Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-15, 03:46 PM   #31
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 292
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 130 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guy Razzo Visualizza il messaggio
Riprendo questa discussione, ringraziando ovviamente Nando per la sua gentilezza nel renderci partecipi delle sue meraviglie. Ne approffitto contestualmente per chiedere se il modello in questione è stato fabbricato esclusivamente con l'armamento automatico dei cani o se ne esistono anche senza tale meccanismo. Ne sto trattando uno che dovrei andare a vedere, purtroppo privo di documentazione a corredo dell'arma, e non conoscendone tutte le caratteristiche chiedereo gentilmente su quali peculiarità mi devo concentrare per verificare la correttezza dell'arma. Dimenticavo la richiesta di partenza è superiore ai 5.000 euro per un'arma presentata come nuova con incisioni firmate da Moretti.
Grazie
L'arma oggetto della discussione non ha l'armamento automatico, che si può trovare facilmente ma non necessariamente sul modello Castore; su un'arma del genere io potrei anche accettare, anche non preferendolo l'armamento automatico, ma non l'orrendo monogrillo o l'altrettanto inguardabile astina a coda di castoro; poi ci possono essere diverse tipologie di cani tra cui un tipo un po' troppo "arzigogolato".

Per il resto, si deve guardare come per qualsiasi altra arma usata, lo stato generale, con particolare riguardo allo stato delle canne; ma se è allo stato del nuovo, e facilmente potrebbe esserlo ...... c'è ben poco da guardare.

Per quanto riguarda la richiesta, in particolare se ha l'armamento automatico, che comunque è un "di più" dal punto di vista tecnico/economico, nulla da dire ...... anzi ..... qualche anno fa sarebbe stata facilmente più alta.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-15, 12:54 PM   #32
Guy Razzo
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Guy Razzo

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Grazie della puntuale risposta Nando. Concordo pienamente sulle considerazioni relative all'astina a coda di castoro ed al monogrillo. Attendo di conoscere dal venditore l'anno di fabbricazione ed ulteriori elementi (lunghezza delle canne e relative strozzature) nonchè alcune foto. A proposito di canne, Famars utilizzava di preferenza quale marca (vickers, poldi, bohler....).
Posterò non appena ricevo documentazione fotografica.

Grazie
Guy Razzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-15, 09:16 AM   #33
Guy Razzo
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Guy Razzo

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 0
predefinito

Ho ricevuto alcune foto, peraltro di scarsa qualità che al momento no riesco a caricare nonostante siano in formato jpg. Cercherò di allegare per Vs. gradite e preziose considerazioni. Intanto confermo che l'arma come da punzoni sulla bascula (xxx) è del 1974. La produzione di tali armi inizia credo nei primi anni 70 o sbaglio? Su altra foto viene riportata la firma dell'incisore, Moretti, mentre sulle canne è incisa la dicitura Famars.
Grazie
Guy Razzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-15, 08:57 AM   #34
maurone
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Fermo
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 4
predefinito

arma molto elegante !
maurone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-15, 01:40 PM   #35
borrelli mario
Guru del forum

L'avatar di borrelli mario

ubicazione: vesuviano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 80
Mi piace (Ricevuti): 167
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nando Visualizza il messaggio
Ma guarda un po'...il cane abbassato che batte sulla roccia proprio con l'angolazione giusta e con la forza necessaria a schiacciare l'innesco, è vero che possono succedere gli incidenti più strani, ma questo sfiora l'assurdo; sei sicuro che i cani non fossero armati??

Nando
Caro Nando, a parte l'indiscusso pregio, bellezza e valore della tua doppietta di cui mi complimento, senza nulla togliere alla tua passione e grande esperienza, purtroppo non sono daccordo per quanto riguarda la sicurezza dei cani esterni, chi ti scrive è nato con tale tipo di arma, la prima fu una cal. 32 poi 24/16/12 ed è proprio con quest'ultima che armando il cane mi è scivolato il dito unto di olio ( stavo mangiando un panino con il tonno ) ed è partito il colpo che ha sfondato la portiera della mia fiat 600 e devo dire anche fortunatamente perchè ero in compagnia di amici, da allora solo hammerles, i cani tutti a cuccia in vetrina. Ciao

Ultima modifica di borrelli mario; 13-08-15 a 08:50 AM
borrelli mario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
famars, polluce

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione