Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Amici di Scolopax > Beccacce vissute

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-18, 10:20 PM   #761
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 221
Mi piace (Ricevuti): 286
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 186 Post(s)
predefinito

da quel che ho potuto notare in prima persona.... e che quest'anno in provincia di Torino di beccacce se ne sono fermate parecchie, effettuando svariati movimenti di erratismo , cosa completamente diversa dal passo vero e propio...
L'amico Fabry molto più specializzato di me potrà confermare ,visto che il territorio esplorato da me non dista tantissimo da quello visitato dall'amico.....
prevedere il meteo a venire dei prossimi 2 mesi è difficile, ma se terreni e pastura continuano a rimanere ottimi per la beccaccia , penso che sul ripasso ci sia veramente da divertirsi.
ottima possibilità di fare esperienza per la crescita dei cuccioloni !!!!!!!!
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe, LoreVito Piace questo post
Vecchio 06-01-18, 10:41 PM   #762
Umbertodep
Utente regolare

ubicazione: Trevignano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricevuti): 53
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 70 Post(s)
predefinito

Riuscirebbero anche se ci fosse una sola persona a votare a suddividere il singolo voto pur di mantenere i propri privilegi “tutte le leggi elettorali sono strutturate in modo che non ci sia mai un vero vincitore ed un vero perdente dimmi tu dove possiamo andare di questo passo il mondo corre e noi siamo fermi
ps:questo anno ho trovato poco ma i cani ci sono e un mese che sono fermo mi sta ritornando la voglia di tornare a passeggiare con lola ed era
Umbertodep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-18, 11:13 PM   #763
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 263
Grazie (Ricevuti): 203
Mi piace (Dati): 837
Mi piace (Ricevuti): 1439
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 371 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
da quel che ho potuto notare in prima persona.... e che quest'anno in provincia di Torino di beccacce se ne sono fermate parecchie, effettuando svariati movimenti di erratismo , cosa completamente diversa dal passo vero e propio...
L'amico Fabry molto più specializzato di me potrà confermare ,visto che il territorio esplorato da me non dista tantissimo da quello visitato dall'amico.....
prevedere il meteo a venire dei prossimi 2 mesi è difficile, ma se terreni e pastura continuano a rimanere ottimi per la beccaccia , penso che sul ripasso ci sia veramente da divertirsi.
Si, sono decisamente specializzato....in padelle !!!

Secondo la mia modesta opinione, nonostante il secco, le beccacce sono arrivate in discreto numero fin da inizio stagione, e senza picchi né vuoti ma in modo abbastanza lineare...e a parte le prime, che si son fermate poco, buona parte delle successive non si sono più mosse, come avviene ormai da qualche anno...semplicemente si spostavano in base alla necessità (siccità, neve, giorni di freddo intenso) per poi tornare dove le avevi trovate all'inizio...

Tutti i movimenti son stati determinati dalla siccità prima e dalla neve dopo...creando situazioni di abbondanza in alcuni posti (anche inusuali) e assenza quasi totale in altri, qualcuno è incappato in giornate memorabili, altri si sono lamentati per tutta la stagione.

L'unica "calata" degna di nota si è verificata quando ha nevicato, e secondo me, calata non era, ma era semplicemente un movimento dovuto alle mutate condizioni climatiche, non arrivavano da chissà dove, ma erano probabilmente quelle che fino al giorno prima stavano in montagna....

E come spesso accade, purtroppo, le condizioni per una stabilizzazione della situazione, si sono verificate solo negli ultimi giorni della stagione (e da ora in avanti, credo), anche se, in particolare gli ultimi due giorni utili (30 e 31), di beccacce se ne son trovate, ma praticamente inavvicinabili, al contrario di quanto sembrava stesse succedendo nell'ultima metà di dicembre, in cui finalmente erano più approcciabili...

Nel complesso, un numero di incontri quasi pari all'anno scorso, ma con una diffusione geografica molto meno regolare, e un numero di abbattimenti inferiore del 20%...dovuto alla padellite improvvisa e ormai cronica, alla oggettiva intrattabilità delle beccacce e al fatto che abbiamo cani scarsi e uno solo decente, che ha fatto il 90% degli incontri salvandoci le chiappe.

Questa la mia stagione, e sia chiaro che sono solo impressioni, magari non ci ho capito nulla...come al solito...

Ultima modifica di fabryboc; 06-01-18 a 11:55 PM
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-18, 11:32 PM   #764
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 221
Mi piace (Ricevuti): 286
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 186 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
Si, sono decisamente specializzato....in padelle !!!

Secondo la mia modesta opinione, nonostante il secco, le beccacce sono arrivate in discreto numero fin da inizio stagione, e senza picchi ma in modo lineare...e a parte le prime, che si son fermate poco, buona parte delle successive non si sono più mosse, come avviene ormai da qualche anno...semplicemente si spostavano in base alla necessità per poi tornare dove le avevi trovate all'inizio...

Tutti i movimenti son stati determinati dalla siccità prima e dalla neve dopo...creando situazioni di abbondanza in alcuni posti (anche inusuali) e assenza quasi totale in altri, qualcuno è incappato in giornate memorabili, altri si sono lamentati per tutta la stagione.

L'unica "calata" degna di nota si è verificata quando ha nevicato, e secondo me, calata non era, ma era semplicemente un movimento dovuto alle mutate condizioni climatiche, non arrivavano da chissà dove, ma erano probabilmente quelle che fino al giorno prima stavano in montagna....

E come spesso accade, purtroppo, le condizioni per una stabilizzazione della situazione, si sono verificate solo negli ultimi giorni della stagione (e da ora in avanti, credo), anche se, in particolare gli ultimi due giorni, di beccacce se ne son trovate, ma praticamente inavvicinabili, al contrario di quanto sembrava stesse succedendo nell'ultima metà di dicembre, quando finalmente erano più approcciabili...

Nel complesso, un numero di incontri quasi pari all'anno scorso, ma con una diffusione geografica molto meno lineare, e un numero di abbattimenti inferiore del 20%...dovuto alla padellite improvvisa e ormai cronica, alla oggettiva intrattabilità delle beccacce e al fatto che abbiamo cani scarsi e uno solo decente, che ha fatto il 90% degli incontri salvandoci le chiappe.

Questa la mia stagione, non so per gli altri...

quindi concordi con me che sia stato quel frenetico erratismo a far alternare ,uscite con numerosi incontri ad altre con incontri pari a zero,....
in più penso propio che il clima di quest'anno decisamente non normale vista la stagione abbia decisamente contribuito a far tenere ai selvatici comportamenti anomali , forse portato anche da una alimentazione scarsa e concentrata in pochi siti ,soprattutto nella prima parte della stagione dove il terreno si presentava molto secco e la presenza di vermi e invertebrati vari era scarsissima.
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-18, 12:05 AM   #765
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 263
Grazie (Ricevuti): 203
Mi piace (Dati): 837
Mi piace (Ricevuti): 1439
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 371 Post(s)
predefinito

Noi abbiamo avuto una sola giornata con zero incontri, ma alcune scarne ed altre soddisfacenti...bastava solo capire dove cacchio erano...magari a distanza di 1 km ti aggiustavi la giornata...e devo dire che ben più di me, il mio socio, profondissimo conoscitore delle sue zone (nelle mie c'è stata neve per quasi tutta la stagione), ha saputo leggere la situazione di volta in volta, sbagliando pochissimo.
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-18, 08:59 AM   #766
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 219
Grazie (Ricevuti): 127
Mi piace (Dati): 955
Mi piace (Ricevuti): 493
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 392 Post(s)
predefinito

Quote:
foto stupenda,complimenti
flou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-18, 02:49 PM   #767
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 243
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 12
Quotato: 247 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ettore Visualizza il messaggio

Ok, quindi continuiamo con i professionisti?
A me pare che sti professionisti siano incapaci
X come la vedo io,poi ognuno fortunatamente è libero di pensarla come vuole, x adesso.
Si vede che non ne avete trovate di beccacce ,se in questa discussione siam finiti a parlar di politica.
be, se preferisci i dilettanti allo sbaraglio vedi come se la stanno cavando a Roma (dove non azzeccano neppure l'albero di Natale....) e poi decidi pure come ti pare.

Per conto mio, non è stata una brutta annata: quelle trovate son nella media.
Vecchio 07-01-18, 03:38 PM   #768
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 353
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1527
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 151
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 844 Post(s)
predefinito

Quote:
Faloo?
Vecchio 07-01-18, 04:00 PM   #769
ettore
Guru del forum

L'avatar di ettore

ubicazione: Cairo Montenotte - Savona -
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 67
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 61 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silvio roncallo Visualizza il messaggio
be, se preferisci i dilettanti allo sbaraglio vedi come se la stanno cavando a Roma (dove non azzeccano neppure l'albero di Natale....) e poi decidi pure come ti pare.

Per conto mio, non è stata una brutta annata: quelle trovate son nella media.

Per me, e per molti del mio atc è stato un disastro totale,almeno fino al 12 dicembre xché poi son partito x la Colombia dove sono tutt'ora , fino a tale data ne ho trovate 6 ,di cui due in Piemonte , gli anni passati i numeri erano ben diversi.Il terreno da noi era talmente secco che pareva non aver senso cercarle.
Vecchio 07-01-18, 04:05 PM   #770
dobro
Utente abituale

L'avatar di dobro

ubicazione: provincia cremona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 86
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ettore Visualizza il messaggio
Per me, e per molti del mio atc è stato un disastro totale,almeno fino al 12 dicembre xché poi son partito x la Colombia dove sono tutt'ora , fino a tale data ne ho trovate 6 ,di cui due in Piemonte , gli anni passati i numeri erano ben diversi.Il terreno da noi era talmente secco che pareva non aver senso cercarle.
Ettore,non e' che sei andato a fare scorta di quella polverina bianca che si usa per mettere sotto la coda delle beccacce ?
dobro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beccacce, beccaccie

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione