Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-11, 09:51 AM   #11
Fabio83
Utente abituale

L'avatar di Fabio83

ubicazione: Birori
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

io caccio il cinghiale con cani da ferma e da cerca come Breton e Springer con l'aggiunta di qualche incrocio, da noi (zona Marghine in Sardegna) la piccola selvaggina scarseggia, ci sono periodi boom per conigli ma poi si ammalano e per periodi non se ne vede l'ombra. Non amo fare tanti chilometri per cacciare anche perchè quà i cacciatori sono gelosi delle loro zone e se vedono macchine sconosciute possono danneggiarle.. Non mi piace per nulla andare in compagnia di caccia, siamo massimo 5 persone a cacciare il cinghiale, perciò non possiamo utilizzare cani da seguita perchè dovremmo correre appresso a loro..Per il tipo di caccia che faccio io insieme a mio padre e gli amici questo tipo di cani sono l'ideale..
Fabio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-11, 10:52 AM   #12
truzzeddu
Guru del forum

L'avatar di truzzeddu

ubicazione: siniscola (nu)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 120
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 30 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.Luca 78 Visualizza il messaggio
senza polemizzare ma per rispondere a Salvatore......apriti cielo perchè è poco sportivo e pericoloso per i cani stessi!!!
Quanto ci mette secondo te un ottimo naso pointer o un setter a trovare l'emanazione di un verro o comunque del cinghiale che puzza ???niente!!
Il mio pointer quest'anno me li ha fermati a dozzine,sparati neanche uno,l'unico due anni fa che babbo non ha saputo resistere e gli ha tirato a pallini 9.
A parte che da appassionato di cinofilia e di alcune razze in particolare,vedere un setter che ferma,senza una guidata felina,un riporto degno,ne viene a mancare l'essenza della caccia con il cane da ferma....consideriamo anche il rischio!!!
Il bassotto(cosa che non condivido comunque)che caccia il fagiano non ha nessun rischio per il cane stesso,e non pregiudica le varie fasi dell'azione del cane,la sportività c'è comunque anzi aumenta perchè stare apresso a un selvatico che pedina come un matto e un cane che lo acosta per farlo involare non è semplice ed è difficile anche tirare a distanza utile......analizziamo e rendiamoci conto che le differenze sono sostanziali.....
Poco sportivo sparare al cinghiale che parte dal cespuglio mentre il cane sta in ferma,solitamente stanato da uno dei componenti della squadra perchè il più delle volte non parte solo(specialmente grossi maschi),diamogli qualche chans in + e la possibilità di ragionare con una bella muta di segugi che incalzano e cercano di condurlo alle poste..........anche perchè a caccia non mi pare che si vada per la carne!!!

Solo il mio pensiero....scusa Piergiusè
saluti
A G.Luca!!!! Sempre tu sei!
Io mi permetto di controbattere, perchè il cinghiale tutte le volte che i miei cani lo hanno fermato è partito da solo come ha sentito che mi stavo preparando ( cambio cartuccia) e mi ha fregato, inoltre un cne da ferma non corre più pericoli di un segugio, almeno che non sia un cane matto che aggredisce ( nel qual caso segugio, meticcio, ferma è uguale, è un cane non adatto), poi altra cosa, e qui chiudo perchè non è un post di polemiche, la lepre fermata dai cani non la spari? Allora è poco sportivo anche quello! Ricorda che la caccia è nata per procurare la carne, ed è preferibile un buon cacciatore ( che la selvaggina vera per prenderla bisogna essere cacciatori veri) che non sarà super specializzato e figo però quello che caccia lo mangia e gli rende onore, piuttosto che un raffinato cinofilo con la puzza sotto il naso che uccide la selvaggina per il godimento di vedere il cane e che spesso non sa cosa farne, quando non la butta pure ( e l'ho visto fare), se fosse così semplice come lo descrivete tutti caccierebbero il cinghiale con i cani da ferma, ti posso assicurare però che così non è, può capitare il posto più semplice, ma guarda che la caccia in battuta soprattutto in macchie non troppo grandi è molti più efficace e garantisce più abbattimenti.
Senza polemiche G.Luca solo il mio pensiero.

---------- Messaggio inserito alle 10:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:49 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Fabio83 Visualizza il messaggio
io caccio il cinghiale con cani da ferma e da cerca come Breton e Springer con l'aggiunta di qualche incrocio, da noi (zona Marghine in Sardegna) la piccola selvaggina scarseggia, ci sono periodi boom per conigli ma poi si ammalano e per periodi non se ne vede l'ombra. Non amo fare tanti chilometri per cacciare anche perchè quà i cacciatori sono gelosi delle loro zone e se vedono macchine sconosciute possono danneggiarle.. Non mi piace per nulla andare in compagnia di caccia, siamo massimo 5 persone a cacciare il cinghiale, perciò non possiamo utilizzare cani da seguita perchè dovremmo correre appresso a loro..Per il tipo di caccia che faccio io insieme a mio padre e gli amici questo tipo di cani sono l'ideale..
Fabio ho un carissimo amico che abita a birori, però lui è di seulo, poi ne parliamo in Mp.
Potresti descrivere come impostate la cacciata?
Mettete poste fisse o utilizzate un metodo tipo girata, seguendo i cani e facendo le poste mobili?
Grazie per il tuo contributo
truzzeddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-11, 11:22 AM   #13
Fabio83
Utente abituale

L'avatar di Fabio83

Mi piace / Grazie
predefinito

Allora, non cacciamo mai in cacce grandi ma preferiamo fare delle zone piccole dove comunque sappiamo che il cinghiale traffica spesso..Il cinghiale sta spesso nei soliti cespugli o comunque nei pressi di quelli. Quando arriviamo in punti "strategici" diventiamo una sorta di poste mobili come hai detto tu, sempre tenendoci in contatto visivamente, e conoscendo bene dove il cinghiale potrebbe passare. I cani se sentono il cinghiale fanno il resto..lo fermano, lo marcano da fuori, lo scovano..una sorta di mini battuta di caccia ripetuta in ogni zona dove passiamo.. la caccia vagante al cinghiale non è ammessa, ma noi circondiamo il punto come delle poste e facciamo lavorare i cani..è sicuramente più stancante e c'è da camminare moltissimo..io quest'anno ero al primo anno di porto d'arma, ne abbiamo preso 11 di cui 5 io..(ma solo perchè conoscendo il posto so dove passa il cinghiale e ero sempre nei punti X hahahah!!) sentiamoci in Mp che son curioso di sapere chi è il paesano!
Vecchio 11-06-11, 02:38 PM   #14
ojaja
Guru del forum

L'avatar di ojaja

ubicazione: olbia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 256
Mi piace (Ricevuti): 112
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Quote:
senza polemizzare ma per rispondere a Salvatore......apriti cielo perchè è poco sportivo e pericoloso per i cani stessi
gianlu.. se il cane e ben addestratto e meno pericoloso che cacciarlo con un cane adatto per il cinghiale e che lo forza come puo essere un jagd terrier ma anche un maremmano che gli fa il fermo...

Quote:
l'unico due anni fa che babbo non ha saputo resistere e gli ha tirato a pallini 9.
gianlu..questa avrei evitato di dirla se non altro per il piombo utilizzato da tuo padre!

[QUOTE][A parte che da appassionato di cinofilia e di alcune razze in particolare,vedere un setter che ferma,senza una guidata felina,un riporto degno,ne viene a mancare l'essenza della caccia con il cane da ferma..../QUOTE]

racconto tuo o di tuo fratello ..non ricordo: preso un cinghiale mentre eravate a beccacce perche sulla via del ritorno in prossimita della macchina..il che vuol dire che certi principi ,quando capita ,ve li rimangiate...

Quote:
Poco sportivo sparare al cinghiale che parte dal cespuglio mentre il cane sta in ferma,solitamente stanato da uno dei componenti della squadra perchè il più delle volte non parte solo(specialmente grossi maschi),diamogli qualche chans in + e la possibilità di ragionare con una bella muta di segugi
guarda...ho cacciato per diversi anni assieme a due-tre amici con una magnifica istriana maestra dell'abbaio a fermo... ti assicuro che preferisco sparare l'animale quando arriva con la muta distanziata perche piu facile che quando parte dal cespuglio perche parte come una scheggia!

ovviamente non per polemizzare maper dire punto per punto qual'e la realta delle cose...

---------- Messaggio inserito alle 02:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:33 PM ----------

Quote:
Allora, non cacciamo mai in cacce grandi ma preferiamo fare delle zone piccole dove comunque sappiamo che il cinghiale traffica spesso..Il cinghiale sta spesso nei soliti cespugli o comunque nei pressi di quelli. Quando arriviamo in punti "strategici" diventiamo una sorta di poste mobili come hai detto tu, sempre tenendoci in contatto visivamente, e conoscendo bene dove il cinghiale potrebbe passare. I cani se sentono il cinghiale fanno il resto..lo fermano, lo marcano da fuori, lo scovano..una sorta di mini battuta di caccia ripetuta in ogni zona dove passiamo.. la caccia vagante al cinghiale non è ammessa, ma noi circondiamo il punto come delle poste e facciamo lavorare i cani..è sicuramente più stancante e c'è da camminare moltissimo..io quest'anno ero al primo anno di porto d'arma, ne abbiamo preso 11 di cui 5 io..(ma solo perchè conoscendo il posto so dove passa il cinghiale e ero sempre nei punti X hahahah!!) sentiamoci in Mp che son curioso di sapere chi è il paesano!
questo tipo di caccia l'ho fatto per diversi anni.. adrenalina allo stato puro! molto piu divertente della stessa braccata e bisogna davvero saperci fare..

p.s-- noi pero non esitavamo a fare anche battute in cui le poste erano posizionate a km di distanza se occorreva...bastava conoscere i punti "x" da te citati..
ojaja non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-11, 02:49 PM   #15
Fabio83
Utente abituale

L'avatar di Fabio83

Mi piace / Grazie
predefinito

si è vero..è una grandissima soddisfazione prendere cinghiali così, è davvero adrenalina pura...te li sudi, ci cammini ore e ore, studi i movimenti che ha fatto la notte, quando vedi il cane che è allerta ti prepari e cerchi di chiudere le uscite al cinghiale..e speri che esca da te!! noi chiudiamo al massimo in un raggio di 50 mt dal cespuglio..a me non piace la caccia in compagnia, non mi va di stare fermo ore aspettando il cinghiale che FORSE arriva! Nel modo in cui caccio io sei sempre dentro l'azione di caccia, ti godi il cane che lavora, senti quando il cinghiale è dentro e quando parte..e se lo prendi alle 4 di pomeriggio dopo una camminata che dura dalle 7 del mattino la stanchezza sparisce!! Io ed i miei compagni di caccia abbiamo sparato cinghiali ogni domenica, conosco gente che va in compagnia che non ha fatto neanche un tiro quest'anno..
Vecchio 11-06-11, 03:13 PM   #16
truzzeddu
Guru del forum

L'avatar di truzzeddu

ubicazione: siniscola (nu)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 120
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 30 Post(s)
predefinito

Be su quello c'è da giurarci! Molta gente abbandona la caccia grossa in compagnia perchè non spara mai o quasi mai, il lavoro dei cani non sempre è facile seguirlo e comprenderlo, i battitori poi si fanno un mazzo così e spesso soprattutto nelle nostre zone vista la macchia tranne rari casi difficilmente sparano il cinghiale.
truzzeddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-11, 04:29 PM   #17
madonna
Guru del forum

L'avatar di madonna

ubicazione: Germania, 74731 Walldürn
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricevuti): 155
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 48 Post(s)
predefinito

Quote:
Salve - anch`io faccio cosi con i miei DK. Ciao Madonna

---------- Post added at 04:22 PM ---------- Previous post was at 04:15 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da truzzeddu Visualizza il messaggio
Elio adesso ti ho capito! E si tu hai dei polivalenti baffuti

---------- Messaggio inserito alle 07:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:48 PM ----------

Per forza! Il bassotto è cosi... bassotto che sembra che stai cacciando senza cane, un setter a cinghiali è più visibile!
Stranogli utenti che fanno questa caccia non si fanno vivi, nessuno dice niente, che abbiano paura delle critiche?

---------- Messaggio inserito alle 07:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:51 PM ----------

Madonna mia, non so se sei tu che sei molto sarda, o siamo noi che siamo molto tedeschi!
In realtà il vostro modo di concepire la caccia è molto simile al nostro, soprattutto nei paesi dell'interno dove la caccia è soprattutto caccia grossa.
Voi fate le battute con i DK vero?
Salve- normalmente vengo come battitore cacciatore con mio cane Don. Vedi qui:
http://www.deutsch-kurzhaar.eu/forum...pic.php?t=3595

Il cane bianco con la testa marrone con la altra donna con i capelli biondi è il "cane più bello della mostra con il V1 l`anno scorso". Sono andato insieme alla caccia dei cinghiali per alcune volte l`anno scorso. Ciao Madonna

---------- Post added at 04:29 PM ---------- Previous post was at 04:22 PM ----------

Quote:
si è vero..è una grandissima soddisfazione prendere cinghiali così, è davvero adrenalina pura...te li sudi, ci cammini ore e ore, studi i movimenti che ha fatto la notte, quando vedi il cane che è allerta ti prepari e cerchi di chiudere le uscite al cinghiale..e speri che esca da te!! noi chiudiamo al massimo in un raggio di 50 mt dal cespuglio..a me non piace la caccia in compagnia, non mi va di stare fermo ore aspettando il cinghiale che FORSE arriva! Nel modo in cui caccio io sei sempre dentro l'azione di caccia, ti godi il cane che lavora, senti quando il cinghiale è dentro e quando parte..e se lo prendi alle 4 di pomeriggio dopo una camminata che dura dalle 7 del mattino la stanchezza sparisce!! Io ed i miei compagni di caccia abbiamo sparato cinghiali ogni domenica, conosco gente che va in compagnia che non ha fatto neanche un tiro quest'anno..

Salve- la caccia che facciamo generalmente é la caccia nel gran turco. I cinghiali fanno grandi danni nel grandturco.
La caccia functiona cosi:
I cacciatori si postarono intorno al gran turco. Aluni anche vicino dei viaggi dei cinghiali (Fernwechsel) un po`lontano dal gran turco.
I battitori ed i battitori cacciatori ed i cani frugano il gran turco. I cani devono absolutamente abbaiare e fare via i cinghiali che i cacciatori postati possono sparare... Ciao Madonna
madonna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-11, 05:59 PM   #18
Fabio83
Utente abituale

L'avatar di Fabio83

Mi piace / Grazie
predefinito

che bello Madonna! Quasi quasi me ne scappo in Germania per la caccia!!
Vecchio 11-06-11, 06:10 PM   #19
G.Luca 78
Guru del forum

L'avatar di G.Luca 78

ubicazione: Nuoro
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 5
predefinito

per salvatore e piergiuseppe.....

Salvatò non sono abituato a rimangiarmi e a riagirare le cose,Piergiuseppe mi ha conosciuto tu no.......nella via del ritorno alla macchina l'ha sparato babbo il cinghiale e dopo almeno 20 minuti di ferma del cane in un cespuglio che non partiva niente e a pallini numero 9,.......e se ti dico che prima di sparare al cinghiale si ha fatto anche 5 minuti di chiacherata al telefono perchè ormai credeva non ci fosse niente ci credi???inizialmente si pensava a una bekka arrovata(cosa insolita)poi a una ferma in bianco(cosa insolita anche questa per quel cane) e poi pestando il rovo sono usciti 5 cinghiali,non so date le dimensioni del rovo come ci stavano dentro!!!!........se vuoi ti dico anche che cartuccia,una nobel sport in cartone borra feltro 34 gr. modello Golden Wing.........non mi interessa salvare la faccia ma ti posso garantire che non arrivo a domani se ti sto dicendo balle.

La lepre la sparo si,primo perchè c'è 0 pericolo per il cane,secondo perchè fa parte della minuta e terzo perchè in 4 giornate di pernici almeno 1 mi piace spararmela,ma sempre stando nel consentito.......sicuramente le cose non vanno messe nello stesso piano......dimenticavo Piergiusè,io non faccio il figo in alcun modo e la selvagina la mangio.
C'è chi invece il cinghiale con il cane da ferma lo fa da settembre a gennaio,spesso stando appresso anche alle compagnie di caccia e tantissimi vi garantisco che lo fanno per vendersi la carne.
A questo punto vi dico che sarei il primo a votare per vietare la caccia al cinghiale con il cane da ferma e se volete anche alla lepre,non mi cambierebbe niente.......ci sarebbe chi lo farebbe comunque ma a suo rischio e pericolo....

Non agiungo altro tanto se no e a fare polemiche inutilmente
Buon proseguimento di post
G.Luca
G.Luca 78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-11, 06:50 PM   #20
Fabio83
Utente abituale

L'avatar di Fabio83

Mi piace / Grazie
predefinito

Sta tutto nel buon senso e nel rispetto delle leggi.. E' vero che ci sono molte persone che fanno le iene delle compagnie, stanno dietro di loro aspettando che qualche cinghiale passi fuori dalle poste..è anche vero che tanti si vendono la carne cacciata bracconando..sono realtà che purtroppo esistono e che per il bene delle persone oneste e della selvaggina stessa dovrebbero sparire. Personalmente vi dico che se vado a caccia minuta e mi esce un cinghiale non lo sparo anche se sarei tentato, e se vado a caccia grossa e mi esce una lepre o selvaggina piccola la lascio andare via senza esitare..conosco gente che caccia con il sovrapposto con una canna caricata a palla e una a pallini e qualsiasi tipo di selvaggina la sparano!!
Rispondi

Tag
caccia, cani, cinghiale, con, ferma, quanti, siamo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione