Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-06-15, 10:12 AM   #41
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 100
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 277
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 110 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabio d.t. Visualizza il messaggio
Cia Nando ..... in questa immagine si percepisce la finezza dell'incisione in tutte e 3 le armi. Il soggetto della terza .... si addice di più all'arma. Vero quello che dici riguardo al 12 .... Nel calibro massimo esprime tutta la sua potenza data dalla balistica e dal progetto 8 colpi. Nessun altro fucile di pari peso a pieno " carico " riesce a dare la stessa sensazione di equilibrio e stabilità allo sparo in sequenza ..... in questa configurazione mi diverto un mondo al tav ..... soprattutto in un campo dove al percorso di caccia riesco a farmi lanciare i piattelli consecutivamente sino all'ottavo colpo sparato ..... con enorme perplessità di molti " spettatori " che non capiscono da dove escan tutte ste cartucce
Riguardo il calibro 20 ..... lo trovo insuperabile per cacciare la piccola migratoria. Nonostante il peso ... sempre importante in esecuzione acciaio .... riesce ad avere un brandeggio unico ( ineguagliabile con la canna senza bindella ).... e le qualità balistiche con una buona dose di centrite fanno il resto. Daltronde, per chi ama quest'arma unica e come me non vede altro per andare a caccia ... a tordi il 12 è eccessivo.
Ciao e grazie ancora della condivisione delle tue opere d'arte

Non so se l'hai notato; ma nell'immagine con le armi al completo, ci sono due canne senza bindella.........

....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Arha Piace questo post
Vecchio 28-06-15, 04:42 PM   #42
fabio d.t.
Utente abituale

L'avatar di fabio d.t.

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 47
Mi piace (Ricevuti): 66
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

L'avevo notato !!! Nell'insieme a fucile montato cosa ne pensi esteticamente del cosmi con canna senza bindella ? Il mio 20 ... per esempio è stranissimo eccoli
12 e 20 con bindella

e 20 senza

Calcola che quella senza bindella è una canna 56,5 cm ... chiuso sembra una lupara sgraziata ... però fatto l'occhio è sempre affascinante
fabio d.t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-15, 01:22 PM   #43
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabio d.t. Visualizza il messaggio
L'avevo notato !!! Nell'insieme a fucile montato cosa ne pensi esteticamente del cosmi con canna senza bindella ? Il mio 20 ... per esempio è stranissimo eccoli
12 e 20 con bindella

e 20 senza

Calcola che quella senza bindella è una canna 56,5 cm ... chiuso sembra una lupara sgraziata ... però fatto l'occhio è sempre affascinante
La prima volta che ho visto un Cosmi, molti anni fa, è stato partecipando ad una battuta al cinghiale in una riserva in Umbria, un facoltoso partecipante si è presentato con questo Cosmi, calcio principe di Galles e canna da 65 senza bindella, era di un'eleganza straordinaria, ed ...... è stato amore a prima vista.
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
Vecchio 01-07-15, 07:05 PM   #44
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Ciao Maestro, vedo aggiungere altri fucili aimè datati nel tuo capiente armadio e comprendo il tuo ben daffare per mantenerli in ordine,visto che ti sono vicino mi propongo di aiutarti nell'oliarli, spolverarli, anche se ciò può comportare chiudere gli occhi e sognare memorabili coppiole.
Sei un grande, perchè riesci a farmi vivere emozioni vere e intense.
Un caro amico cinofilo e amante dei bei fucili ha sempre asserito che il massimo delle emozioni si ottiene sia con un grande cane che con un grande fucile e io aggiungo anche con un gran tiro.
Riaprendo gli occhi vedo l'eccelensa armiera perchè chiamarli fucili è molto riduttivo.
Avrei il piacere di condividere un libro con le belle armi e la dedica di un grande Maestro.
Ciao Max
Ciao Massimo,

grazie per i complimenti; a breve probabilmente farò una visita a Nerio Cortesi, eventualmente ti chiamo.

Nando
Rispondi

Tag
cosmi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione