![]() |
|
![]() |
#11 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
spettacolo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Guru del forum
|
![]()
A ulteriore conferma di quanto detto sulla qualità delle lavorazioni Franchi di quegli anni, osserva la perfezione dei grandi tenoni della mia Astore S Piuma, inseriti tra i piani delle canne con il sistema "a coda di rondine", nonchè l'accurata tiratura esterna delle canne integrali, ma anche la perfetta costruzione degli estrattori automatici a due gambi, le cui metà perfettamente combacianti tra loro di quello superiore scorrono all'interno della mensola che si inserisce nella terza Purdey: un vero capolavoro di micro-meccanica.
Se poi consideri che la potenza degli estrattori "a grande sviluppo" è tuttora di grande portata, nonostante l'uso ed i moltissimi anni trascorsi, hai la percezione di quanto valide erano le maestranze che lavoravano in Franchi a quell'epoca ( anni '50 e '60. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#13 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
qualcuno mi sa dire quanto vale questo fucile imperiale? perchè dovrei rimborsarne la metà a mio fratello
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Utente abituale
|
![]()
Ciao, a Modena (credo) ne vendono una a € 13.000 ed è una Imperiale "Montecarlo".
Ricotti (armeria) ne ha una coppia ma....non dichiara il prezzo sul sito. Una Imperiale "S" come la tua è ceduta ad € 6.000 (armiusate Alessandria) Smanetta un pò sul web e....fatti un'idea.. Nazzareno |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#15 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Nazzareno ti ha dato le indicazioni giuste. Siccome il tuo Imperiale S, nel bellissimo catalogo Franchi del 1957, veniva paragonato al modello Condor, ma con finitura più accurata e calcio finissimo, costruito nei calibri 12, 16 e 20, ha un valore sicuramente inferiore ai più prestigiosi modelli Montecarlo n. 5, n. 11, Extra, K2, K3, così denominati a seconda del grado di incisioni, ma anche del Montecarlo K4 dalla finitura eccezionale, ma senza incisioni. Eccoti un esemplare identico al tuo, ma con apertura delle batterie (acciarini) a mano e incisioni più dettagliate sui seni della bascula e della chiave. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
|
![]() |
Tag |
imperiale, montecarlo |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|