Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-15, 03:04 PM   #21
mirkino
Utente abituale

L'avatar di mirkino

ubicazione: mantova
Mi piace / Grazie
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Fantastico sovrapposto,molto bello!!!
Caro Nando è sempre un piacere leggerti e vedere certe foto così dettagliate che sembra di avere L arma in mano!!!
È notevole anche la quantità di informazioni e di contatti "giusti" che riesci ad avere e che ti portano a concludere certi affari.
Per fortuna che in Italia ci sono ancora appassionati come te,che riescono a salvare dall'oblio armi di questa importanza!
mirkino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-15, 05:27 PM   #22
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 113
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 303
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 135 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
Gran bel fucile Nando per gli amanti dello stile Merkel: quanto pesa quest'arma??Le canne che caratteristiche hanno in lunghezza e stozzatura?
Il fucile intero pesa kg 3,150; le canne sono da 70 con strozzature classiche 5/10 10/10. La particolarità di queste canne, che le rendono molto performanti, è che sono coniche; partono 18,6 dopo le camere e progressivamente arrivano a 18,4 immediatamente prima delle strozzature.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-15, 10:33 PM   #23
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 61
Grazie (Ricevuti): 95
Mi piace (Dati): 349
Mi piace (Ricevuti): 519
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 306 Post(s)
predefinito

Pensavo piu' pesante.Anche il tipo di foratura delle canne e' interessante.Ma se e' cosi efficace perche' poco utilizzato?
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-15, 10:53 AM   #24
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 132
Mi piace (Dati): 81
Mi piace (Ricevuti): 426
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nando Visualizza il messaggio
Ecco il rarissimo e sconosciuto sovrapposto Franchi con batterie laterali tipo H. Holland molla indietro, la cui costruzione è iniziata negli anni 30; ne sono stati realizzati circa una ventina di esemplari, di cui questo dovrebbe essere uno degli ultimi. A guardare le foto si ha subito l'impressione che la bascula sia altissima, ma in realtà non è così; è un mm più bassa di quella del Browning B25, e qualche mm più alta di quella dell'So3 Beretta. L'ho preso per pochi euro da un ragazzo che lo ha ereditato dal padre; purtroppo è un'arma usata intensamente a caccia, quindi molto vissuta, anche se perfetta dal punto di vista meccanico-balistico, (le canne in acciaio inossidabile Poldi sono fantastiche); ma comunque conserva intatto tutto il suo fascino vintage. Mi aspetto numerosi interventi e considerazioni.

Nando
Caro Nando,

il tuo raro sovrapposto Franchi, che molti vorrebbero avere nella propria oploteca ( vero Mechelangelo ?), sarà assai "vissuto", come tu modestamente vai dicendo, ma conserva tutte le sue peculiari caratteristiche di integrità, robustezza, eleganza e,soprattutto, assoluta originalità di ogni singolo componente che ti fa comprendere quale sia stato il livello di genialità costruttiva da parte dei suoi progettisti.

Al giorno d'oggi non mi pare sia possibile realizzare simili capolavori non essendoci più quegli abili artigiani che dedicavano "anima e corpo" all'arte archibugiera, con una sensibilità esecutiva che non trova più riscontro tra gli attuali costruttori di armi da caccia, salvo qualche rara eccezione ( Cortesi, Battaglia, Fratelli Rizzini, forse Piotti e Bosis, e qualcun altro ).

Quel calciolo in osso, poi, .............non necessita di ulteriori commenti.

Ciao "Grande".

Enrico
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-15, 01:38 PM   #25
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Pensavo piu' pesante.Anche il tipo di foratura delle canne e' interessante.Ma se e' cosi efficace perche' poco utilizzato?
Veramente ho affermato che è stato usato a caccia in maniera intensiva, io stesso lo uso molto volentieri; in realtà è l'unico sovrapposto che uso.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
Vecchio 21-02-15, 02:08 PM   #26
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

Mi piace / Grazie
predefinito

Intendevo il sistema di foratura dellìarma : come dice lei e' conica dalla camera di scoppio alle stozzature.Se non erro, normalmente la foratura delle canne e' cilindrica per poi diventare conico solo nella parete finale.Qui nel sovrapposto in questione la foratura e' gia' conica fino alla stoazzatura finale.O ho capito male??
Giovanni
Vecchio 21-02-15, 02:12 PM   #27
Michelangelo lessi
Banned

ubicazione: Sao Paulo
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 20
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Nando, una domanda. Non è che l'incisione del tuo sovrapposto Franchi sia firmata?? E' la stessa incisione dei miei 2 Franchi I.M. doppietta inc.n°6, mi interesserebbe perchè sicuramente chi ha inciso il tuo sovrapposto è la stessa persona che, con quel motivo ha inciso anche le mie due n°6 nei quali in uno che è firmato appare una H. che non ho ancora scoperto se è di Hippolite Corombelle o Harris ..., uno è del 1944 e l'altro del 1941.
Michelangelo lessi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-15, 03:14 PM   #28
Kapital
Ho rotto il silenzio

ubicazione: como
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

bella cattura complimenti Nando.
Kapital non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-15, 03:18 PM   #29
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

Mi piace / Grazie
predefinito

Una domanda per Montecarlo72 : nella mia costante ricerca di doppiette d'epoca ,ho visionato in un'armeria della zona una LITTORIO DEL 1938 retaurata e un'IMPERIALE MONTECARLO sempre del 1938.Entrambi costruite per tiro al piccione con calcio all'inglese bigrillo ed entrambi stozzate 9/10 10/10.La MONTECARLO completamente originale,ottime chiusure e con dedica sulle canne all'acquirente che era molto conosciuto in zona visto il titolo nobiliare che lo accompagnava.Internamente canne perfette ma tolta l'astina una discreta corrosione sulla canna dx ha subito escluso ogni possibilita' di trattativa.Mi sono stati chiesti 10 mila ma ha 9 mila , a detta dell'armiere, si poteva concludere.Quanto puo' valere un MONTECARLO cosi' ?Dimenticavo, il LITTORIO molto ben inciso come del resto il MONTECARLO ha una quotazione di un terzo rispetto al MONTECARLO ma la brunitura fatta durante il restauro a mio avviso e' di pessima qualita' : hanno imbrunito tutta la parte metallica sotto l'astina come pure la piccola parte metallica a vista vicino allo sgancio a pulsante dell'astina !!!Una cosa oscena.Per il resto l'arma si presenta bene sia meccanicamente come pure le canne sia internamente che esternamente.Altro particolare dubbioso il primo grilletto che non e' snodato come sul MONTECARLO.
Vecchio 21-02-15, 03:44 PM   #30
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Intendevo il sistema di foratura dellìarma : come dice lei e' conica dalla camera di scoppio alle stozzature.Se non erro, normalmente la foratura delle canne e' cilindrica per poi diventare conico solo nella parete finale.Qui nel sovrapposto in questione la foratura e' gia' conica fino alla stoazzatura finale.O ho capito male??
Giovanni
Hai capito benissimo, sono io che avevo capito male; fare una foratura conica non credo sia semplicissimo, in questo caso forse è un lavoro artigianale.

Comunque la famose canne S. Etienne, se non sbaglio sono (erano)coniche.

Nando
Rispondi

Tag
franchi, holland, o or u

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione