
giovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-18, 11:33 AM   #2
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: SCALDASOLE
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 57
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giovanni Visualizza il messaggio
Buongiorno. So che non è facile parlare di caccia no kill (caccia senza abbattimento dell'animale), ma credo che sia necessario iniziare a farlo se si vuole continuare con l'attività venatoria e se si vuole cercare di riemergere dai fondali nei quali ci siamo cacciati. Se ci pensiamo bene molti di noi già praticano la caccia no kill e allora perchè non amplificare il tutto in modo tale che non risulti un insulto alla natura andare per campi e boschi con il proprio cane anche in territori vietati alla caccia? che male si fa? tolto l'abbattimento il presupposto base "dell'essere isolati" viene a mancare e forse riusciremmo a creare nuovi aggregati, che al momento, almeno dalle mie parti, scarseggiano.
Ovviamente se la discussione è ritenuta inidonea può tranquillamente essere eliminata.
Grazie
Giovanni ALBERGO - Bari

non volermene male, ma il primo paragone che mi viene è:

proviamo a ciulare senza pucciarlo dentro......

Ti capisco e anche me spiace essere da molti giudicato e accusato ma la natura della caccia è, anche, la predazione quindi l'abbattimento.
ci si deve controllare, bisognerà inevitabilmente andare verso una caccia di maggior qualità e di minor impatto possibile, ma toglier l'abbattimento è togliere il senso di andare a caccia.

Per chi non vuole più sparare è libero di non farlo, ma non bisogna, e non si deve imporlo anche agli altri, ripeto van bene (fino a un certo punto....) le limitazioni, di orari, di giorni, di carniere ma a caccia si va anche per concludere degnamente un azione, altrimenti si chiuda.
Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-18, 12:54 PM   #3
arfo
Guru del forum

ubicazione: Provincia di Lodi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 63
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 935
Mi piace (Ricevuti): 435
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 64 Post(s)
predefinito

In cosa consisterebbe questa "caccia no kill"?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
arfo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-18, 12:58 PM   #4
giovanni
Guru del forum

ubicazione: Bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 39
Quotato: 42 Post(s)
predefinito

Grazie Tex per la risposta molto franca e diretta. Mi auguro che anche altri abbiano la gentilezza di utilizzare la stessa schiettezza, trasparenza e onesta.
Grazie
Giovanni ALBERGO - Bari

---------- Messaggio inserito alle 09:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:54 AM ----------

La caccia no kill è la caccia senza l'abbattimento dell'animale.
Giovanni ALBERGO - Bari
giovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-18, 01:04 PM   #5
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 76
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 372
Mi piace (Ricevuti): 543
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 265 Post(s)
predefinito

Quote:
Grazie
Giovanni ALBERGO - Bari
Solo una decina di anni fa' avrei sorriso dinnanzi a questa proposta ! Ma , da qualche anno risparmio qualche capo nobile , contando di rincontrarlo nuovamente e che , magari , possa arrivare indenne alla Riproduzione ... Purtroppo siamo in pochi , molto pochi !!! Basterebbe osservare le regole , invece molti di noi superano abbondantemente i limiti del carniere , con la scusa : Oggi sei a tiro ! Domani forse ... Ci sono stati capanni che in giorni di particolare passo hanno preso ben oltre i cento Bottacci ... Ragazzi , riflettiamo ...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Pike, gibo82 Piace questo post
Vecchio 24-08-18, 02:04 PM   #6
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 61
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 271
Mi piace (Ricevuti): 243
Non mi piace (Dati): 11
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 292 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'inglese Visualizza il messaggio
Solo una decina di anni fa' avrei sorriso dinnanzi a questa proposta ! Ma , da qualche anno risparmio qualche capo nobile , contando di rincontrarlo nuovamente e che , magari , possa arrivare indenne alla Riproduzione ... Purtroppo siamo in pochi , molto pochi !!! Basterebbe osservare le regole , invece molti di noi superano abbondantemente i limiti del carniere , con la scusa : Oggi sei a tiro ! Domani forse ... Ci sono stati capanni che in giorni di particolare passo hanno preso ben oltre i cento Bottacci ... Ragazzi , riflettiamo ...
Io vedo l'altra faccia della medaglia, quando eravamo tanti??Tanti nel senso di oltre 1.500.000 cacciatori e si andava da agosto a marzo tutti i santi giorni?
Quando dalle mie parti si cacciava la primaverile e i terreni erano pieni di trappoline sep e tante reti sulla costa?Quando nei semiauto c'erano 5 colpi? Quando la caccia all'aspetto alla beccaccia non era vietata? Quando quei capanni li tra richiami e reti ne prendevano 100 al giorno e non in sole giornate particolari?Quando si poteva andare dappertutto e c'erano 5/6 vecchi parchi nazionali ed oggi abbiamo "fazzoletti" di terra???Siamo sempre meno, vecchi e in territori ristretti con un miliardo di leggi leggine e regole da rispettare,con il termine "caccia" ...si abbatte la preda ..altrimenti parliamo di altro.
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Bayliss, Giobica Piace questo post
Vecchio 24-08-18, 02:31 PM   #7
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: SCALDASOLE
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 57
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alcione tsa Visualizza il messaggio
Io vedo l'altra faccia della medaglia, quando eravamo tanti??Tanti nel senso di oltre 1.500.000 cacciatori e si andava da agosto a marzo tutti i santi giorni?
Quando dalle mie parti si cacciava la primaverile e i terreni erano pieni di trappoline sep e tante reti sulla costa?Quando nei semiauto c'erano 5 colpi? Quando la caccia all'aspetto alla beccaccia non era vietata? Quando quei capanni li tra richiami e reti ne prendevano 100 al giorno e non in sole giornate particolari?Quando si poteva andare dappertutto e c'erano 5/6 vecchi parchi nazionali ed oggi abbiamo "fazzoletti" di terra???

in parte posso capire il tuo discorso, ma permettimi di dire che forse, è proprio a causa di quanto hai scritto, in parte oltre ad altri fattori (urbanizazione, inquinamento, agricoltura intensiva ecc ecc) che oggi la realtà è questa.
Io credo che nel 2018 i fattori correlati alla caccia siano diversi da 40 anni fa e se teniamo al bene della caccia e se vogliamo continuare ad andarci bisogna accettare i cambiamenti. Non i può avere la botte piena e la moglie ubriaca....

Il problema comunque è a monte, ovvero che non siamo gestiti ne tantomeno tutelati da nessuno, siamo una manciata di voti che a turno serviamo a destra e a manca.
Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace gibo82 Piace questo post
Vecchio 24-08-18, 02:41 PM   #8
deso
Utente abituale

ubicazione: imola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 288
Mi piace (Ricevuti): 80
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 109 Post(s)
predefinito

inutile fare paragoni col passato, è cambiato tutto, dall'agricoltura, il territorio a disposizione, l'ambiente è sempre più inquinato, le specie opportuniste aumentano a dismisura, cemento dappertutto, la selvaggina stenta.
io caccio col cane da ferma, nelle mie zone se togli i fagiani che devono essere ogni anno "aiutati" cosa rimane, pernici sempre più rare, beccaccini non è zona vocata le ultime quaglie selvatiche che ho visto è passata una vita, si va tutti a beccacce.......
se non ci poniamo dei limiti la caccia rimarrà solo un ricordo, io personalmente ho sempre rispettato il carniere e negli ultimi anni se l'azione non va come dico non sparo e pazienza.
quante volte mi sono sentito dire se non l'ammazzo io l'ammazza qualcun altro
Vecchio 24-08-18, 03:00 PM   #9
mirkino
Utente abituale

L'avatar di mirkino

ubicazione: mantova
Mi piace / Grazie
Quotato: 65 Post(s)
predefinito

Discussione interessante ....però io concordo con Tex Willer, la caccia no kill è un Po come corteggiare una donna senza l' ambizione di fare l amore con lei.
Non fa per me e ti spiego anche il motivo:

La caccia rappresenta qualcosa di ancestrale che c'è in noi dalla notte dei tempi che ci porta alla ricerca di buoni posti, buoni cani, buone cartucce, buone canne buoni fucili, buoni compagni ecc.
Una bella mattina di caccia in un posto buono con un buon amico un buon fucile e un buon cane, merita l abbattimento del capo di selvaggina nel rispetto delle regole.

Se dovessero togliere tutto ciò, andrei a sparare tav e porterei a passeggio il cane in città.
mirkino non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Loris, Max_sparalesto Piace questo post
Vecchio 24-08-18, 03:01 PM   #10
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 83
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 147
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 280 Post(s)
predefinito

Quote:
Buongiorno. So che non è facile parlare di caccia no kill (caccia senza abbattimento dell'animale), .....

Penso sia una ricerca di palliativo inutile, simile al "catch & release" della pesca.

Il punto e' che se ti avventuri nel concetto "no kill" ti esponi comunque al voler "stressare, disturbare e far soffrire" l'animale per puro divertimento, venendo meno pure il discorso che dopo aver ucciso l'animale lo mangi, ragion d'essere primigenia della caccia.

Pure peggio come vedi, la mentalita' corrente e' la natura e gli animali sono un totem da rispettare in ecosistemi chiusi ed e' gia' tanto se ti fanno entrare... (come sanno gia' i malgari ai quali viene detto semplicemente di smammare se non gli garbano lupi e orsi)
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace mirkino, ojaja Piace questo post
Rispondi

Tag
caccia, kill

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione