Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-02-15, 06:29 PM   #11
piccardi renzo
Utente abituale

L'avatar di piccardi renzo

ubicazione: cairo montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 79
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

A prima vista richiama un pò il Merkel ma proprio stamattina ne ho visto uno sul sito armiusate ad Asti è diverso da questo assomilia molto al Browing /Breda Sirio,il proprietario dice trattasi di un sovrapposto Montecarlo e essere del 1940 e che ne siano stati costruiti circa una dozzina e poi abbandonato il progetto non mi ricordo piu' il motivo accetta offerte importanti essendo arrivato a 30.000eu già il secondo giorno.Con il tuo farebbero una bella coppia.
piccardi renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-15, 07:15 PM   #12
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 100
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 277
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 110 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Montecarlo72 Visualizza il messaggio
Carissimo Nando, cosa vuoi che ti dica di fronte alla seconda arma dei miei sogni, se non sbaglio costruita in un centinaio di pezzi con incisione 1, 2 e 3, quella costruita in una trentina di pezzi è quella tipo boss che inceppava facilmente, comunque sai già i miei pensieri come da vecchio post sempre sulla tua stessa arma. Ciao
Ciao Montecarlo,

evidentemente essendo tu un grande appassionato di armi Franchi... ne sai più di Gianoberto Lupi, che pure ne possedeva uno, se non una coppia; ho detto possedeva visto che è passato a miglior vita.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Ultima modifica di nando; 19-02-15 a 07:38 PM
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-15, 07:53 PM   #13
gaetano2007
Guru del forum

L'avatar di gaetano2007

ubicazione: Catania
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 76
Mi piace (Ricevuti): 34
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Grazie Nando per la condivisione di questo bel sovrapposto che per l'esiguità dei pezzi costruiti è molto difficile poterlo vedere e conoscere.
Collocando il fucile nel periodo della sua costruzione fra il 1930-1950 periodo in cui i sovrapposto erano poco diffusi, la franchi ha come detto Nando costruito in esiguo numero due tipi sovrapposti uno quello che Nando ci condivide copia di sovrapposti belgi e uno copia del famoso Boss, debbo pensare che sicuramente avevano un costo elevato e poca diffusione, Mi chiedo forse i tempi non erano maturi per il sovrapposto ..... o forse l'esiguo mercato dei sovrapposti è stato ad appannaggio degli SO beretta?
gaetano2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-15, 08:00 PM   #14
Michelangelo lessi
Banned

ubicazione: Sao Paulo
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 20
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Cosa vuoi che sappia io!! Nando, è già tanto sapere che queste armi esistono, dovevi metterla nella rubrica Armi di Pregio, se sei così cortese di mandarmi un messaggio dove vendono quello che non ti interessa ti ringrazio, a meno che non sia il Boss con incisione inglesina e festoni che un'armeria mi ha già offerto e poi il proprietario ha messo nelle armi usate con "miglior offerente" che allora già conosco? Di questi sovrapposti (con differenti incisioni) ne ho già visti circa 5 mentre di tipo Boss solo 2. Saluti
Michelangelo lessi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-15, 08:06 PM   #15
roberto barina
Guru del forum

ubicazione: fiesso d'artico
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 69
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 160
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 99 Post(s)
predefinito

Altra bella arma , altro esempio della continua ricerca e fantasia della splendida ditta bresciana FRANCHI negli anni '30-'50 del secolo scorso
Bascula alta tipo Merkel triplice chiusura tipo Greener raddoppiata...bello.
In quegli anni ebbero a costruire anche un sovrapposto con chiusure tipo Boss,ma come dice Montecarlo ed altri colleghi non ebbe grande fortuna avendo diversi problemi di inceppamento ed espulsione....problemi che naturalmente con uno studio piu' accurato e con una risposta piu' importante del mercato di allora...sicuramente sarebbero stati risolti
Un saluto roberto barina
roberto barina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-15, 08:16 PM   #16
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Montecarlo72 Visualizza il messaggio
Cosa vuoi che sappia io!! Nando, è già tanto sapere che queste armi esistono, dovevi metterla nella rubrica Armi di Pregio, se sei così cortese di mandarmi un messaggio dove vendono quello che non ti interessa ti ringrazio, a meno che non sia il Boss con incisione inglesina e festoni che un'armeria mi ha già offerto e poi il proprietario ha messo nelle armi usate con "miglior offerente" che allora già conosco? Di questi sovrapposti (con differenti incisioni) ne ho già visti circa 5 mentre di tipo Boss solo 2. Saluti

Si,

è proprio quello, con il calcio di una pesantezza estrema, che non so quanto abbia di originale.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
Vecchio 19-02-15, 09:36 PM   #17
carlino6745
Utente abituale

L'avatar di carlino6745

ubicazione: verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 236
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 733
Mi piace (Ricevuti): 58
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

L'ho preso per pochi euro da un ragazzo che lo ha ereditato dal padre; purtroppo è un'arma usata intensamente a caccia, quindi molto vissuta, anche se perfetta dal punto di vista meccanico-balistico, (le canne in acciaio inossidabile Poldi sono fantastiche)
NANDO spero che sia una millanteria ,che non sconfini nella circonvenzione !!
Domanda scherzosa da parte di chi ti invidia e ti stima !!
Ciao Carlo
carlino6745 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-15, 11:09 PM   #18
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlino6745 Visualizza il messaggio
L'ho preso per pochi euro da un ragazzo che lo ha ereditato dal padre; purtroppo è un'arma usata intensamente a caccia, quindi molto vissuta, anche se perfetta dal punto di vista meccanico-balistico, (le canne in acciaio inossidabile Poldi sono fantastiche)
NANDO spero che sia una millanteria ,che non sconfini nella circonvenzione !!
Domanda scherzosa da parte di chi ti invidia e ti stima !!
Ciao Carlo

Il ragazzo in questione, era un architetto di quarant'anni suonati.

Nando

---------- Messaggio inserito alle 11:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da roberto barina Visualizza il messaggio
Altra bella arma , altro esempio della continua ricerca e fantasia della splendida ditta bresciana FRANCHI negli anni '30-'50 del secolo scorso
Bascula alta tipo Merkel triplice chiusura tipo Greener raddoppiata...bello.
In quegli anni ebbero a costruire anche un sovrapposto con chiusure tipo Boss,ma come dice Montecarlo ed altri colleghi non ebbe grande fortuna avendo diversi problemi di inceppamento ed espulsione....problemi che naturalmente con uno studio piu' accurato e con una risposta piu' importante del mercato di allora...sicuramente sarebbero stati risolti
Un saluto roberto barina
Ciao Roberto,

la chiusura superiore, a tassello su orecchioni direi piuttosto che è tipo Beretta.

Nando
Vecchio 20-02-15, 07:59 AM   #19
sandro71
Utente abituale

ubicazione: roccasecca, , .
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 18
Quotato: 24 Post(s)
predefinito

Bello! Certo che le armi fini sovrapposti o doppiette che siano, hanno un loro fascino.
Sandro
sandro71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-15, 09:20 AM   #20
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 62
Mi piace (Dati): 261
Mi piace (Ricevuti): 383
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 205 Post(s)
predefinito

Gran bel fucile Nando per gli amanti dello stile Merkel: quanto pesa quest'arma??Le canne che caratteristiche hanno in lunghezza e stozzatura?
Giobica ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
franchi, holland, o or u

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione