Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-15, 07:17 PM   #11
SAKO
Guru del forum

ubicazione: Reggio Emilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 31
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

A me piacciono le cani esterni, hanno il fascino dell'essenza della caccia, di tempi nei quali l'arma "nostrana" serviva per far carniere e non salotto.
Questa Franchi no rappresenta certo l'arma fine, ma rappresenta l'arma, forse é l'arma nella sua essenza.
Tanta sostanza senza voler apparire troppo, i legni d'altronde devono essere a misura ma non uccidono per la venatura...
Le strozzature 4/1 sono quelle della mia doppietta preferita, quella che porto tra i miei calanchi, qurlla che ti fa sparare il colpo giusto, spesso l'unico, all'animale che subito si "tuffa" nello sporco o si getta velocissimo nella gola e nell'attimo che lo miri é giá a 40metri.
Bella arma, sicuramente avrá dato soddisfazione a chi l'aveva ordinata.
Vecchio 04-07-15, 08:23 PM   #12
MaverickD
Utente abituale

ubicazione: bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 65
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

[QUOTE=nando;1123992] D'altronde la magnifica Diana attuale costruita e/o fatta costruire da Beretta, che costa una cifra con molti zeri, pur essendo ovviamente di un livello di finitura notevolmente superiore, nello stile non si discosta molto dalla sua progenitrice.

Nando, non seguo tutti i tuoi threads per non crepare di sanissima! invidia. I prodotti Beretta non hanno mai goduto delle mie simpatie; per ragioni che non è il caso di sciorinare qui, meno che mai dopo che 'assorbì' la Franchi...-...-...
MaverickD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-15, 09:14 PM   #13
bruni.maurizio
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Massa Marittima
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Salve a tutti sono nuovo di questo stupendo forum. Nel ringraziare il signor Nando che ci delizia di immagini con fucili veramente uno più bello dell'altro compresa questa più che dignitosa doppietta franchi, marchio che a parer mio ha prodotto alcune fra le più belle armi di sempre, vorrei porre a Nando e a chiunque possa rispondermi un paio di quesiti sulla doppietta in esame: Perchè sul petto di bascula è inciso SPA e sulle canne SA?, forse perchè le canne erano una giacenza di magazzino?. In che anno c è stato il passaggio da società anonima a società per azioni?. L'arma in questione se non erro è del 1955 non erano già alcuni anni che la Franchi era SPA?. Grazie per tutto ciò che potrete dirmi e ancora tante grazie e complimenti a Nando. Maurizio
bruni.maurizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-15, 10:11 PM   #14
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 100
Mi piace (Ricevuti): 277
Quotato: 110 Post(s)
predefinito

[QUOTE=MaverickD;1124030]
Quote:
Originariamente inviata da nando Visualizza il messaggio
D'altronde la magnifica Diana attuale costruita e/o fatta costruire da Beretta, che costa una cifra con molti zeri, pur essendo ovviamente di un livello di finitura notevolmente superiore, nello stile non si discosta molto dalla sua progenitrice.

Nando, non seguo tutti i tuoi threads per non crepare di sanissima! invidia. I prodotti Beretta non hanno mai goduto delle mie simpatie; per ragioni che non è il caso di sciorinare qui, meno che mai dopo che 'assorbì' la Franchi...-...-...
Ho citato la Diana attuale solo come esempio; chi mi conosce sa benissimo che a me piacciono soltanto gli originali, quindi non acquisterei mai una "Diana Beretta" neanche a prezzo regalo.

Come hai giustamente detto tu l'invidia è un sentimento sano; è quello che permette l'evoluzione della specie.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-15, 12:23 AM   #15
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 108
Mi piace (Ricevuti): 98
Non mi piace (Dati): 3
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Annoverare o meno un'arma tra quelle fini solo per i legni mi sembra riduttivo. Tra l'altro in casa Franchi non ho mai visto legni originali comparabili a quanto ai tempi montavano i produttori di armi fini d'oltralpe, d'oltremanica e pure Italiani.
I materiali impiegati e le soluzioni adottate per la chiusura e le canne la pongono tra le migliori produzioni industriali italiane dell'epoca a livello di cani esterni. Certo la molla avanti sarebbe stata da preferirsi, ma questa è solo una opinione.
Io non avrei neppure cromato la bascula.
Grazie Nando,
Ciao
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-15, 04:47 AM   #16
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 312
Mi piace (Ricevuti): 468
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 205 Post(s)
predefinito

Gran bel pezzo , che andrebbe anche molto bene in risaia a Beccaccini , obbligatoriamente col cane da ferma !!!

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-15, 08:30 AM   #17
MaverickD
Utente abituale

ubicazione: bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 65
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Forse sarebbe opportuno che qualcuno elencasse le imprescindibili, inequivocabili caratteristiche che laureano un fucile ‘fine’. Forse, in tal modo si diraderebbero le nebbie del soggettivo e della persuasione occulta, forse.
MaverickD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-15, 11:42 AM   #18
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 100
Mi piace (Ricevuti): 277
Quotato: 110 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruni.maurizio Visualizza il messaggio
Salve a tutti sono nuovo di questo stupendo forum. Nel ringraziare il signor Nando che ci delizia di immagini con fucili veramente uno più bello dell'altro compresa questa più che dignitosa doppietta franchi, marchio che a parer mio ha prodotto alcune fra le più belle armi di sempre, vorrei porre a Nando e a chiunque possa rispondermi un paio di quesiti sulla doppietta in esame: Perchè sul petto di bascula è inciso SPA e sulle canne SA?, forse perchè le canne erano una giacenza di magazzino?. In che anno c è stato il passaggio da società anonima a società per azioni?. L'arma in questione se non erro è del 1955 non erano già alcuni anni che la Franchi era SPA?. Grazie per tutto ciò che potrete dirmi e ancora tante grazie e complimenti a Nando. Maurizio

Penso che una risposta precisa neanche la Franchi stessa è in grado di darla; erano gli anni di transizione da una società all'altra, dal punto di vista delle lavorazioni in realtà non è cambiato nulla; d'altronde noi siamo Italiani, mica Svizzeri o Tedeschi, quindi ci può stare che sulle canne ci sia un marchio e sulla bascula un altro.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-15, 12:28 PM   #19
Michelangelo lessi
Banned

ubicazione: Sao Paulo
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 20
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Vero, - ITALIANI - !!
Michelangelo lessi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-15, 12:53 PM   #20
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 195
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 30 Post(s)
predefinito

Gli Italiani di un tempo: Genio e Sregolatezza, hanno prodotto un incomparabile numero di Capolavori, nell'Arte, nell' Architettura, ed un pò anche nella Scienza ( Bernardi, Pacinotti, Marconi, Fermi, Natta...e molti altri). Poi hanno prevalso i politici Quaquaraqua...
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace giulio pernarella2 Piace questo post
Rispondi

Tag
diana, franchi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione