Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-19, 10:56 AM   #1
urika
Guru del forum

L'avatar di urika

ubicazione: Bari-Puglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricevuti): 106
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 109 Post(s)
predefinito Quel giorno in cui il naso è optional

Sarà capitato a tutti di incappare nella giornata NO in cui l'ausiliare non riesce a fermare, o meglio sembra che la selvaggina non abbia emanazione o al contrario che la stessa non venga percepita.
Se l'evento è legato ad un solo soggetto ci può anche stare, ma che 3 cani di comprovata esperienza su un terreno noto vadano in un mezzo pallone(passando sopra le quaglie) proprio non riesco a capirlo.

Anche lo sgancio sotto vento non è risolutivo, poi passata la giornata NO torna tutto come prima con ferme sicure e cerca avida.

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere.

Vecchio 16-10-19, 03:54 PM   #2
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 71
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 288
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 304 Post(s)
predefinito

è come nelle ricette di cucina: è necessario vento Q.B. umidità Q.B. temperatura Q.B. altrimenti il singolo soggetto va in difficoltà specialmente sull' esile emanazione delle quaglie. certo è che un cane anziano (quando non c'è il Q.B.) potrebbe aiutarsi con una cerca ad andatura ridotta e spesso col naso a terra (ma ci sono anziani che viaggiano solo in un certo modo ... con o senza Q.B.) ... e magari fare qualche incontro. ad uno o più cani giovani non si può certo permettere e nemmeno imporre di procedere in tal modo ... e quindi succede quello che hai descritto !

può capitare infatti che il cane giovane non incontri e tu ogni tanto alzi coi piedi 1/2/3 quaglie ... è un momento no ... meglio fermarsi una mezz'oretta e forse passata la mezzora le condizioni diventano Q.B. e la caccia migliora .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace CAMUS, sly8489 Piace questo post
Vecchio 16-10-19, 04:09 PM   #3
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 92
Grazie (Ricevuti): 156
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricevuti): 823
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 946 Post(s)
predefinito

ci sono condizioni climatiche che spesso rendono il terreno permeabile a qualsiasi emanazione, le particelle presenti sul terreno diventano impercettibili anche al piu' fine naso canino.....
questa è la mia personale opinione....... poi a volte abbiamo anche cani che pur belli, pur bravi, pur con ferme impavide e durature......hanno il naso tappato...!
tutto non si puo' avere. ma se il giorno dopo il cane recupera, ritorna a vecchi albori, non ci vedo grosse preoccupazioni.
sono cose che sono sempre successe ai cacciatori onesti.... quelli fenomeni hanno cani fenomeni che non hanno mai problemi..!
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Max_sparalesto Piace questo post
Vecchio 17-10-19, 09:54 AM   #4
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 266
Grazie (Ricevuti): 176
Mi piace (Dati): 802
Mi piace (Ricevuti): 704
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 57
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1205 Post(s)
predefinito

In alcune giornate, i cani che abbassano la testa sono avvantaggiati nei confronti di quelli che cercano sempre l'emanazione nel vento. In queste giornate una buona conduzione potrebbe fare la differenza.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-19, 11:35 AM   #5
urika
Guru del forum

L'avatar di urika

ubicazione: Bari-Puglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricevuti): 106
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 109 Post(s)
predefinito

per conduzione intendi guidare la cerca?
Vecchio 17-10-19, 12:27 PM   #6
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 288
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 304 Post(s)
predefinito

un cane se sta bene ed è allenato ... cerca con la sua abituale postura della testa ... e con la sua abituale velocità ! non credo che gli serva a molto modificare solo una delle due cose qualora spontaneamente si accorge che la giornata è NO e non incontra: la prima cosa che fa è intraprendere un' azione di cerca diversa (magari cercando quel filo di vento più a lungo nei suoi lacets ... e quindi cercando più in profondità in alcuni casi, e facendomi incavolare perchè va laggiù quando io sono qua ), se anche questo non da frutti sperati allora magari modifica sia la velocità, diminuendola, sia la postura della testa, abbassandola. (e a questo punto siccome non me ne frega nulla di una quaglia in più o in meno lo fermo e aspetto mezz'ora )

questo in cerca di quaglie, se e sempre se il cane è esperto di quaglie e di età matura e non ci sono io ad accompagnarlo .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-19, 12:37 PM   #7
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 92
Grazie (Ricevuti): 105
Mi piace (Dati): 543
Mi piace (Ricevuti): 623
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 322 Post(s)
predefinito

Ci sono giorni che i Beccaccini , selvatici che un po' conosco , mentre non ho mai cacciato in modo serio le Quaglie , non li ferma nessun cane ... Anche se , credo , proprio in queste circostanze si evidenzia il Fuoriclasse e , questo , ferma anche in quei giorni ...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-19, 02:55 PM   #8
Cantarini
Guru del forum

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 190
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 198 Post(s)
predefinito

Sono in Sardegna ed a tale proposito oggi Moretta era in blackout a parte l'euforia che l'ha fatta volare in quel poco di palude rimasta vista la siccità perdurante dove si erano concentrate anatre e beccaccini proprio non avevano odore l'ho vista nell'arco della mattina ferma solo sul mezzogiorno su beccaccini partiti prima.Sulle quaglie queste faccende sono di ordinaria amministrazione,sui beccaccini ovviamente con cani che li conoscono meno e con particolari condizioni meteo.
Vecchio 17-10-19, 03:36 PM   #9
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 266
Grazie (Ricevuti): 176
Mi piace (Dati): 802
Mi piace (Ricevuti): 704
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 57
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1205 Post(s)
predefinito

Il cane giovane con poca esperienza bisogna saperlo guidare, si riesce bene con un cane collegato che comunque conserva la propria autonomia. Il cane "quagliaro" nei giorni particolari ribatte spesso lo stesso terreno, se passa tre volte sulla quaglia senza avvertirla, è un "cane". Un cane poco collegato se gli chiedi di ribattere lo stesso terreno, non lo fa, e se venisse costretto lo farebbe senza cacciare, non collabora. Per me in quelle circostanze, tre cani in condizione di scarsa emanazione possono rendere meno di un singolo cane. Ci sono cani che sono dei recuperatori eccellenti, eppure in alcuni casi accade che per mancanza di esperienza o per altro, si sono lasciati sfuggire dalla bocca il selvatico ferito, e non sono stati più capaci di ritrovarlo. Mancanza di naso? Non credo, molto probabilmente in quella situazione, cercavano il fuggiasco con gli occhi, quando hanno messo in moto il naso era ormai troppo tardi.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-19, 04:44 PM   #10
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 356
Non mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 386 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maremmano Visualizza il messaggio
è come nelle ricette di cucina: è necessario vento Q.B. umidità Q.B. temperatura Q.B. altrimenti il singolo soggetto va in difficoltà specialmente sull' esile emanazione delle quaglie. certo è che un cane anziano (quando non c'è il Q.B.) potrebbe aiutarsi con una cerca ad andatura ridotta e spesso col naso a terra (ma ci sono anziani che viaggiano solo in un certo modo ... con o senza Q.B.) ... e magari fare qualche incontro. ad uno o più cani giovani non si può certo permettere e nemmeno imporre di procedere in tal modo ... e quindi succede quello che hai descritto !

può capitare infatti che il cane giovane non incontri e tu ogni tanto alzi coi piedi 1/2/3 quaglie ... è un momento no ... meglio fermarsi una mezz'oretta e forse passata la mezzora le condizioni diventano Q.B. e la caccia migliora .
Straquoto Maremmano!!!!!!!
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cui, giorno, naso, optional, quel

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione