Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-02-18, 08:50 AM   #101
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 285
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

Credo sia stata venduta quasi nell'immediato .......
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-18, 09:33 AM   #102
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 185
Grazie (Ricevuti): 448
Mi piace (Dati): 605
Mi piace (Ricevuti): 1515
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 364 Post(s)
predefinito

Si, credo anch'io...
Ho visto quel fucile da Nerio, era lì per una manutenzione, credo sia una delle ultime doppiette che hanno fatto.

Riguardo il discorso di produrre armi piu a buon mercato od al fatto che Beretta vende la 490 a 50.000€ siamo completamente fuori strada.
Il prodotto delle botteghe come quella di Cortesi non è nemmeno lontanamente paragonabile a fucili come quello, che vuoi o non vuoi sono fatti in serie.
Anche nelle coppie uscite dalle mani di artigiani come Salvatore, Virgilio e Nerio Cortesi, ci sono delle differenze che un osservatore nemmeno troppo attento coglie.
Sono fucili realizzati interamente a mano, e se ad uno di questi artisti durante le lavorazioni veniva in mente un'idea o la modifica di un particolare per rendere migliore la propria creazione, non si esitava di certo a metterla in pratica.
Quindi non esistono due Cortesi uguali al mondo.
Per dare l'idea di ciò di cui stiamo parlando, date un'occhiata al suo sito... ma a guardare così lo schermo del computer od a vedere dal vero o tenere in mano uno di quei fucili lì ancora passa un'abissale differenza.
Parlare di due o tre commesse al giorno d'oggi sarebbe fantascienza, vorrebbe dire che Nerio riuscirebbe a tenere aperto almeno altri 5 o 6 anni!
Tenete conto che la realizzazione di una tripletta Cortesi richiede almeno un'anno di lavoro continuativo; per un sovrapposto ci vogliono tre anni... per una doppietta non so, credo sia da diverso tempo che non gliene venga commissionata più una.
Ma parliamo di fucili incredibili, ogni volta che ne tengo uno in mano nella mia testa so per certo che a livello armiero, oggi, non esiste niente di piu, quello è il massimo, e che posso ritenermi fortunato di aver visto, aver toccato con mano, e soprattutto avere avuto la voce di Nerio che mi ha accompagnato nel cogliere tutti i particolari di quelle opere d'arte che forse, di fronte a cotanta bellezza, non sarei riuscito da solo a cogliere!
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, Yed Piace questo post
Vecchio 19-02-18, 12:39 PM   #103
Gian Luca M
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Gian Luca M

ubicazione: Ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricevuti): 55
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Finché sulla Terra esisterà qualcuno in grado di apprezzare, cogliere il senso variegato e profondo, di queste Armi.....ci sarà speranza.
Gian Luca M non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace claudio76 Piace questo post
Vecchio 19-02-18, 04:08 PM   #104
Kapital
Ho rotto il silenzio

ubicazione: como
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

Purtroppo questi sono tempi in cui pochi sanno apprezzare un certo tipo di alto artigianato, vale per una moltitudine di prodotti non solo per i fucili fini.
E anche chi sà apprezzarli e dispone del denaro per comprarli si rivolge a oggetti che si possono rivalutare nel tempo (insomma chi ha denaro cerca sempre l'investimento) vedi automobili,orologi,ecc...
Basta dare un'occhiata alle aste di armi internazionali è palese che la crisi ha fatto crollare il prezzo dei fucili fini a partire da quelli inglesi e poi via via gli altri, oggi si comprano coppie di doppiette delle più rinomate marche inglesi alla metà di quello che spuntavano 10 anni orsono e di conseguenza chi vuole acquistare sta alla finestra perchè prima o poi capita il pezzo giusto e si paga un bel pò meno del nuovo.
Anche perchè oltre a Cortesi nello specifico, ma anche altri nomi altisonanti dell'artigianato armiero non è che se la passano tanto meglio, di commesse in generale ce ne sono in giro molto poche.
E comunque penso che gli anni 80/90 per gli armaioli non torneranno più, anche perchè in quegli anni la cosidetta classe media poteva permettersi di acquistare un bel fucile, oggi non più.
saluti
Kapital
Kapital non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-18, 06:42 PM   #105
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 225 Post(s)
predefinito

Ma chi sono i pochi clienti italiani che comprano un FUCILE NUOVO FINE da decine di migliaia di euro ........Certamente (sempre e anche in tempi di crisi) benestanti e grossi imprenditori ; persone che oltre alla forte disponibilità economica mancano quasi sempre di cultura armiera e conoscenza degli aspetti tecnici delle armi (in grado anche di differenziarle qualitivamente)........... Per avere il migliore fucile (su misura) crederanno di essere più sicuri affidandosi sbrigativamente ai marchi più noti e pubblicizzati , e perchè anche dotati di migliore organizzazione in grado di garantire la consegna senza troppo lunghe e snervanti attese .

Ultima modifica di louison; 19-02-18 a 11:18 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cortesi, tripletta

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione